Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: Monfalcone GEOgrafie Festival

Monfalcone GEOgrafie Festival

20 Novembre 2023 - 7 Gennaio 2024

Monfalcone GEOgrafie Festival

Monfalcone GEOgrafie Festival

Dal 20 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Monfalcone (GO)

Festival letterario Monfalcone Geografie: anche nell’edizione 2024 verrà dato ampio spazio alle produzioni letterarie di autori, o editori, autocandidati!

Gli autori o gli editori che desiderano presentare a Monfalcone Geografie 2024 un libro, che tratti tematiche inerenti quelle proprie del festival, e che sia pubblicato nell’ultimo anno, possono inviare la propria domanda di partecipazione entro domenica 7 gennaio 2024.

Sarà necessario inviare una mail con oggetto “Autocandidatura per Geografie” all’indirizzo biblioteca@comune.monfalcone.go.it con i seguenti dati: nome, cognome e recapito telefonico del proponente; titolo, autore, editore, anno di edizione, e un breve abstract del volume che si desidera presentare. Alla mail deve far seguito l’invio di una copia del libro (che non verrà restituita). Può essere consegnata presso il banco prestiti della Biblioteca oppure spedita al seguente indirizzo:

Segreteria Organizzativa Monfalcone Geografie
c/o Biblioteca Comunale di Monfalcone
via Ceriani 10
34074 Monfalcone (GO)

Le candidature verranno selezionate dalla Segreteria Organizzativa del Festival, le cui decisioni sono insindacabili. Solamente gli autori scelti per partecipare al festival verranno contattati.

Biblioteca comunale di Monfalcone
Tel. 0481 494373 / 338-3772420
www.bibliotecamonfalcone.it
biblioteca@comune.monfalcone.go.it
Pagina Facebook: BibliotecaMonfalcone
Instagram: bibliotecamonfalcone


Monfalcone GEOgrafie Festival

13-19-27 ottobre 2023

Monfalcone (GO)

Monfalcone Geografie 2023. Ripartono gli appuntamenti della rassegna letteraria monfalconese, con tre incontri in un’inedita versione autunnale.

 Un festival letterario che accompagna e valorizza la città tutto l’anno: con questa anticipazione si era aperto il più importante festival monfalconese lo scorso marzo, inaugurando un’edizione da record che ha registrato oltre 5 mila presenze.

E con un’organizzazione senza sosta, dopo gli incontri estivi che hanno portato la rassegna sul litorale cittadino, parte il 13 ottobre anche l’appuntamento autunnale di Monfalcone Geografie, in un ideale continuum che accompagnerà il pubblico verso la sesta edizione della manifestazione, che dal 20 al 24 marzo 2024 proporrà nuovi affascinanti percorsi attraverso i paesaggi umani e geografici di ieri e di oggi.

“Geografie è ormai diventato l’evento di punta delle iniziative culturali che proponiamo in Città – rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. Un appuntamento che negli anni ha acquisito sempre più apprezzamenti da parte del pubblico locale ma non solo. Per questo, dopo il consueto festival primaverile, quest’estate abbiamo voluto proporre un’inedita versione della kermesse portando il pubblico in barca e sulla spiaggia di Marina Julia, decidendo, inoltre, di dargli una postazione stabile all’interno di uno degli edifici storici della città, affinchè tutti, in ogni periodo dell’anno, possano entrare in quella che diventerà una vera e propria casa della cultura. Questa ulteriore programmazione autunnale vuole essere il continuo di un percorso tra le geografie che non è più soltanto una tappa annuale ma che segue un filo interrotto nel vasto mondo della cultura e della scoperta del mondo”.

“In una visione strategica e d’insieme sull’intero territorio regionale – ha commentato l’assessore Fasan – Monfalcone Geografie si inserisce nell’articolato e variegato sistema culturale monfalconese, potenziandone non solo il messaggio letterario, ma anche il collegamento con GO2025: con incontri, presentazioni librarie e passeggiate, continua infatti il viaggio attraverso paesaggi fisici e dell’anima, coinvolgendo non solo il centro cittadino, ma anche i rioni in quanto parte integrante del territorio e dell’identità locale e allargando i suoi orizzonti all’intero territorio regionale”.

Tre gli incontri proposti per questa edizione autunnale del Festival, che ne confermano le molteplici sfaccettature e la capacità di coinvolgere tante forme artistiche dando spazio a diversi protagonisti locali, dagli autori alle associazioni, passando per le scuole.

Si parte venerdì 13 ottobre, con una Passeggiata alla scoperta del Carso della Grande Guerra, che – sotto la guida di Andrea Ferletic – porterà gli ospiti a ripercorrere, attraverso i suoi luoghi densi di pathos, la storia della città. Partenza alle 16 davanti al Palazzo del Municipio; la partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione chiamando il numero 338 3772420.

