Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monfalcone Estate

4 Luglio 2023 - 31 Agosto 2023

Monfalcone Estate

Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
cartolina letture estive 10 agosto
cartolina letture estive 10 agosto

Monfalcone Estate: Scrittrici e scrittori misteriosi, il 10 agosto in Biblioteca.

Un’esperienza letteraria unica e misteriosa per tutti gli amanti della lettura quella che dà appuntamento il 10 agosto alle 21 nel giardino della Biblioteca di Monfalcone.

Con la partecipazione dei Lettori in Cantiere Rita Caracciolo, Elisa Donda, Sandro Fekeza, Anna Fioretto, Luisa Montanari, Franco Morellato, Rossana Moro, Mariangela Pacorig, Francesca Soglian, la lettura scenica “Scrittrici e scrittori misteriosi” farà rivivere autori misteriosi e sarà l’occasione per conoscere o riscoprire sotto un’altra luce i personaggi della letteratura mondiale. Ascoltando gli indizi proposti, agli ospiti la sfida di indovinare gli autori protagonisti della serata.

A cura di Chiara Bruschina e Silvana Corbatto, l’evento rientra nel format “Parliamone in Biblioteca. Intrecci di storie”, che vuole coinvolgere la cittadinanza in momenti di condivisione del piacere della lettura rivolta a ogni fascia d’età.

L’ingresso è libero.

In caso di maltempo, l’evento si terrà nella sala conferenze della Biblioteca.

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Clara Scropetta
Clara Scropetta

Giovedì alle 18.30 nel giardino della Biblioteca la presentazione del libro “Accanto alla madre” di Clara Scropetta

 Nuovo appuntamento per la rassegna di incontri “Parliamone in Biblioteca” giovedì 3 agosto: alle 18.30 nel giardino della Biblioteca di Monfalcone ospite dell’appuntamento Clara Scropetta, che presenterà il suo libro “Accanto alla madre”.

Unico nel suo genere, il libro propone una riflessione sull’importanza dei processi fisiologici nel primo periodo della vita: affrontando il tema della gravidanza e della nascita con particolare attenzione al ruolo della doula – figura di supporto non medica che offre sostegno emotivo, fisico e informativo durante la gravidanza, il parto e il postparto – l’autrice invita lettrici e lettori a soffermarsi sui tanti fattori per cui l’istinto viene offuscato da ansie, timori e dubbi, che inevitabilmente condizionano la creatura che viene al mondo, il padre e l’intero gruppo di persone coinvolte. Intrecciando la propria esperienza con le voci di neomamme, padri e doule, Clara Scropetta accompagna la riflessione sulla necessità di proteggere la donna da quanto potrebbe interferire con la sua innata natura, affinché lei e la creatura possano assaporare la vivificante intensità dell’esperienza della vita, nella consapevolezza che ciò che accade durante la gravidanza, al momento della nascita e nei primi anni di vita è intimamente connesso con il benessere e la salute, a breve e lungo termine, del singolo e della collettività.

Dialoga con l’autrice Laura Blasich.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’incontro si terrà in Sala Conferenze.

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Letture_Marina Julia
Letture_Marina Julia

Dal 2 agosto la Biblioteca “va in spiaggia” con le letture ad alta voce a Marina Julia.

Tornano anche ad agosto le Storie per stare insieme, le letture ad alta voce organizzate dalla Biblioteca di Monfalcone con la collaborazione dei Lettori in Cantiere, che terranno compagnia ai piccoli e alle loro famiglie in versione estiva, sulla spiaggia di Marina Julia.

Mercoledì 2 e mercoledì 9 agosto alle 17.30, all’ombra del prato a lato della scalinata di accesso alla spiaggia, una rilassante ora all’insegna delle belle storie per tutti i bambini dai tre anni d’età e le loro famiglie.

La partecipazione è gratuita. Gli appuntamenti saranno annullati in caso di maltempo.

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)

Monfalcone Estate: sabato 29 luglio nuovo appuntamento targato Marina Zeta Festival a Marina Julia. In centro città Scacchi Bisiachi e lo spettacolo Stracaprise.

Sabato 29 luglio a Marina Julia un nuovo appuntamento con Marina Z Festival, il grande intrattenimento musicale dedicato ai giovanissimi della “generazione zeta”. In collaborazione con Innovation Young, dalle 20.00 il Dj set live con i format Bandyta & Hotbox è pronto a far ballare i tanti attesi giovanissimi sulla spiaggia di Marina Julia.

In centro città, la serata di sabato si apre con un nuovo appuntamento con gli aperitivi in musica alle 18.30 in Piazza Cavour, con le canzoni scritte e interpretate da Erica e Gabriele Benfatto in “Vose dei nostri loghi”.

