- Questo evento è passato.
Mercoledì Sotto le Stelle a Lugo
26 Luglio 2023
Mercoledì Sotto le Stelle
5, 12 e 26 luglio 2023
Lugo (RA)
Mercoledì Sotto le Stelle – I Mercoledì sotto le stelle 2023: 5, 12 e 26 luglio2023. Tre serate per le famiglie, i bambini e i giovani con tantissimi appuntamenti, spettacoli, laboratori in tutto il centro storico.
Programma completo sul sito del Comune:
5 LUGLIO
MONUMENTO BARACCA:
Dalle ore 21.15 – ESIBIZIONE DEI CORSI DEL CENTRO STUDI DANZA ASD
PIAZZA SAVONAROLA:
Dalle ore 21 Rete Sapere presenta “Se fossi te non sarei me”, due narratori racconteranno la storia più bella del mondo, sarà davvero così??? Attori Alfonso Cuccurullo e Matteo Razzini. Spettacolo consigliato dai 4 anni.
PIAZZALE CAVOUR:
Dalle ore 21 la Compagnia 3 Stelle presenta “Never Stop Dreaming“, spettacolo Disney.
PAVAGLIONE:
In piazza Mazzini dalle 19 alle 23.30 “DJS LOVE ROMAGNA”, dj set con dj provenienti dalle zone colpite e “Mercatino dei vinili alluvionati” a cura di 12 Pollici Social Club e Flexy. Per i partecipanti e gli appassionati sarà presente uno stand di vinili alluvionati a offerta libera e alcune rarità messe a disposizione dai soci.
Nelle logge la “Biblioteca in gioco” organizzata dalla Biblioteca Trisi. Tanti giochi da tavolo per bambini, famiglie e ragazzi/e.
CORSO GARIBALDI:
Zona pedonale
Dalle 20.30 Lorenzo Testardi in arte “Nanouk” presenta “Laurent Tetù“. Clown insolito e bizzarro, cugino della Befana e fratello di Babbo Natale, vi trasporterà in un viaggio magico e poetico.
Punto musicale: “Warning Trio“, rock band canzoni dagli anni ’90 agli inizi del nuovo millennio. Luca Hernandez: voce, chitarra acustica, batteria; Giacomo Sangiorgi: basso, cori, stomp box; Federica Navarria: voce, cymbals, kazoo.
VIA BARACCA:
Tratto da via Codazzi al Museo Baracca: ore 21, Scuola di Musica Malerbi con “Orchestra Malerbi“. Esibizione con musica d’autori classici degli Allievi della Scuola Comunale Malerbi. Direttore Prof. Giovanni Garavini.
12 LUGLIO
MONUMENTO DI BARACCA:
Dalle ore 21, Gym Show “La Ginnastica e le sue Stelle” spettacolo di acrobatica aerea, ginnastica artistica, ginnastica ritmica e parkour della Ginnastica Artistica Lugo.
PIAZZA SAVONAROLA:
Dalle ore 21, Rete Sapere presenta presenta “Vertigo“, spettacolo di narrazione in cui voce e musica si intrecciano, creando un vertiginoso e folle esercizio di stile. Attore Alfonso Cuccurullo, musica Federico Squassabia. Spettacolo consigliato dai 9 anni.
PAVAGLIONE:
Piazza Mazzini – ANTEPRIMA ore 19.30 Concerto LA CORELLI dedicato ad Agostino Codazzi. Nell’anniversario dei 230 anni dalla nascita, La Corelli porta in scena un format teatrale che fonde in sé musica, danza e letteratura. In pieno accordo con le linee programmatiche di sperimentazione, unificazione delle arti e ricerca che caratterizzano la cooperativa, lo spettacolo dedicato ad Agostino Codazzi si configura come un Reading teatrale dove andranno in scena le parole dell’illustre lughese. Ad accompagnare le parole, saranno le musiche scritte da Alicia Galli. Sulle note eseguite in anteprima mondiale, si esibiranno inoltre due ballerini del Centro Studi Danza di Lugo, per una fusione completa delle arti e una dimensione fisica ed emotiva.
PIAZZALE CAVOUR:
Alle ore 18.30 inaugurazione della mostra “Sotto le Stelle del Sud America: la vita avventurosa di Agostino Codazzi“, cartografo ed esploratore lughese (1793-1859). Mostra documentaria sulla vita e le imprese. Visite alle ore 21, 21.30 e 22 del 12 luglio. Mostra aperta negli orari di apertura della Biblioteca fino al 2 settembre.
Dalle ore 20.30 Laboratorio di disegno dedicato ad Agostino Codazzi a cura di Progetto 11. I bambini potranno disegnare, su un enorme rotolo di carta, un murales in divenire dedicato all’esplorazione.
CORSO GARIBALDI:
Tratto pedonale
Dalle ore 20.30, Lorenzo Testardi, in arte “Nanouk” presenta “Virgola“, giullare di corte, spavaldo, dispettoso e senza peli sulla lingua racconterà vicende, girovagando il mondo e mostrando gli oggetti della sua sacca di juta.
Punto musicale: Musica dal vivo con “Martina e Stefano music live“, canzoni da ballare e da cantare.
VIA BARACCA:
Tratto da via Codazzi al Museo Baracca: dalle ore 21 “Esagrammi“, duo chitarristico formato da Felice Foschini e Stefano Savini. Navigazione senza bussola nel mare della musica, dalla classica al jazz. Un viaggio sulle corde delle chitarre senza meta nel tempo e nello spazio.
ROCCA ESTENSE:
Dalla rampa della Rocca Estense, Trekking Rossiniano sulle strade lungo i percorsi del compositore. Dalle 20 alle 21.15 un percorso attraverso i luoghi legati a Gioacchino Rossini per arrivare alla casa museo a lui dedicata.
