- Questo evento è passato.
Nottilucente a San Gimignano
24 Giugno 2023
Nottilucente
24 giugno 2023
San Gimignano (SI)
Nottilucente a San Gimignano – Ti aspettiamo, dalle 17 fino a tarda notte a San Gimignano, con 24 eventi gratuiti tra mostre, concerti e musica, performance, poesia, spettacoli, il Salotto all’aperto e tanto altro.
Saranno 24 gli eventi culturali e artistici gratuiti che riempiranno le vie di San Gimignano sabato 24 Giugno fino a tarda notte.
Qui il programma completo degli eventi: https://www.comune.sangimignano.si.it/it/events/accade-d-estate-2023
Tutte le nostre associazioni culturali animeranno il centro storico con il tema del Dialogo fra Generi.
In Rocca ospiteremo il cantautore Paolo Benvegnu, la piazza Sant’Agostino sarà dedicata al dj set, il cortile del Comune alla musica classica, Piazza del Duomo sarà animata invece dallo spettacolo Hazadì dedicato alla resistenza delle donne iraniane, con Camilla Diana e Alireza Rashidi. Ma poi ancora il Collettivo Meduse i Ragazzi Scimmia, proiezioni di corti iraniani, il salotto all’aperto e la passeggiata poetica. Tanti ospiti, tanta arte e anche una partecipazione più importante con la Casa di Reclusione di Ranza con uno spettacolo di teatro, poesia e la tradizione colazione conclusiva del festival.
Vi aspettiamo per scoprire tutta la magia di San Gimignano illuminata dall’arte e l’allegria di Nottilucente
Nottilucente è promossa dal Comune di San Gimignano, realizzata in collaborazione con Culture Attive e con il sostegno di Estra – Insieme per una vita sostenibile e Accade d’Estate rientra nel progetto “𝙎𝙖𝙣 𝙂𝙞𝙢𝙞𝙜𝙣𝙖𝙣𝙤: 𝙘𝙤𝙣 𝙜𝙡𝙞 𝙤𝙘𝙘𝙝𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙘𝙞𝙩𝙩𝙖̀, 𝙜𝙪𝙖𝙧𝙙𝙖, 𝙧𝙖𝙘𝙘𝙤𝙣𝙩𝙖 𝙚 𝙧𝙞𝙨𝙥𝙚𝙩𝙩𝙖 𝙞𝙡 𝙋𝙖𝙩𝙧𝙞𝙢𝙤𝙣𝙞𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙐𝙢𝙖𝙣𝙞𝙩𝙖̀” realizzato dal Comune.
Pagina Facebook: Facebook
Quali eventi potrai trovare?
In Piazza delle Erbe troverai:
Il Collettivo Artistico Meduse, che omaggerà la notte di San Giovanni, celebrando, tra performance e installazione, il “rito” dell’acqua di San Giovanni.
Il Salotto all’aperto, moderato da Domitilla Marzuoli, che vedrà confrontarsi sul tema del “Dialogo fra Generi” gli ospiti di questa edizione: l’Assessora alla Cultura Carolina Taddei, Greta Sartarelli, presidentə del Movimento Pansessuale-Comitato Provinciale Arcigay di Siena, Filippo Franchi del Gruppo Tiresia Altavaldelsa, Jacopo Piampiani dell’Associazione “Lui” di Livorno, Susanna Salvadori del Centro Pari Opportunità della Valdelsa, Angela Gerardi dell’Associazione Atelier Vantaggio Donna; Serenella Pallecchi, Presidente di Arci Provinciale Siena; Gianfranco Maroni dello SPI CGIL Poggibonsi-San Gimignano; Michela Bortoli della libreria L’Ornitorinco; il Collettivo Meduse; Alessio Porquier di FiPiLi Horror Film Festival; il Direttore Artistico di Nottilucente Alessandro Bianchi; Ivana Bruno della CR Ranza; lo scrittore Luca Starita; Leila Farahbakhsh di Associazione Donna Vita Libertà, membri della Corte dei Miracoli di Siena; il poeta Lorenzo Cianchi.
Tra Porta e via San Giovanni:
Andrea Montagnani illustrerà il suo percorso artistico tra pittura e fotografia.
Pasquale Vino porterà in mostra un’analisi sulla fluidità di genere dal punto di vista maschile con una mostra fotografica curata dall’Academy di Nottilucente.
I Ragazzi Scimmia ci faranno ballare a suon di Swing.
I detenuti della CR di Ranza ci offriranno una Colazione sui Generi-s a concludere l’evento, davanti a Porta San Giovanni.
In Piazza del Duomo:
Camilla Diana e Alireza Rashidi porteranno in scena una performance di teatro-danza, prodotta da EvaneScenza Danza, per riconnettersi all’attualità, in particolare alla questione delle donne iraniane, della loro lotta e della loro tenacia nel difendere la libertà e la vita.
Alla Rocca di Montestaffoli
Paolo Benvegnù, accompagnato dai suoi fidati musicisti, presenterà dal vivo i brani della sua ultima fatica artistica, assieme a quelli che hanno segnato la sua lunga carriera musicale.
La Passeggiata Poetica lungo le mura di San Gimignano
Lorenzo Cianchi, Andrea Ragazzo e Beatrice Restelli ci guideranno in questa edizione della passeggiata poetica notturna attraverso le parole di uno dei detenuti della CR di Ranza che si confonderanno con i versi delle poetesse e dei poeti presenti e con le scritture di Dal Bianco, Sereni, Zanzotto e altrə.
La kermesse di Nottilucente sarà inoltre arricchita dalla partecipazione delle associazioni culturali della città, attraverso performance e iniziative proprie. In particolare ci saranno: il Coro Polifonico di San Gimignano, Associazione Semi, Audio Pump’N Flex e Controcultura in collaborazione con Wild Elsa, Arte Libera-Mente, la scuola di musica “Il Pentagramma”, la Filarmonica “G. Puccini”, Experia APS con Alchemia ODV e Empatheatre, FIOFA, Accademia dei Leggieri e Labirinto Armonico, Mondi Aperti e Berenice, Badia, il gruppo Chiacchiere e Maglia, Mago Mamò.
Per ulteriori informazioni:
- tel. 3384506864
- email segreteria.nottilucente@gmail.com
- Fb Nottilucente San Gimignano
- Ig @cultureattive_sangimignano
- www.cultureattive.org
Sito internet:Comune di San Gimignano