Alle 21, in piazza della Repubblica, va in scena Stracapirse: Marzia Postogna e Valentino Pagliei, con la partecipazione straordinaria di Ariella Reggio e con Aleksander Ipavec alla fisarmonica saranno i protagonisti della produzione dell’Associazione internazionale dell’Operetta FVG, sui testi di Luciano Santin. Ambientato nella Trieste appena annessa all’Italia, lo spettacolo racconta la storia d’amore tra Jole, una “ragazza di Trieste”, e Gennaro, ufficiale napoletano della Sanità. Lui, figlio di un luminare della medicina partenopea e lei, vispa ragazza di Cittavecchia, si incontrano, si piacciono, ma si comprendono sino a un certo punto. Cercando di “assestare” nel proprio contesto espressivo termini che paiono familiari, generando gag ed equivoci decorati da un mélange di musiche e canzoni popolari, triestine e napoletane. La partecipazione è libera.

Torna sabato e domenica anche Scacchi Bisiachi, dalle 18 alle 21 in Piazza Falcone e Borsellino: dopo la prima giornata di qualificazioni dello scorso fine settimana, il torneo vedrà gli sfidanti impegnati in un nuovo confronto, suddivisi tra principianti ed esperti.

 

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Accademia Lirica Santa Croce
Accademia Lirica Santa Croce

Monfalcone Estate: venerdì 28 luglio torna la musica degli Artisti di strada in centro città. Alle 21 in piazza della Repubblica il Gran galà dell’opera buffa

 Tornano gli Artisti di Strada in Corso del Popolo e via Sant’Ambrogio: venerdì 28 luglio la musica di strada è protagonista dell’animazione per i curiosi di ogni età.

Dalle 18.30 alle 20.30, Mark Di Giuseppe “the Straniero” propone l’arte di cinque “uomo-orchestra” in uno, con gli originali strumenti “Bordellofono Tascabile” e “Radio Guaglione: chitarra, banjo, ukulele insieme a batteria, trombone, tuba, il flauto di pan; fischietti, flauti e effetti sonori elettronici, per un repertorio che varia dalla musica napoletana al jazz, dallo ska ai classici italo-americani, dal rock al pop, fino alla musica classica. Felice Pantone è un cantastorie del Terzo Millennio, che con la sua arte incanta con la magica atmosfera di canzoni, storielle e filastrocche. Artista eclettico e originale, presenta ‘Il Signore delle Ciliegie’, snocciolando tante storie fantastiche, gioiose e intelligenti, accompagnate da strampalati strumenti come la sega-musicale, il flauto da naso, il tubasso, l’asse da lavare, mestoli.

Alle 21.00 in piazza della Repubblica, Gran Galà dell’opera buffa (il lato comico dell’Opera), a cura dell’Accademia Lirica Santa Croce e con la direzione del Maestro Alessandro Svab: un concerto lirico che invita a sfogliare le più curiose, divertenti e farsesche pagine del melodramma buffo. È uno spettacolo che racconta aneddoti e rivalità fra i cantanti protagonisti su vicende ricche di burle e inganni dove la musica cerca di sottolineare questo continuo intreccio di situazioni. Musiche di G. Donizetti, G. Bizet, G. Rossini, W.A.Mozart.

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Martin80
Martin80

Monfalcone Estate: un sabato sera di musica live e divertimento il 22 luglio, a Marina Julia e in centro città. Primo appuntamento con gli Scacchi Bisiachi sabato e domenica.

 Continuano gli appuntamenti dell’estate a Monfalcone, per tutti i cittadini e i turisti che in questo fine settimana trascorreranno le vacanze in città.

Sabato sera la musica live sarà la grande protagonista in centro città e sulla spiaggia di Marina Julia, con due appuntamenti che già promettono di far ballare e cantare famiglie, giovani e giovanissimi con una serata di divertimento assicurato.

Spazio in particolare ai giovanissimi con la serata di Marina Julia, che si scatena con un altro appuntamento targato Marina Z Festival che sabato – dalle 20 a mezzanotte – vedrà protagonista sul palco all’ingresso della spiaggia il grande evento dedicato alla musica reaggetton, con il format del momento PERREO e con dj vocalist e ballerine pronti a far ballare l’intera spiaggia. Super ospite della serata il tik toker del momento, il rapper MARTIN 80.

Saranno invece i Pet&Sons a portare la musica nel centro città, con una performance live che dalle 21 coinvolgerà il pubblico con le loro cover. Con oltre 150 live già all’attivo, Virgilio Padrone (voce), Marco Fantin (chitarra e cori), Fabio Davanzo (basso e cori), Simone Miotto (batteria) e Giacomo Bonutti (tastiera e cori) trascineranno tutte le generazioni di pubblico con la loro musica: pop, dance, rock dagli anni ’90 ai 2000, fino alle ultime hits, per una serata imperdibile.

Primo appuntamento con gli Scacchi Bisiachi sabato 22 e domenica 23 luglio, dalle 18.00 alle 21 in piazza Falcone e Borsellino: da uno dei progetti vincitori della “Innovation Young Challenge”, il torneo di scacchi porta all’interno del centro storico di Monfalcone una maxi scacchiera che permetterà a un ampio pubblico di godersi lo spettacolo delle partite.

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Monfalcone Estate
Monfalcone Estate

Si informa che, a causa delle avverse condizioni meteo,
l’evento del 21 luglio è annullato

Note di strada: in Corso del Popolo e in via Sant’Ambrogio protagonista la musica degli Artisti di Strada.