L’edizione autunnale di Monfalcone Geografie segna anche l’esordio del Festival presso il Palazzo dell’ex Pretura: qui, il 13 ottobre alle 18, Marco Mantini con il suo libro Viaggio nell’Ade Carsica racconta il Cimitero degli Invitti della Terza Armata sul colle S. Elia, un unicum in termini di architettura funeraria militare, che fino al 1937 fu una delle irrinunciabili tappe del turismo patriottico-reducista. Presentazione a cura di Marco Gaspari.

Giovedì 19 ottobre alla Locanda Italia/La Ferula a Staranzano Enrico Maria Milič racconta La locanda ai margini d’Europa, accompagnando gli ospiti in un viaggio attraverso la storia ripercorrendo le vicende della famiglia Devetak, protagonista del ritorno dopo l’esilio forzato della Prima Guerra, che ricostruì le proprie case rase al suolo andando oltre le tragedie della guerra e le crisi del nostro tempo. Ospite dell’incontro Avguštin Devetak.

Un ruolo di primo piano, anche in questa versione autunnale, quello dei giovani Ambasciatori del Festival, che guidati da grande energia e curiosità venerdì 27 ottobre presenteranno nel Palazzo ex Pretura Haiku in cammino, Manuale per viandanti poeti di Glauco Saba: Margherita Cociani, Chiara Natali, Agnese Puzzi, Alessandro Zorzut e Emma Zuttion dell’I.S.I.S. Buonarroti di Monfalcone condurranno gli ospiti di quest’ultimo appuntamento autunnale nel racconto delle riflessioni e delle emozioni che ciascuno può cogliere lungo il proprio cammino, espresse attraverso i tradizionali componimenti poetici giapponesi ad accompagnare un viaggio dentro di sé.

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.

In caso di maltempo la passeggiata del 13 ottobre sarà annullata.


Monfalcone GEOgrafie Festival

Dal 22 al 26 marzo 2023

Monfalcone (GO)

Monfalcone GEOgrafie Festival – Geografie del cuore e dei sogni, mappe di mari e paesaggi, di uomini e donne alla ricerca di nuove traiettorie del vivere, senza più paura dell’ignoto e del futuro dietro l’angolo. Sono gli spaesamenti dell’anima di Paolo Crepet, le “avventure” di Ezio Greggio, le divagazioni gaberiane di Paolo Troiano, le prospettive “dall’alto” dell’astronauta Paolo Nespoli, e poi i percorsi narrativi di autori come Alessandro Vanoli, Catena Fiorello Galeano, Marcello Veneziani, Andrea Vitali, i borghi solitari dell’antropologa Anna Rizzo, e tutti quei fiumi, i sentieri, i viaggi, i giri del mondo di un’umanità in cerca di nuove mappe dell’esistere: la quinta edizione del festival letterario “Monfalcone Geografie”, che animerà la città di Monfalcone dal 22 al 26 marzo, è un appassionante viaggio intorno all”Homo Geographicus” del nostro tempo, alle sue rotte reali, virtuali e mentali, in compagnia di scrittori, scienziati, giornalisti, docenti e critici pronti a spingerci lungo altre destinazioni attraverso incontri, lezioni, passeggiate, giochi, documentari, letture ad alta voce. Sono piccole e grandi scoperte che ci permettono di indagare luoghi di oggi e luoghi della storia, paesaggi fisici e dell’anima. E per riflettere ancora una volta sulla Terra come geografia da capire e salvare. Cinque giorni che, da mattina a sera, accenderanno di riflessioni inedite spazi diversi nel centro di Monfalcone, crocevia dell’Alto Adriatico e cerniera fra est e ovest, grande “archivio” tra Carso e Isonzo in cui riconoscere e reinterpretare le tracce del tempo, “città-fabbrica” emblematica per la modernità, con le sue navi e i suoi cantieri proiettati idealmente nei mari dei cinque continenti, mai come oggi campo di sperimentazione dentro il quale immaginare le nuove declinazioni del vivere e dell’abitare.

L’ingresso agli incontri è aperto e libero, info e dettagli su geografiemonfalcone.it

Programma eventi –>

Monfalcone Geografie | Facebook

Comune di Monfalcone

Contatti:
Piazza della Repubblica 8, 34074 Monfalcone (GO)
Tel. 0481-494368
Tel. 0481-494367
Cell. 338-3772420
biblioteca@comune.monfalcone.go.it

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media

Dettagli

Inizio:
20 Novembre 2023
Fine:
7 Gennaio
Serie:
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://geografiemonfalcone.it

Luogo

Monfalcone
Monfalcone,Gorizia (GO)

Altro

Regione
Friuli-Venezia Giulia