Home Eventi Culturali Eventi Festival Monfalcone GEOgrafie Festival
Monfalcone GEOgrafie

Monfalcone GEOgrafie Festival

Monfalcone GEOgrafie Festival

Dal 30 marzo 2022 al 3 aprile 2022
Monfalcone (GO)

Monfalcone GEOgrafie Festival – Con una quarta edizione che idealmente apre la “primavera” dei festival e delle manifestazioni culturali 2022, dal 30 marzo al 3 aprile torna in scena Monfalcone GEOgrafie Festival, l’affascinante viaggio attraverso i paesaggi umani e geografici di ieri e di oggi, promosso dal Comune di Monfalcone con Fondazione Pordenonelegge, per la direzione artistica di Gian Mario Villalta, Silvana Corbatto e Roberto Covaz con il Comitato scientifico del Comune di Monfalcone.

Cinque giorni e una notte con incontri, lezioni, passeggiate e tante iniziative per comunicare il valore della geografia, per indagare luoghi di oggi e luoghi della storia, paesaggi fisici e dell’anima, la Terra come geografia da salvare.

Il cartellone di Monfalcone GEOgrafie 2022 è stato presentato alla presenza del sindaco Anna Maria Cisint, dell’Assessore alla cultura Luca Fasan e del presidente di Fondazione Pordenonelegge Michelangelo Agrusti. Illustrato dal Direttore artistico Gian Mario Villalta – affiancato da Silvana Corbatto e Roberto Covaz.

Il programma del festival presenta nomi di grande richiamo, come la cantautrice Francesca Michielin con il romanzo d’esordio “Il cuore è un organo” appena uscito per Mondadori, lo psichiatra Vittorino Andreoli che ha da poco pubblicato per Solferino “Storia del dolore”, e ancora il divulgatore scientifico Mario Tozzi, le giornaliste Marianna Aprile e Francesca Mannocchi, il giallista Carlo Lucarelli, i poeti Davide Rondoni, Anna Toscano e Mary Barbara Tolusso, il maestro della fotografia Elio Ciol, gli autori Federico Taddia, Enrico Galiano, Federica Manzon, Pierdomenico Baccalario, il filologo e linguista Luca Serianni, il critico d’arte Luca Beatrice, l’economista Stefano Bartolini e sul grande schermo persino Pier Paolo Pasolini e Maria Callas.

L’inaugurazione mercoledì 30 marzo, alle 17.30 in Piazza della Repubblica nel segno di un viaggio nella bellezza, con la lectio illustrata di Vittorio Sgarbi sull’arte di Raffaello. Venerdì primo aprile, dalla serata alle prime luci dell’alba si accenderà la Monfalcone GEOnight, la Notte internazionale della Geografia, una nuova “stella” della costellazione di eventi promossi dai geografi di ogni latitudine.

Info e dettagli su geografiemonfalcone.it

Programma eventi –>

Pagina Facebook evento ->

Per tutti gli appuntamenti si consiglia, salvo dove richiesta espressamente, la prenotazione almeno un giorno prima, via mail a biblioteca@comune.monfalcone.go.it o al tel. 338.3772420 (anche Whatsapp). Numero attivo durante gli orari di apertura della Biblioteca e nei giorni di sabato 2 e domenica 3 aprile.

I posti prenotati vengono riservati fino a 15 minuti prima dell’inizio dell’evento. Dopo tale termine possono essere riassegnati.

L’ingresso è consentito a coloro i quali sono in possesso di Green Pass Rafforzato. È inoltre necessario indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per tutto il tempo di permanenza in sala.

Contatti

Tel. 0481-494368
Tel. 0481-494367
Cell. 338-3772420
Email: biblioteca@comune.monfalcone.go.it

Data

Mar 30 2022 - Apr 03 2022
Evento Passato

Ora

10:00 - 20:30

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Friuli-Venezia Giulia

Luogo

Monfalcone
Gorizia (GO)
QR Code