  Tornano gli artisti di strada a Monfalcone, con quattro date in cui portano in scena la musica itinerante nel centro città. Quattro grandi appuntamenti, il 21 e 28 luglio e il 4 e 11 agosto, in cui la musica degli Artisti della Compagnia del Carro animerà Corso del Popolo e via Sant’Ambrogio dalle 18.30 alle 20.30, per un’imperdibile serata con l’allegria e il divertimento dell’arte di strada, per le famiglie e i curiosi di tutte le età. Una magica atmosfera che percorrerà le vie del centro città, accompagnando il momento dell’aperitivo e lo shopping.

Si parte venerdì 21 luglio con la musica dei Bandaros, protagonisti del primo appuntamento della rassegna Note in Strada: il gruppo di fiati e percussioni regalerà allegria e simpatia con un repertorio unico nel suo genere, che spazia dalla musica tradizionale friulana folk e popolare, fino ai grandi successi italiani e internazionali, in una commistione di stili di grande coinvolgimento.

Venerdì 28 luglio si replica con un nuovo appuntamento con la musica degli artisti di strada, di cui saranno protagonisti due “One man Band”, affascinanti e talentuosi interpreti dell’arte di suonare trasportando su di sé un incredibile numero di strumenti musicali: Mark di Giuseppe “the Straniero” è cinque uomini orchestra in uno, mentre il cantastorie di Terzo Millennio Felice Pantone renderà protagonisti dei suoi magici racconti i molteplici originali strumenti proposti con la sua performance.

Il 4 e l’11 agosto Note di Strada dà appuntamento con il jazz della Tiger Dixie Band e con l’alternative folk di Folklan, sempre dalle 18.30 in Corso del Popolo e Via Sant’Ambrogio.

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media

 


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
A proposito di onestà
A proposito di onestà

Monfalcone Estate: venerdì 21 luglio va in scena “A proposito di onestà”, alle 21 in piazza della Repubblica.

 Continuano gli eventi dell’estate a Monfalcone con un altro grande appuntamento sul palco in Piazza della Repubblica.

Venerdì 21 luglio spazio al teatro, con la commedia comica “A proposito di onestà”, scritta, sceneggiata e diretta da Claudio Gardenal. A cura della compagnia teatrale “Oggi, domani e sempre…”, la commedia in tre atti è condita da irresistibile comicità, con spunti che inducono alla riflessione con umorismo liberatorio e vivacità che coinvolgerà con grande passione il pubblico.

L’ingresso è gratuito.

Le offerte libere raccolte durante la serata saranno interamente devolute a A.P.Sa.M. OdV, l’Associazione Provinciale per la Salute Mentale, a supporto delle attività a sostegno delle persone con problemi di salute mentale e dei loro familiari.

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media


 

Monfalcone Estate 2023

Tornano anche venerdì 21 e sabato 22 luglio
gli aperitivi in musica in piazza Cavour.

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Euforia
Euforia

È di nuovo la musica la grande protagonista in Piazza Cavour questo fine settimana, con le esibizioni che ogni venerdì e sabato animano il momento dell’aperitivo nel centro storico.

Venerdì 21 luglio dalle 18.30 protagonista dell’intrattenimento in Piazza Cavour sono i Ruda Rocks, vivace e talentuosa cover band di giovanissimi artisti, nata nel 2020 presso la Scuola Comunale di Musica di Ruda. Dalle cover rock dei favolosi anni ‘70 al soft rock degli anni ‘90, con energiche incursioni nell’hard rock classico e fino al grunge, i giovani musicisti trascineranno il pubblico con la loro musica live, catturando l’energia e l’essenza dei brani più iconici per divertire e far scatenare il pubblico con il sound del loro rock.

Sabato 22 luglio spazio al duo Euforia, sempre dalle 18.30: con la loro musica, Michele e Sabrina saranno protagonisti sul palco di Piazza Cavour con per una serata di musica e allegria, attraversando con le loro melodie cinquant’anni di musica italiana.

Anche nella mattina di sabato 22 luglio, dalle 10 alle 12 continuano le lezioni della Polizia Locale dedicate ai piccoli curiosi di conoscere il Codice della Strada.

Ad anticipare il weekend di Piazza Cavour, questa settimana, giovedì 20 luglio alle 20.45 si registra “Rock Revolution” con Gabriele Medeot: giunta alla decima edizione, la trasmissione nella sua veste estiva andrà in onda tutti i sabati dalle 11.30 alle 12.30 su Rai Radio 1 FVG, per dare voce a chi vuole raccontare e raccontarsi attraverso uno strumento potente come quello della musica.

 


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Big Circle Arms Out
Big Circle Arms Out

Giovedì 20 luglio esibizione del Portland State Chamber Choir in Piazzetta Esposti Amianto a Panzano alle 21.

Anche quest’anno Monfalcone – in collaborazione con il Coro CAI – ospita uno dei gruppi vocali partecipanti al Concorso Corale Internazionale Seghizzi, protagonista a Panzano (in Piazzetta Esposti Amianto) giovedì 20 luglio alle 21.00, nell’ambito degli appuntamenti dell’estate di Monfalcone.

