Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Oroibica: storia di popoli a San Pellegrino Terme

23 Luglio 2022 - 24 Luglio 2022

Oroibica: storia di popoli

Dal 23 al 24 luglio 2022
San Pellegrino Terme (BG)

Oroibica: storia di popoli a San Pellegrino Terme – “Orobica; storia di Popoli” è un weekend immersivo nell’antichità e nella storia, per riscoprire le nostre radici e meglio comprendere le popolazioni che hanno abitato, in epoche lontane, il versante brembano delle Orobie, lasciando segni indelebili del loro passaggio sul nostro territorio e nella nostra cultura.

Nell’ottica dello sviluppo culturale del territorio della valle Brembana, “Orobica”, festival di rievocazione storica celtico-romana, ha l’obiettivo di creare una coscienza storica tra i Brembani, spingendoli ad interessarsi di più a ciò che li circonda, appassionare le migliaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno visitano le Orobie, richiamare fan e curiosi di ogni dove per incrementare nuove forme di turismo vallare. Nelle valli orobiche sono infatti presenti innumerevoli tracce di culture antiche ancora troppo poco conosciute, studiate e valorizzate.

Nella suggestiva cornice di San Pellegrino Terme, Sabato 23 e Domenica 24 Luglio 2022, associazioni di rievocazione storica celtica e romana dei periodi compresi tra il VI Sec. a.C. e il I Sec. a.C., riproporranno scene e attività di vita quotidiana dei popoli rappresentati. Un’esperienza immersiva in cui diversi gruppi, in abiti d’epoca, dotati di suppellettili e armamentario storico, provvederanno all’allestimento di campi civili e militari, terranno didattiche a tema incentrate sull’artigianato, la cucina, la numismatica, l’erboristeria, l’arte e molto altro, insceneranno battaglie, spiegheranno strategie e tattiche militari, proporranno attività ludiche per bambini. (Giochi, workshop e didattiche avranno luogo per tutto il giorno, in entrambi i giorni).

Nella serata di sabato 23 luglio, sarà possibile, per le coppie che ne faranno richiesta, unirsi in matrimonio secondo il rituale simbolico dell’handfasting, l’arte di legare le mani con dei nastri per celebrare l’unione di due anime.

La manifestazione vedrà la presenza di alcuni prestigiosi ospiti: l’attore, doppiatore e cantautore Stefano De Sando (storica voce di Robert De Niro e tantissimi altri attori holliwoodiani) che racconterà alcuni aneddoti della sua brillante carriera e la sua testimonianza come interprete e doppiatore di film storici quali “Rhome” e “Pompei” nell’intervento dal titolo “La Voce con l’orma dell’Anima”; il bergamasco Prof. Paolo Fiorina, scienziato di fama internazionale, attivo nella ricerca sul Diabete di tipo 1 e 2, che, data la vocazione prevalentemente sportiva del turisimo vallare, relazionerà sul tema “Diabete e Sport”; l’archeoastronomo bergamasco Adriano Gaspani, esperto di protostoria, medioevo, e archeoastronomia delle civiltà antiche, che terrà una conferenza dal titolo “L’idea del Cielo, del cosmo e del tempo nelle popolazioni protostoriche della Valle Brembana”.

L’Associazione CHOTHIOS, organizzatrice dell’evento, e gli altri gruppi di rievocazione che hanno aderito al progetto, desiderano coinvolgere il fruitore, in un viaggio accurato dal punto di vista storico e filologico, alla scoperta di usi, costumi, leggende e tradizioni di Celti e Romani, popoli all’origine della civiltà e della cultura odierna, non solo locale, ma dell’Italia intera.

Ad integrazione della parte storico-didattica, si prevede anche la partecipazione di un mercatino artigianale celtico/romano e un’area di food&beverage per gli stand gastronomici.

Molto più di un festival di Rievocazione, Orobica è in definitiva un viaggio alla riscoperta delle nostre origini. Perché la Storia dei Popoli del passato è patrimonio di tutta l’umanità!

Pagina Facebook: Orobica Storia di Popoli | Facebook

Programma

SABATO 23 LUGLIO 2022
• 10.00 – Apertura stand e area food & beverage
• 11.00 – Apertura campi storici
• 11.30 – Didattiche romane e celtiche
• 15.00 – Addestramento romano
• 17.00 – Rievocazione “La lupa ha fame”
• 17. 45 – Saluti Istituzionali
• 18.00 – Prof. Paolo Fiorina: “Diabete e Sport”
• 18.30 – Stefano De Sando: “La voce come l’orma dell’anima”
• 19.00 – Adriano Gaspani: “L’idea del Cielo, del Cosmo e del Tempo nelle popolazioni protostoriche della Valle Brembana”.
• 20.30 – L’ esercito romano nel periodo Repubblicano
• 21.00 – Rievocazione “Questa è la nostra Terra”

Domenica 24 LUGLIO 2022
• 10.00 – Apertura stand e campi storici
• 10.30 – Didattiche romane e celtiche
• 14.00 – Addestramento celtico
• 15.00 – Analisi: “i celti in italia”
• 17.30 – La battaglia del fiume Oglio
• 18.45 – Cerimonia di chiusura

Per questo Festival l’uso della mascherina e degli altri dispositivi di protezione da Covid-19 non è obbligatorio, ma consigliato.

Dettagli

Inizio:
23 Luglio 2022
Fine:
24 Luglio 2022
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/orobicastoriadipopoli/

Luogo

San Pellegrino Terme
San Pellegrino Terme,Bergamo (BG)

Altro

Regione
Lombardia