Home Eventi Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima a Cuneo (CN)
Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima a Cuneo banner

Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima a Cuneo (CN)

Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima

4 Aprile 2022
Cuneo (CN)
Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima a Cuneo
Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima a Cuneo

Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima a Cuneo (CN) – La Mostra zootecnica di Quaresima di Cuneo (in programma lunedì 4 aprile 2022 presso l’area fieristica MIAC di via Bra 77) è diventata negli anni un appuntamento ormai consueto ed un’occasione di confronto per il settore zootecnico e agricolo della Provincia di Cuneo, essendo giunta nel 2022 al prestigioso traguardo della 70ª edizione (nel 2020 e 2021 la manifestazione è stata annullata causa emergenza epidemiologica da covid-19).

Protagonista indiscussa della rassegna è la razza bovina autoctona “Piemontese”, un tempo utilizzata per la produzione di latte, di carne e per il lavoro, oggi allevata soprattutto per la produzione della carne di elevata qualità, riconosciuta come una delle migliori carni a livello internazionale per i suoi valori dietetico-nutrizionali.

L’ormai riconosciuta e certificata qualità delle carni di razza “Piemontese” rappresentano una risorsa economica di fondamentale importanza per i numerosi allevamenti presenti sul territorio piemontese.

Ogni anno, in occasione della Mostra vengono presentati i migliori capi della razza Piemontese provenienti non solo dalla provincia di Cuneo (territorio dove questa razza è particolarmente diffusa), ma anche da allevamenti della provincia di Asti e da alcune zone della provincia di Torino.

La mattinata di lunedì 4 aprile sarà dedicata come da tradizione (la Mostra è sempre allestita il secondo lunedì prima di Pasqua) all’esposizione dei migliori capi da macello di razza Piemontese, altre razze ed ovicaprini e premiazione dei migliori capi iscritti alla Mostra.

Le categorie ammesse alla Mostra sono:

BOVINI DI RAZZA PIEMONTESE:
Tori – Vitelloni Maschi – Vitelloni Femmine – Manze – Vacche Grasse – Vitelloni Castrati – Manzi Castrati – Sanati Maschi – Sanati Femmine

ALTRE RAZZE ED INCROCI: Vitelloni Maschi -Vitelloni Femmine

OVICAPRINI: Agnelli – Capretti.

PREMI SPECIALI: un premio speciale viene assegnato al “maschio” e alla “femmina” più pesanti, al “Migliore in Fiera” e all’animale meglio presentato.

Nei giorni antecedenti alla Mostra (precisamente il 2 e 3 aprile) si svolgeranno anche gli “Stati generali della razza Piemontese, evento organizzato da MIAC s.c.p.a.

Comune di Cuneo ->

Data

Apr 04 2022
Evento Passato

Ora

Tutto il Giorno

Costo

€0

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Piemonte

Luogo

Cuneo
Cuneo (CN)
QR Code