Quest’anno saranno quaranta giovani artisti, diretti dal maestro Ethan Sperry, i protagonisti dell’appuntamento musicale: il Portland State Chamber Choir è una vera eccellenza in campo corale, in grado di interpretare al meglio sia la musica antica dei maggiori compositori del passato, sia quella pop contemporanea nelle bellissime trascrizioni per coro a più voci: un portentoso gruppo, che il Classics Today ha definito «tra i migliori cori del mondo» e che – dalla sua fondazione nel 1975 – si è esibito e ha gareggiato in tutto il mondo, guadagnando oltre tenta medaglie e premi in concorsi corali internazionali. Unico coro americano ad aver vinto il Concorso internazionale di canto corale Seghizzi in Italia nel 2013 e il Bali International Choral Festival in Indonesia nel 2017, nello stesso 2017 ha inciso The Doors of Heaven, al primo posto nella classifica Billboard Classical Chart, mentre l’album registrato nel 2020 Translations è stato nominato “album dell’anno” da Gramophone e da Stereophile.

Giovedì 20 luglio, a Panzano, il Coro da Camera regalerà una performance musicale unica nel suo genere, con un programma che include canti tradizionali americani, musica classica e musica pop. La partecipazione è gratuita.

In caso di maltempo, il concerto si terrà in via Marco Polo 7 a Monfalcone, presso la sala del Circolo “Il Trullo”.

Prima del concerto, per tutti coloro che desiderano immergersi nella storia del Villaggio operaio e del Museo della Cantieristica, alle 19 un’imperdibile passeggiata culturale lungo le vie di uno dei rioni più noti della Città dei Cantieri, alla scoperta delle ville e degli edifici dedicati al welfare aziendale. Informazioni e prenotazioni chiamando il numero 0481 494901 o scrivendo a info@mucamonfalcone.it.

 

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Scuola Zoo DJ set Marina Julia
Scuola Zoo DJ set Marina Julia

Marina Z Festival, la rassegna per i giovanissimi a Marina Julia iniziata col successo e la musica di Scuola Zoo.

Un sabato sera di musica e intrattenimento quello del 15 luglio a Marina Julia dove protagonista è stata la “generazione Z”.

In tanti hanno ballato e cantato con il Dj Set di Scuola Zoo per il primo appuntamento del Marina Z Festival, una rassegna realizzata con la collaborazione del centro giovani Innovation Young, con appuntamenti di grande qualità artistica, dedicata proprio ai giovanissimi che, sempre più numerosi, affollano la spiaggia monfalconese attratti dalle tante iniziative sportive, musicali e di intrattenimento. Grande il coinvolgimento anche delle famiglie che hanno passato la serata tra la spiaggia e i suoi locali.

“Continuano con successo i sabati musicali dedicati al nostro litorale” dichiara l’Assessore Luca Fasan. “Marina Julia ancora una volta protagonista con i giovani di Scuola ZOO e il loro Beach Party che ha intrattenuto moltissima gente per tutta la serata con grande soddisfazione dei presenti e dei locali sulla spiaggia. Ritengo che la strategia dell’Amministrazione continui a dare risultati e consensi in linea con gli investimenti fatti, artefici delle trasformazioni che hanno reso Marina Julia una metà estiva irrinunciabile con oltre 12.000 presenze nei fine settimana”.

Ha espresso soddisfazione anche il Consigliere con delega ai giovani Gabriele Bergantini, per la partecipazione numerosa dei ragazzi con le loro famiglie al primo dei tre appuntamenti del Marina Z Festival.

I prossimi eventi: sabato 22 luglio il Tik Tok Reggaeton Party vedrà la partecipazione speciale del TikToker Martin80; e un’esplosione di ritmi hip-hop, trap e reggaeton sarà quella regalata dallo show dei format Hotbox, Bandyta, per il 29 luglio. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Comune di Monfalcone Ufficio Comunicazione e Media


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Monfalcone Estate
Monfalcone Estate

Monfalcone Estate 2023: ottimo successo in centro per il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, si replica anche oggi 15 luglio.

 Al via ieri sera, con ottimo successo di presenze in centro a Monfalcone l’attesissimo Festival Internazionale degli Artisti di Strada, protagonista dell’intrattenimento itinerante che animerà il centro città anche oggi, 15 luglio, dalle 17 alle 23, con tanti spettacoli che coinvolgeranno grandi e piccoli. Il Festival di Teatro di Strada regalerà momenti di arte e divertimento nelle piazze e nelle strade del centro, coinvolgendo con spettacoli emozionanti piazza della Repubblica, via Sant’Ambrogio e piazza Cavour, portando il pubblico in quella che non è solo una performance, ma una vera e propria arte.