26 LUGLIO
MONUMENTO DI BARACCA:
Dalle ore 21.00, spettacolo di magia con “Mago Christian“.
PIAZZA SAVONAROLA:
Dalle ore 21, Rete Sapere presenta “Appuntamento al Buio“, spettacolo di narrazione in musica, un intreccio di storie tutte dedicate allo spazio buio. Attore Alfonso Cuccurullo, musica Federico Squassabia. Spettacolo consigliato dai 4 anni.
PIAZZALE CAVOUR:
Dalle ore 21.30 “I Diavoli della Frusta“, spettacolo vario dal folk e fruste romagnole al boogie, hip hop, latino-americano e coreografie di balli moderni.
PAVAGLIONE:
Piazza Mazzini: dalle ore 20.30 alle 22.30 “Clean Out sotto le Stelle”.
Alle 19.30 Recycle Yoga a cura di Claudia Mazzolani
Alle 20.30 “Esplosione di Biodiversità!“, workshop dedicato all’importanza della biodiversità entomologica e alla sua tutela rivolto ai più piccoli (dai 5 agli 11 anni). Laboratorio, durante il quale scoprire cosa si intende per insetti impollinatori e quali ospitano i nostri giardini. Creazione di vere e proprie “bombe di semi”, utilizzando carta di giornale riciclata, che sarà lanciata per stimolare la biodiversità entomologica attraverso un’attività outdoor di “guerrilla gardening”. Per partecipare al laboratorio è necessario iscrivere i bambini tramite il modulo sulla pagine “Gli Ecocentrici”.
Alle 21.30 esibizione live degli “Asia Noia” gruppo indie rock italiano formatosi a Ravenna, nel 2021. Un sound plasmato da differenti influenze stilistiche, partendo dall’indie fino al post punk, dal rock alternativo al cantautorato. Gli Asia Noia presenteranno il loro primo EP “asianoia” pubblicato nel 2022. Open acustico di Letili.
Dalle 22.30 alle 23.30, DJ set a cura di Dj Ale Para.
Dalle 19.30 alle 23.30 – Swap Party al centro del Pavaglione e “Svuota Magazzini” nei negozi del centro aderenti all’iniziativa
Nelle logge la “Biblioteca in gioco” organizzata dalla Biblioteca Trisi. Tanti giochi da tavolo per bambini, famiglie e ragazzi/e.
CORSO GARIBALDI:
Zona pedonale
Dalle 20.30 alle 21.30, “Esploriamo il Castello di Zagonara”, attraverso i suoi reperti e il racconto degli archeologi dell’università di Bologna dipartimento di Storia Culture Civiltà. Progetto “Bassa Romandiola”, in collaborazione con il Comitato per i Beni culturali del Comune di Lugo. Età consigliata: dai 6 ai 10 anni.
Dalle 20.30 Lorenzo Testardi in arte “Nanouk” intratterrà bambini e adulti in un crescendo di simpatia che li travolgerà senza via di scampo.
Punto musicale: “Lazy Trio“, alternativo trio acustico ed elettrico suona blues, funk, folk, rock con Andrea Morfino, chitarra e voce, Daniele Tabanelli, contrabasso, Nicola Ravaglia, batteria.
VIA BARACCA:
Tratto da via Codazzi al Museo Baracca: dalle ore 21.15 “Malerbi Rock Band“, con gli allievi della Scuola Comunale Malerbi di Lugo. Arrangiamenti di Stefano Ricci, i classici del rock.
DURANTE TUTTE LE SERATE
LARGO REPUBBLICA:
Dalle ore 21 intrattenimento e attività per bimbi con “Mani di Fata” laboratori, trucca bimbi, bolle di sapone, esperimenti con acrilici.
PAVAGLIONE:
Nelle logge mercatino dei libri alluvionati promosso dalle librerie del territorio.
LARGO CALDERONI:
Le associazioni di Volontariato del territorio incontrano i cittadini e presentano le loro attività.
PIAZZA TRISI:
Le associazioni Sportive del territorio incontrano i cittadini e presentano le loro attività.
CORSO GARIBALDI:
“Giochi d’Argilla“, laboratorio creativo per bambine e bambini all’insegna della manualità a cura di Vittoria Guazzolini.
VIA BARACCA:
Tratto pedonale dalle 20.30
Ganga Production presenta tre spettacoli di burattini della commedia tradizionale, “Eroe della baracca”, FAGIOLINO FAN FAN.
Fabio Pignatta ospita nel suo spazio improbabili personaggi mitologici, elfi, gnomi e Agostino Codazzi in carne e ossa. Gradito ospite a sorpresa l’amico Mario Arnaldi Corinzio.
VIA BARACCA Tratto da via Codazzi al Museo Baracca:
MERCATINO DEI BAMBINI E RAGAZZI a cura del Comitato di Via Baracca.
VIA CODAZZI:
BIMBI RETRO’ mercatino per la sola vendita di abbigliamento per bambini.
PIAZZA DEI MARTIRI area verde Rocca:
Laura Pisano + 2037 spa Collettivo ca Basegno presenta un grande “Live Painting” realizzato da un gruppo di giovani e ragazzi del Liceo Artistico e Accademia delle Belle Arti di Ravenna.
ESPOSIZIONI E APERTURE STRAORDINARIE A INGRESSO GRATUITO
– Dalle ore 20.30 alle 23 “Come un’onda, come in volo. [1923-2023]” – Palazzo Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo. Visita guidata alle ore 21.
– Museo Baracca in via Baracca dalle ore 20.30 alle 23.
APERTURA STRAORDINARIA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI PER SHOPPING SERALE