Home Eventi Eventi Mostre Non Puoi Uccidere il Tempo col Cuore Cagliari (CA)
Non Puoi Uccidere il Tempo col Cuore Cagliari (CA)

Non Puoi Uccidere il Tempo col Cuore Cagliari (CA)

EXMA – EXHIBITING AND MOVING ARTS

Non Puoi Uccidere il Tempo col Cuore

YOU CAN’T KILL TIME WITH YOUR HEART
a cura di Sonia Borsato

5 marzo | 22 maggio 2022
Centro comunale d’arte EXMA – Cagliari (CA)

Non Puoi Uccidere il Tempo col Cuore Cagliari (CA) – Silvia MeiNarcisa MonniVeronica ParettaVincenzo PattusiPaolo Pibi e Giuliano Sale, sono loro i sei artisti protagonisti di Non puoi uccidere il tempo col cuore, la mostra, prodotta dal Consorzio Camù e curata da Sonia Borsato che sarà ospitata nella Sala delle Volte del centro comunale d’arte EXMA dal 5 marzo al 22 maggio.

Con un allestimento progettato da Salvatore Campus, l’esposizione è un’occasione per provare a tirare le fila di una generazione artistica, quella dei nati tra la fine degli anni 70/inizio 80, viaggiatori onnivori, conoscitori del mondo, ma legati a un’origine, che la si viva o la si rinneghi. Un ritratto generazionale dalla ricca personalità pittorica, un panorama adulto, completo e complesso dove è possibile cogliere specificità pur nella coralità. Attraverso loro assistiamo a un grande ritorno, una autoritaria riconferma della pittura.

Mai veramente assente, sempre costante a tracciare un percorso, la pittura adesso domina la scena – internazionale e locale – con un doppio passo, doppia presenza: Corpo materico e Corpo concettuale.

Non puoi uccidere il tempo col cuore propone i lavori di sei artisti, sei autori che si confrontano con il mezzo pittorico. Anagraficamente tutti molto vicini – dalla fine degli anni settanta alla prima metà degli anni ottanta – subiscono, come è facile immaginare, le stesse suggestioni culturali, si muovono in un contesto sociale simile, coerente, eppure reagiscono con grande autonomia espressiva, ciascuno trovando una sua personale chiave di interpretazione della realtà.

Le opere oscillano da dimensioni importanti, a volte superando i tre metri, a dimensioni ridotte, di soli trenta cm, creando una fluttuazione nel visitatore, che può e, anzi, deve muoversi nello spazio, allontanandosi e avvicinandosi costantemente alle opere, come se lui stesso fosse coinvolto in una performance, una danza.

La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna.

ATTIVITÀ COMPLEMENTARI

numerose anche le attività collaterali in dialogo con la mostra, tutte legate alla musica:

L’inaugurazione e il finissage – il 5 marzo e 22 maggio – vedranno un DJ set di Martinikka curato da Radio X, mentre, in un’ottica di sperimentazione e di “prove di contemporaneo”, a cura di Alessandro Milia, un sabato al mese alcuni musicisti dialogheranno con la mostra ed in particolare:

– sabato 26 marzo, Gian Marco Medda, creazioni originali per percussioni, diversi setup nello spazio,
– sabato 23 aprile, Emiliano Amadori, immagini per contrabbasso,
– sabato 14 maggio, Giacomo Salis, creazioni originali per percussioni, diversi setup nello spazio.

Informazioni

Orari di apertura
9.00-13.00 / 16.00-20.00 dal martedì alla domenica. Chiuso il lunedì

Biglietti 

  • intero: 3 €
  • ridotto: 2 € (over 65 e studenti muniti di documento)
  • gratuito: bambini fino a 7 anni, disabili

Prenotazioni
Per chi volesse prenotare è disponibile il modulo online. È possibile prenotare anche telefonicamente al numero 070 666399.

Normativa anti covid:

Per accedere agli spazi espositivi è necessario indossare una mascherina di tipo ffp2 o chirurgica ed esibire il Green Pass Rafforzato (rilasciato esclusivamente in seguito a vaccinazione o guarigione da Covid-19) corredato da un valido documento d’identità. Il Super Green Pass non è richiesto ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Indirizzo
Via San Lucifero, 71 09127 Cagliari

Contatti
Responsabile centro Carla Rubiu
Tel. 070 666399
exma@consorziocamu.it

Accessibilità
Le persone con disabilità motoria possono raggiungere il centro con la linea dedicata del CTM Amicobus (numero verde 800 259745). L’EXMA è accessibile in tutti gli spazi aperti al pubblico, inclusi i servizi igienici e non presenta barriere architettoniche

Come raggiungere l’EXMA
Lo spazio si trova nel quartiere Villanova ed è facilmente raggiungibile: dalla Piazza Matteotti, con 10 minuti di camminata, o con l’utilizzo degli autobus di linea CTM1 (fermata Via Sonnino/Piazza Gramsci), M (fermata Via Sonnino/Piazza Gramsci), o il 30 e 31 (fermata via Dante fronte Tribunale Minorile/San Saturnino). È inoltre prossima alla stazione capolinea di Metro Cagliari (metropolitana leggera di superficie da e verso l’hinterland) di Piazza Repubblica (5 min. a piedi dall’EXMA).

Sito internet ->

 

Data

Mar 05 2022 - Mag 22 2022
Evento Passato

Ora

9:00 - 20:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Sardegna

Luogo

Cagliari
Cagliari (CA)
Categoria

Organizzatore

Consorzio Camù
Telefono
Tel. 070.6402115
Email
info@consorziocamu.it
Sito web
https://consorziocamu.it
QR Code