Anche i protagonisti di questa quindicesima edizione del Festival degli Artisti di Strada sono artisti di grandissimo livello: Quetzalcoatl, ensemble di percussioni afrocubano, unisce il ritmo, il fuoco e la terra creando uno spettacolo pieno d’emozione e ricco di energia; El Bechin con i suoi scheletri (molto più vivi di quanto si possa credere) provoca il sorriso quanto più tenti d’incutere paura; Fire Aida unisce la danza e il teatro in una fusione di dolcezza e sensualità, con uno spettacolo di giocoleria infuocata. Il comico e abile giocoliere argentino Goma propone esilaranti improvvisazioni comiche, gag e uno spettacolo ricco di abilità di giocoliere. Le sonorità swing e circensi dei Camillo Cromo trascinano il pubblico in una performance in cui musica, teatro, circo e fantasia si incontrano creando atmosfere surreali; Shezan – ultimo vero mangiatore di spade italiano – stupisce il pubblico con i suoi virtuosismi e lo spettacolo di Genio & Follia regala numeri emozionanti di arti performative, con fruste, lancio di coltelli, fuoco.

In piazza della Repubblica, anche oggi pomeriggio proporranno anche l’animazione dedicata ai bambini, curiosando nella Bottega del Mago Ursus con laboratori di costruzione di giocattoli in legno e bolle di sapone.

“Un grande successo il Festival internazionale degli Artisti di Strada, il centro cittadino si è riempito di curiosi e appassionati che hanno potuto vedere e apprezzare le esibizioni di gruppi arrivati da tutte le parti del mondo”, rileva l’assessore alla cultura, Luca Fasan. “Pieni anche i locali pubblici, che sempre più attingono a piene mani all’indotto creato da tutte le attività ludico-culturali create dall’amministrazione. Originali, unici, spettacolari, questi i commenti a caldo che ho raccolto alla fine di ogni spettacolo dalla gente festante e stupita, che sempre più segue, frequenta e apprezza l’originalità delle nostre proposte estive”.

Gli artisti della Compagnia del Carro saranno i protagonisti anche di un’altra grande novità dell’estate monfalconese 2023, con Note di Strada: il 21 e 28 luglio e il 4 e 11 agosto, band e artisti musicali animeranno Corso del Popolo e via Sant’Ambrogio con le loro performance itineranti. In Piazza Cavour continuano tutta l’estate anche gli aperitivi in musica (ogni venerdì e sabato sera dalle 18.30 alle 20.30) e gli appuntamenti con la Polizia Locale per insegnare anche ai più piccoli il codice della strada, tutti i sabati mattina.

Monfalcone Estate 2023: ottimo successo in centro per il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, si replica anche oggi 15 luglio.

 Al via ieri sera, con ottimo successo di presenze in centro a Monfalcone l’attesissimo Festival Internazionale degli Artisti di Strada, protagonista dell’intrattenimento itinerante che animerà il centro città anche oggi, 15 luglio, dalle 17 alle 23, con tanti spettacoli che coinvolgeranno grandi e piccoli. Il Festival di Teatro di Strada regalerà momenti di arte e divertimento nelle piazze e nelle strade del centro, coinvolgendo con spettacoli emozionanti piazza della Repubblica, via Sant’Ambrogio e piazza Cavour, portando il pubblico in quella che non è solo una performance, ma una vera e propria arte.

Anche i protagonisti di questa quindicesima edizione del Festival degli Artisti di Strada sono artisti di grandissimo livello: Quetzalcoatl, ensemble di percussioni afrocubano, unisce il ritmo, il fuoco e la terra creando uno spettacolo pieno d’emozione e ricco di energia; El Bechin con i suoi scheletri (molto più vivi di quanto si possa credere) provoca il sorriso quanto più tenti d’incutere paura; Fire Aida unisce la danza e il teatro in una fusione di dolcezza e sensualità, con uno spettacolo di giocoleria infuocata. Il comico e abile giocoliere argentino Goma propone esilaranti improvvisazioni comiche, gag e uno spettacolo ricco di abilità di giocoliere. Le sonorità swing e circensi dei Camillo Cromo trascinano il pubblico in una performance in cui musica, teatro, circo e fantasia si incontrano creando atmosfere surreali; Shezan – ultimo vero mangiatore di spade italiano – stupisce il pubblico con i suoi virtuosismi e lo spettacolo di Genio & Follia regala numeri emozionanti di arti performative, con fruste, lancio di coltelli, fuoco.

In piazza della Repubblica, anche oggi pomeriggio proporranno anche l’animazione dedicata ai bambini, curiosando nella Bottega del Mago Ursus con laboratori di costruzione di giocattoli in legno e bolle di sapone.

“Un grande successo il Festival internazionale degli Artisti di Strada, il centro cittadino si è riempito di curiosi e appassionati che hanno potuto vedere e apprezzare le esibizioni di gruppi arrivati da tutte le parti del mondo”, rileva l’assessore alla cultura, Luca Fasan. “Pieni anche i locali pubblici, che sempre più attingono a piene mani all’indotto creato da tutte le attività ludico-culturali create dall’amministrazione. Originali, unici, spettacolari, questi i commenti a caldo che ho raccolto alla fine di ogni spettacolo dalla gente festante e stupita, che sempre più segue, frequenta e apprezza l’originalità delle nostre proposte estive”.

Gli artisti della Compagnia del Carro saranno i protagonisti anche di un’altra grande novità dell’estate monfalconese 2023, con Note di Strada: il 21 e 28 luglio e il 4 e 11 agosto, band e artisti musicali animeranno Corso del Popolo e via Sant’Ambrogio con le loro performance itineranti. In Piazza Cavour continuano tutta l’estate anche gli aperitivi in musica (ogni venerdì e sabato sera dalle 18.30 alle 20.30) e gli appuntamenti con la Polizia Locale per insegnare anche ai più piccoli il codice della strada, tutti i sabati mattina.

