Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti Eventi

Home » Eventi » Eventi » Mostra Luci nel Buio a Capranica Prenestina

Mostra Luci nel Buio a Capranica Prenestina

8 Dicembre 2022 - 6 Gennaio 2023

Mostra d’arte contemporanea

Splende nel tempio della Maddalena di Capranica

Dall’ 8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023

Capranica Prenestina (RM)

Mostra Luci nel Buio a Capranica Prenestina – La mostra d’arte contemporanea “Luci nel buio”, nel Tempio della Maddalena, a Capranica Prenestina, è la destinazione prediletta di chi cerca un’esperienza interessante e raccolta, che conservi ancora quel sapore autentico dei piccoli borghi di montagna, in cui le festività natalizie fanno decorare senza eccessi i vicoletti caratteristici fino all’estrema altura del paese, dove si trova il Tempio stesso.

In questo scrigno abbellito, nella piazzetta esterna, da vivaci luci e addobbi natalizi, si gusta un connubio tra la bella passeggiata nel borgo montano di Capranica Prenestina e la visita al Tempio dove, il parroco don Davide Martinelli, cura, con sensibile attenzione, ogni dettaglio, inclusa la Mostra sul tema universale della natività e della rinascita.

Un invito, come sottolinea il poeta e filosofo Franco Campegiani, “nel clima storico attuale, così provato dalle funeste avversità e caratterizzato dalle fortissime ansie e foschie che sappiamo, i singoli artisti provano a riprendere quota scendendo nei meandri più riposti dell’anima, dove risiedono le autentiche fonti battesimali della vita”.

È proprio una tappa da non mancare perché “nel buio dell’anima, siamo chiamati ad accendere i bagliori di un nuovo albeggiamento”, conclude Campegiani, scrittore di Marino.

I più piccoli troveranno balocchi e i più grandi una accoglienza sempre disponibile all’incontro.

La mostra impreziosisce il Tempio della Maddalena con le opere di sette artisti: Ermes Contrasti, Luca Fondi, Mario Roncaccia, Massimo Talarico, Roberta Conti, Vito Lolli e Claudio Pio.

Nel videoservizio in coda al presente testo una panoramica di “Luci nel Buio” realizzata durante l’inaugurazione, (di cui qui il link reel di Monolite Notizie) con la presenza del sindaco della Città Francesco Colagrossi, del presentatore Maestro musicista Adriano Romano, e del qualificato critico d’arte e relatore Franco Campegiani, personalità di profonda intensità che ha tratteggiato una affascinante e calzante descrizione del vernissage, sintetizzata nel catalogo della mostra stessa.

L’iniziativa vede la partnership del Comune di Capranica Prenestina, della Cappella Musicale della Maddalena, dell’Accademia Musicale “Artemus” e della Fondazione “IXTUS“.

In occasione dell’inaugurazione, avvenuta il giorno dell’Immacolata, con la celebrazione della messa, i numerosi presenti hanno apprezzato gli interventi musicali del coro “Una Vox” diretto dal Maestro Gabriele Spampinato e dalla performance musicale del flauto solista Maestro Benedetta Reda.

Alessandra Battaglia

Fonte: Luigi Tempestini

 

Dettagli

Inizio:
8 Dicembre 2022
Fine:
6 Gennaio
Categorie Evento:
,

Luogo

Capranica Prenestina
Capranica Prenestina,Roma (RM)

Altro

Regione
Lazio