- Questo evento è passato.
Michelangelo: “Gofferie” su Carta
14 Aprile 2022
GratuitoMICHELANGELO: “GOFFERIE” SU CARTA
Conferenza n°3 del ciclo dedicato alla mostra
Gribouillage / Scarabocchio
con
MAURO MUSSOLIN
Giovedì 14 aprile 2022 alle ore 18.30
Sala Michel Piccoli, Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti 1 – Roma (metro A Spagna)
Conferenza in italiano senza traduzione
Durata: 1 ora
Evento gratuito, posti limitati.
Prenotazione anticipata obbligatoria al link
Michelangelo: “Gofferie” su Carta – Terzo appuntamento a Villa Medici per il ciclo di conferenze legato alla mostra in corso Gribouillage / Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly: giovedì 14 aprile alle ore 18:30 ospite dell’Accademia di Francia a Roma sarà Mauro Mussolin, Professore associato di storia dell’architettura all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara.
L’incontro, in programma nella Sala Cinema Michel Piccoli, verterà sulle “gofferie” di Michelangelo, ovvero agli scarabocchi da maestro generati quando la mente dell’artista irrompe liberamente nel territorio della marginalità e dell’anarchia formale, parlando una lingua senza codice.
Posti al margine di fogli di straordinaria intensità, declassati come schizzi indecifrabili o mediocri esercitazioni di assistenti, schizzati di getto sul primo spazio a disposizione, affastellati l’uno sull’altro come frammenti di storie in figura, oppure pensati come contrappunto a discussioni verbali con ignoti interlocutori, gli scarabocchi di Michelangelo costruiscono un universo di segni che fa parte integrante della sua febbrile attività di disegnatore.
Nell’insieme essi mostrano una tensione che prende le forme di un incessante lavoro dentro le cose, ma che inevitabilmente produce scarti, frammenti, residui: di questo sono fatti gli scarabocchi di Michelangelo, di volta in volta, rimedio alla noia, voglia di divagare, gesto di insofferenza e, ovviamente, segnale di perplessità, incertezza e dubbio. Ciò rappresenta il migliore antidoto all’immagine stereotipata del divino disegnatore, alla logora idea dell’artista irraggiungibile, alla sua arte concepita come grazia e dono. Avremo mai gli occhi giusti per capire fino in fondo quali pensieri stanno dentro a quei segni?
Eppure, oltre che spesso genuinamente autografi, essi vanno a comporre un tessuto connettivo che ci serve per capire, aldilà della retorica del genio, chi è veramente Michelangelo e cosa la sua arte ha ancora di nuovo da dirci che non sia già stato abbondantemente scritto o detto.”
Mauro Mussolin è professore associato di storia dell’architettura all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti Pescara. È stato ricercatore alla Scuola Normale Superiore di Pisa, fellow a Villa I Tatti, CASVA, The Getty Research Institute, The Metropolitan Museum, The Italian Academy at Columbia University, ha insegnato alla New York University e alla Syracuse University a Firenze ed è stato visiting professor alla University of Virginia in Charlottesville e alla École Polytechnique Fédérale de Lausanne.
Oltre che su Michelangelo e il disegno rinascimentale, le sue ricerche riguardano i processi di santificazione dei luoghi, le trasformazioni del paesaggio nell’Italia moderna, gli intrecci fra architettura e identità locali, l’suo della carta nelle botteghe artistiche rinascimentali.
CALENDARIO DELLE PROSSIME CONFERENZE:
Giovedì 21 aprile 2022
Vincent Debaene (storico della letteratura e dell’antropologia, professore all’Université de Genève, CH)
Conferenza in francese
Giovedì 5 maggio 2022
Anne Montfort-Tanguy (curatrice al Cabinet d’art graphique du Musée national d’art moderne – Centre Pompidou, Parigi, FR)
Conferenza in francese
Giovedì 19 maggio 2022
Philippe-Alain Michaud (curatore incaricato della collezione audiovisiva al Musée national d’art moderne – Centre Pompidou, Parigi, FR)
Conferenza in francese
A proposito dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.
Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è diretta da Sam Stourdzé.
Accademia di Francia a Roma — Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, 1 – Roma
Infoline: +39 06 67611
Sito web ufficiale: villamedici.it
Ufficio stampa per la Francia e l’estero
Babel Communication, Isabelle Baragan
Ufficio stampa per l’Italia
Elisabetta Castiglioni