Home Eventi Eventi Mostra Mercato Oriago in Fiore Mira (VE)
Oriago in Fiore Mira

Oriago in Fiore Mira (VE)

Oriago in Fiore

Domenica 3 Aprile 2022
Oriago, Mira (VE)
Piazza Nove Martiri 1, 30034 Mira

Oriago in Fiore Mira (VE) – Sindaco Dori: “E’ la festa di primavera per eccellenza e siamo tutti contenti di poterla finalmente riabbracciare. Grazie, in particolare, alla nostra Pro loco”.

Il presidente della Pro Loco Campalto: “Felici di ripartire. Rinnoviamo il nostro impegno a sostegno della città e chiediamo a chi possa di venirci a dare una mano”.

Dopo due anni di sosta forzata, a causa della pandemia da Covid, torna domenica prossima, 3 aprile, Oriago in Fiore, 43° edizione della mostra – mercato con fiori, piante, prodotti agricoli, naturali e biologici, articoli e accessori per il giardinaggio, oggettistica e arredi per esterni, accompagnata da tanti eventi collaterali.

La manifestazione è promosso dalla Pro loco di Mira, in collaborazione con il Comune, col patrocinio della Regione e della Città metropolitana È prevista la partecipazione di oltre 100 espositori tra fioristi, florovivaisti, agricoltori e operatori del settore. L’appuntamento è dalle ore 9 in poi in piazza Mercato e in riviera San Pietro, trasformate per l’occasione in un’isola pedonale colorata e profumata, con sullo sfondo il corso d’acqua del Naviglio e le ville venete. Alle 11 è fissata la cerimonia d’inaugurazione con le autorità e l’accompagnamento musicale della banda Città di Mira.

Oltre agli stand tra cui passeggiare, in programma ci sono le seguenti iniziative.

Dalle 9 e fino a sera, sul piazzale della chiesa di San Pietro, arriveranno i capolavori dei Madonnari che con gessetti e polveri colorate realizzeranno dal vivo disegni e opere d’arte sacra sul manto stradale. Alle 10 partirà il biciraduno “Un fiore per la pace”, sempre dal piazzale della chiesa, un serpentone colorato di ciclisti con gadget e palloncini che attraverserà le strade di Oriago per portare un messaggio di concordia e festa: parte delle offerte saranno devolute alle popolazioni dell’Ucraina.

Sempre in mattinata, sarà possibile visitare la mostra “Pesi e misure” a cura di Carla Barberini e Franco Mason, esposizione di livelle, calibri, metri, contatori, bilance, pesi, strumenti, misuratori e documenti. Inoltre, sarà aperto al pubblico la mostra di moto e auto d’epoca a cura del Moto Club Dogaletto. Nel pomeriggio, dalle 15, il Gruppo Rivierasco Mira Oriago proporrà un giro in gondola e prove di voga alla veneta sul Brenta.

“Oriago in Fiore è un appuntamento unico. Un cerchietto sul calendario che non può mancare e che di anno in anno cresce e diventa sempre più famoso e seguito – dichiara il sindaco Marco Dori –. La “Festa dei Fiori” fa parte di Oriago e richiama visitatori da tutta la provincia. E’ la festa di primavera per eccellenza e siamo tutti contenti di poterla finalmente riabbracciare. Un ringraziamento doveroso e speciale per la nostra Pro Loco, che con i suoi volontari ha messo anima e cuore in questa nuova edizione. Senza di loro, senza la voglia di fare qualcosa di bello per il paese, la nostra “Oriago in fiore” non si farebbe”.

“Cerchiamo di mantenere un’importante attenzione per il territorio, e investiamo nell’immagine di Mira dando un tocco fiorito a tutti i ponti che attraversano il nostro Naviglio e che uniscono Mira da una sponda all’altra – spiega il presidente della Pro loco Michele Campalto –. La Pro Loco continua con il suo impegno a cercare di riportare Mira ad esser vissuta dai propri cittadini. Ed è per questo che molte volte, con le proprie forze, cerca di organizzare degli eventi a livello turistico culturale che siano fruibili da tutti. Chiediamo a chi voglia mettersi in gioco e dare un aiuto di venire a far parte di questa grande famiglia. Un grazie va anche alle attività produttive che, anche se in questo momento di difficoltà, hanno voluto aiutarci con il loro contributo”.

Programma

Domenica 3 Aprile 2022

• ore 11:00 | Piazza mercato
Cerimonia d’inaugurazione con le autorità e l’accompagnamento musicale della banda Città di Mira.

• ore 09:00 – ore 19:00 | Area Chiesa di San Pietro
“I Madonnari” che si divertiranno a trasformare il piazzale della chiesa in stupende opere d’arte sacra.

• ore 10:00 | Riviera San Pietro
Biciraduno “Un fiore per la pace” Comitato Sei di Oriago se… Muoviti con Noi.

• Riviera San Pietro
Mostra “Pesi e misure” di Carla e Franco Mason.

• ore 14:00 – ore 18:00 | Piazza Mercato – Oriago
La Riviera vista dall’acqua – giri in gondol ea prove di voga alla veneta:”Gruppo Rivierasco Mira Oriago”.

• ore 15:00 – ore 17:00 | Piazza Mercato – Riviera San Pietro. Fronte Biblioteca Oriago
Esibizione itinerante del coro “I Fiori de Suca” con canti di tradizione popolare.

Aperta al pubblico la mostra di moto e auto d’epoca a cura del Moto Club Dogaletto.

Comune di Mira ->

Brochure della manifestazione ->

prolocomira – proloco del comune di Mira (ve)

Pagina Facebook evento ->

 

Data

Apr 03 2022
Evento Passato

Ora

11:00 - 19:00

Costo

€0

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Veneto

Luogo

Mira
Venezia (VE)

Organizzatore

Pro Loco Mira
Telefono
345 918 2737
Email
info@prolocomira.it
Sito web
https://www.prolocomira.it/web/
QR Code