Comune di Monfalcone Ufficio Comunicazione e Media


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
scuolazoo
scuolazoo

Monfalcone Estate continua anche a Marina Julia, con Marina Z Festival: tre serate dedicate ai giovanissimi

 14.07.2023 – Il grande intrattenimento musicale è protagonista a Marina Julia il prossimo fine settimana, con la prima delle tre date dell’inedito Marina Z Festival, dedicato ai giovanissimi della “generazione Zeta”.

Appuntamenti di grande qualità artistica, che puntano a coinvolgere i tantissimi giovani che, sempre più numerosi, affollano la spiaggia monfalconese attratti dalle tante iniziative sportive, musicali e di intrattenimento che Marina Julia propone nell’estate 2023.

Da sabato 15 luglio, al centro dell’animazione delle serate del litorale ci sarà Marina Z Festival, con tre date di musica e dj set che dalle 20 e per tutta la serata vedranno protagonisti d’eccezione alla guida del divertimento dei più giovani.

Lo staff di Scuola Zoo sarà protagonista nella serata del 15 luglio, mentre sabato 22 luglio il Tik Tok Reggaeton Party vedrà la partecipazione speciale del TikToker Martin80.

Un’esplosione di ritmi hip-hop, trap e reggaeton sarà quella regalata dallo show presentato da I AM, con i format Hotbox, Bandyta, per l’indimenticabile serata del 29 luglio.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Comune di Monfalcone Ufficio Comunicazione e Media


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Monfalcone Estate
Monfalcone Estate

Monfalcone Estate 2023: il 14 e 15 luglio tornano in città gli Artisti di Strada della Compagnia del Carro.

Torna anche quest’anno a Monfalcone l’attesissimo Festival Internazionale degli Artisti di Strada, protagonista dell’intrattenimento itinerante nel centro città il 14 e 15 luglio, con tanti spettacoli che coinvolgeranno grandi e piccoli.

Per il quinto anno a Monfalcone, in due magiche giornate, dalle 17 alle 23, il Festival di Teatro di Strada regalerà momenti di arte e divertimento nelle piazze e nelle strade del centro, coinvolgendo con spettacoli emozionanti piazza della Repubblica, via Sant’Ambrogio e piazza Cavour, portando il pubblico in quella che non è solo una performance, ma una vera e propria arte.

Anche i protagonisti di questa quindicesima edizione del Festival degli Artisti di Strada sono artisti di grandissimo livello: Quetzalcoatl, ensemble di percussioni afrocubano, unisce il ritmo, il fuoco e la terra creando uno spettacolo pieno d’emozione e ricco di energia; El Bechin con i suoi scheletri (molto più vivi di quanto si possa credere) provoca il sorriso quanto più tenti d’incutere paura; Fire Aida unisce la danza e il teatro in una fusione di dolcezza e sensualità, con uno spettacolo di giocoleria infuocata. Il comico e abile giocoliere argentino Goma propone esilaranti improvvisazioni comiche, gag e uno spettacolo ricco di abilità di giocoliere. Le sonorità swing e circensi dei Camillo Cromo trascinano il pubblico in una performance in cui musica, teatro, circo e fantasia si incontrano creando atmosfere surreali; Shezan – ultimo vero mangiatore di spade italiano – stupisce il pubblico con i suoi virtuosismi e lo spettacolo di Genio & Follia regala numeri emozionanti di arti performative, con fruste, lancio di coltelli, fuoco.

In piazza della Repubblica, i pomeriggi del 14 e 15 luglio proporranno anche l’animazione dedicata ai bambini, curiosando nella Bottega del Mago Ursus con laboratori di costruzione di giocattoli in legno e bolle di sapone.

Gli artisti della Compagni del Carro saranno i protagonisti anche di un’altra grande novità dell’estate monfalconese 2023, con Note di Strada: il 21 e 28 luglio e il 4 e 11 agosto, band e artisti musicali animeranno Corso del Popolo e via Sant’Ambrogio con le loro performance itineranti. In Piazza Cavour continuano tutta l’estate anche gli aperitivi in musica (ogni venerdì e sabato sera dalle 18.30 alle 20.30) e gli appuntamenti con la Polizia Locale per insegnare anche ai più piccoli il codice della strada, tutti i sabati mattina.


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Monfalcone Estate
Monfalcone Estate

Al via gli appuntamenti estivi di Monfalcone Geografie, con Enrico Galiano e un inedito appuntamento in barca con l’autore

10.07.2023 – Animazione, musica, spettacoli, ma soprattutto cultura: tra gli oltre settanta appuntamenti proposti dal comune di Monfalcone per un’estate caldissima e ricca di iniziative che abbracciano un pubblico sempre più vasto e eterogeneo, grandi protagonisti sono gli incontri estivi dell’ormai consolidato Festival letterario Monfalcone Geografie.

