Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti Eventi

Home » Eventi » Eventi » Natale alla Rocca a Perugia

Natale alla Rocca a Perugia

16 Dicembre 2022 - 8 Gennaio 2023

Il mercatino di Natale nella Perugia sotterranea!

16 DICEMBRE 2022 – 8 GENNAIO 2023

PERUGIA, ROCCA PAOLINA – C.E.R.P. (Centro Espositivo Rocca Paolina)

Natale alla Rocca a Perugia – Uno dei mercatini più suggestivi d’Italia! Natale alla Rocca accende la magia del Natale lungo i vicoli della Perugia sotterranea con produzioni artigianali, mestieri d’arte, addobbi natalizi, artigianato creativo, prelibatezze gastronomiche.

Questa edizione speciale si terrà presso le eleganti sale del C.E.R.P., il centro espositivo della Rocca Paolina, da venerdì 16 Dicembre 2022 a domenica 8 Gennaio 2023. Protagonisti saranno l’oggetto ben fatto, il prodotto artigianale e la sua capacità di esprimere cultura, creatività, storia e innovazione.

Natale alla Rocca fa parte della tradizione natalizia perugina, si svolge infatti da oltre vent’anni all’interno della fortezza risalente al 1500. Idee regalo, artigianato, curiosità e prodotti tipici del nostro territorio vi aspettano nelle sale del centro espositivo della fortezza paolina. La mostra mercato è promossa e organizzata dal Consorzio Perugia in Centro in collaborazione con l’Associazione Farefacendo.

Orari: sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00 // Infrasettimanali: 10.00 – 19.00.
25 Dicembre: chiuso.
Ingresso libero. Non è necessaria la prenotazione.

Info: 3933888440

IL C.E.R.P.
Il Centro Espositivo, di circa 1000 mq, corrisponde agli spazi delimitati dalle sostruzioni, nel forte Paolino, abbattuto l’indomani dell’annessione dell’Umbria al Regno d’Italia.
Su tali sostegni è stato eretto, nel 1875, il Palazzo della Provincia, su progetto di Alessandro Arienti.
I locali delle fondazioni del Palazzo provinciale sono stati utilizzati variamente dalla Provincia e della Prefettura lungo un secolo; infine sono stati recuperati e, in maniera coordinata con l’apertura del percorso mobile, a metà degli anni ottanta del secolo scorso, hanno cominciato a funzionare come Centro Espositivo.
I progetti espositivi e le mostre ospitate al suo interno hanno fatto del C.E.R.P. un’efficace vetrina per la promozione e la valorizzazione delle peculiarità artistiche e storiche, delle tradizioni e delle feste, dell’artigianato e dei prodotti tipici di ogni area territoriale.

LA ROCCA PAOLINA
Simbolo del potere papale, la Rocca Paolina fu costruita per volere di Papa Paolo III Farnese (1540 -1543) uscito vittorioso dalla “guerra del sale” contro i perugini.
Per la sua edificazione – su disegno di Antonio da Sangallo il Giovane, il più celebre architetto militare del tempo – venne inglobata parte delle case, torri e strade di un intero quartiere, fu raso al suolo il Borgo di Santa Giuliana, dal quale provengono gran parte dei materiali impiegati per la realizzazione della fortezza e la Chiesa di Santa Maria dei Servi.

Del vecchio borgo sono andate perse per sempre nove chiese, due monasteri, una ventina di torri, innumerevoli abitazioni e palazzi signorili di pregio.
A pagarne le spese fu famiglia dei Baglioni che possedeva la maggior parte degli edifici del quartiere: i Baglioni erano infatti nemici giurati di Paolo III, nonché promotori della fallimentare rivolta contro il Papa che spinse quest’ultimo a correre ai ripari, commissionando la costruzione di una fortezza inespugnabile.
La Rocca, elevata su cinque livelli, era composta da un corpo principale e da un avamposto, collegati da un corridoio. Il primo fu realizzato sul colle Landone, il secondo – chiamato Tenaglia – fungeva da presidio avanzato.

Emblema del dominio pontificio sulla città, venne in parte demolita nel 1848 e dopo il restauro del 1860, voluto da papa Pio IX, venne definitivamente abbattuta dai cittadini subito dopo l’annessione di Perugia al regno d’Italia nel 1860.

Dell’antico assetto rimangono solo i sotterranei del palazzo papale, luogo di straordinaria suggestione ancora in parte sepolto e oggi attraversato dalle scale mobili.
Tra i monumenti più visitati della città, la Rocca Paolina è attualmente sede di manifestazioni ed eventi culturali e ospita da più di vent’anni il suggestivo mercatino natalizio Natale alla Rocca.

Lungo il percorso ha trovato collocazione una delle opere più imponenti di Alberto Burri, “il Grande Nero”, una macchina cinetica scultorea donata dall’artista ed esposta permanentemente dal 1984.

Info per espositori: 3933888440 /
eventi.brillipartners@gmail.com

Pagina Facebook ->

Dettagli

Inizio:
16 Dicembre 2022
Fine:
8 Gennaio
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/nataleallarocca

Luogo

Perugia
Perugia,Perugia (PG)

Altro

Regione
Umbria