Un festival che continua a rinnovarsi con proposte nuove e inediti format e che già si preannuncia di grande successo dopo le oltre 5mila presenze registrate dalle ultime edizioni primaverili.

Monfalcone Geografie Estate apre con la proposta di un’esperienza unica, un inedito viaggio in barca con autore, che venerdì 14 luglio vedrà ospite Enrico Galiano con la presentazione del suo ultimo libro, “Geografia di un dolore perfetto”: un romanzo emotivamente intenso, che indaga le complessità del rapporto tra un figlio e il proprio genitore in quel viaggio d’esplorazione continua che è la vita. Un libro a cuore aperto, di grande emozione, con cui il lettore accompagna l’autore nel suo viaggio, per ritrovarsi poi a fare un viaggio dentro se stesso. Una storia che, pagina dopo pagina, intreccia le emozioni della lettura con quelle dell’esperienza vissuta e che verrà presentata in un’atmosfera unica in cui il tema del viaggio non sarà solo metaforico, ma anche reale: la motonave che accompagnerà gli ospiti partirà da Marina Monfalcone (anche punto di rientro) e percorrerà un tragitto in cui il litorale monfalconese sarà cornice e scenografia della presentazione libraria a cura Emanuela Massaria.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione al numero 338 3772420 (anche Whatsapp). La partenza da Marina Monfalcone (via Bagni Nuova, 41)

Il grande Festival Letterario promosso dal Comune di Monfalcone continua con altri quattro incontri e altrettante presentazioni librarie, che si svolgeranno sul litorale di Marina Julia, con l’importante collaborazione dei concessionari che li ospitano: Ritorno a Kappazero di Alioša Curavić il 21 luglio (Spiaggia di Pippo), Strada facendo di Rosy Buiani il 28 luglio (Bar spiaggia), Lorenza Stroppa e il suo Cosa mi dice il mare il 4 agosto (Surf Bar). Appuntamento conclusivo l’11 agosto, con la presentazione a cura di Roberto Covaz di Abbecedario Adriatico, di Fabio Fiori alla Spiaggia di Pippo.

In caso di maltempo si sposteranno alla Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 12).


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)

Secondo appuntamento con la rassegna
“Il Martedì è Cinema”, in Piazza Falcone e Borsellino

Monfalcone Estate
Monfalcone Estate

Continuano in piazza Falcone e Borsellino gli appuntamenti del martedì con il grande cinema, per tutti coloro che hanno scelto di trascorrere l’estate in città approfittando delle tante iniziative che l’amministrazione ha scelto di proporre.

Martedì 11 luglio alle 21.30 il film esordio nella regia cinematografica del cantautore Fabrizio Moro insieme ad Alessio De Leonardis: “Ghiaccio” (2022) – candidato ai Nastri d’Argento – è un film che “manda al tappeto”, storia di un talentuoso pugile di periferia protagonista di un potente messaggio di riscatto e salvezza.

In caso di maltempo, la proiezione sarà recuperata la sera successiva.

I prossimi appuntamenti con il grande cinema sono il 18 luglio con “Gli idoli delle donne” e il 25 luglio con “Corro da te”; ad agosto, martedì 1 con “Belfast” e martedì 8 con l’adrenalinico “No time to Die”.

Comunicazione – Comune di Monfalcone


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
GianlucaPaciniDJ
GianlucaPaciniDJ

Monfalcone Estate a Marina Julia. Partono gli eventi estivi del litorale, con la grande musica di Radio Company.

Musica, intrattenimento e divertimento dedicato anche ai più giovani quello su cui ha scelto di puntare Monfalcone per le serate estive sul suo litorale, all’interno del più ampio programma di proposte ludiche e culturali che, con oltre 70 eventi, è inserito nella rassegna Monfalcone Estate 2023.

Il grande intrattenimento musicale sarà protagonista a Marina Julia, per dare spazio al divertimento dei tanti giovani e giovanissimi che già negli scorsi fine settimana hanno invaso il litorale attratti dalle numerose iniziative musicali dei locali della spiaggia, a cui quest’estate – ancor più degli anni scorsi – l’amministrazione vuole dare particolare evidenza.

Le serate musicali di Marina Julia partono dall’8 luglio con un partner d’eccezione come Radio Company e il format musicale Company in Action, che farà cantare e ballare gli ospiti tutta la sera a partire dalle 20, con le hits del momento più trasmesse alla radio. Protagonisti della serata musica live e dj set con Spadino Vox e Gianluca Pacini, che animeranno lo spettacolo sul palco mobile posizionato all’ingresso della spiaggia nella nuova area feste che ospiterà tutti gli eventi serali che l’amministrazione ha scelto di proporre per l’estate 2023.

Divertimento e animazione renderanno Marina Julia ancora più attrattiva per i tanti giovani che, già a partire dall’aperitivo e fino a tarda sera, potranno divertirsi a ritmo di musica, grazie anche alla sempre vivissima partecipazione dei concessionari, parte integrante, con le loro proposte di appuntamenti musicali, sportivi e di intrattenimento, delle iniziative che rendono vivace e attrattiva l’estate del litorale.

Comunicazione – Comune di Monfalcone


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)
PinkArmada
PinkArmada

Monfalcone Estate 2023: tre serate straordinarie dedicate allo shopping in città, accompagnate da tre appuntamenti con la grande musica

Notti bianche, notti dei saldi: Monfalcone apre il tradizionale appuntamento con l’inizio dei saldi estivi con ben tre grandi serate dedicate allo shopping in città, in collaborazione con Ascom e Vivacentro.

La Notte dei saldi si fa in tre in questa caldissima estate monfalconese, regalando tre serate di shopping sotto le stelle a tutti coloro che vorranno godersi le serate estive a passeggio tra shopping e intrattenimento: tre appuntamenti da non perdere, realizzati con la collaborazione e la partecipazione delle associazioni del territorio e che vedono presenti, con grande dinamismo, le attività commerciali monfalconesi, protagoniste delle tre date.

Giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 luglio, la notte si tinge di bianco a Monfalcone, con aperture straordinarie fino a tarda sera e le note di tre grandi momenti musicali che faranno da cornice alle tante offerte e promozioni proposte dai negozi, oltre all’intrattenimento già previsto anche da tanti locali del centro città, già dal momento dell’aperitivo.

L’attesissimo appuntamento con l’inizio dei saldi vedrà i negozi aperti fino alle 22.30 con tante proposte imperdibili, mentre l’atmosfera in piazza sarà resa ancora più vivace da tre grandi appuntamenti musicali che l’amministrazione ha scelto di offrire per questo speciale appuntamento: l’energia della rock band tutta al femminile Pink Armada farà ballare il centro città giovedì sera, in uno spettacolo ad alto tasso di coinvolgimento, con le hits rock più famose dagli anni ‘60 fino ai giorni nostri, interpretate da Giada Marabese (voce), Martina Rover e Silvia Boschiero (chitarre), Elettra Pizzale (basso) e Jessica Birsa (batteria).

Venerdì sera Nonsiamomicagliamericani – una delle più qualificate e autorevoli cover band di Vasco Rossi, riconosciuta dallo stesso cantante – poterà a Monfalcone le sonorità delle più famose canzoni del più grande rocker d’Italia, con il coinvolgimento e la qualità musicale che la contraddistinguono, per divertire e far cantare i tanti attesi ospiti di tutte le generazioni.

Spazio invece alla musica di DJ Master D sabato sera, con l’animazione al microfono di Pasquale Gentile, che riproporranno per una speciale serata la coppia che ha fatto ballare intere generazioni al Cantera di Sistiana.

Comunicazione – Comune di Monfalcone


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)

Dal 5 luglio la Biblioteca “va al mercato”
con le letture ad alta voce per i bambini dai 3 anni

Monfalcone Estate 2023
Monfalcone Estate 2023

Dal 5 luglio tornano le Storie per stare insieme, le letture ad alta voce organizzate dalla Biblioteca di Monfalcone con la collaborazione dei Lettori in Cantiere, che terranno compagnia ai piccoli e alle loro famiglie tutti i mercoledì di luglio (5, 12, 19 e 26) alle 10.30.

Nella loro versione estiva, le letture si trasferiscono all’ombra del grande albero dell’Hotel Al Gelso, in via Sant’Ambrogio 22 a Monfalcone, per una rilassante ora all’insegna delle belle storie.

Gli eventi sono rivolti a tutti i bambini dai tre anni d’età e alle loro famiglie.

La partecipazione è gratuita.

Gli appuntamenti saranno annullati in caso di maltempo.

Comunicazione – Comune di Monfalcone

 


Monfalcone Estate 2023

Dal 4 luglio 2023 al 31 agosto 2023

Monfalcone (GO)

Primo appuntamento con la rassegna
“Il Martedì è Cinema”

Il Martedì è Cinema
Il Martedì è Cinema

Parte a Monfalcone la caldissima estate di eventi e iniziative per tutti coloro che hanno scelto di trascorrere le vacanze in città.

Si parte il 4 luglio con il primo appuntamento dell’attesa rassegna “Il Martedì è cinema”, che tanto successo ha riscosso nelle passate stagione e che tutte le settimane renderà protagonisti in piazza Falcone e Borsellino alcuni tra i maggiori successi cinematografici delle ultime stagioni.

Martedì 4 luglio alle 21.30 una proiezione dedicata a tutta la famiglia, con il film di animazione del 2022 Minions 2 – Come Gru diventa Cattivissimo, diretto da Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val, con Steve Carell e Max Giusti.

In caso di maltempo, la proiezione sarà recuperata la sera successiva.

I prossimi appuntamenti con il grande cinema sono l’11 luglio con “Ghiaccio”, il 18 luglio con “Gli idoli delle donne” e il 25 luglio con “Corro da te”; ad agosto, martedì 1 con “Belfast” e martedì 8 con l’adrenalinico “No time to Die”.

Comunicazione – Comune di Monfalcone

 

 

Dettagli

Inizio:
4 Luglio 2023
Fine:
31 Agosto 2023
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.comune.monfalcone.go.it/

Luogo

Monfalcone
Monfalcone,Gorizia (GO)

Organizzatore

Comune di Monfalcone
Email
turismo@monfalcone.info
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Altro

Regione
Friuli-Venezia Giulia