Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mercato di Natale Firenze

18 Novembre 2023 - 17 Dicembre 2023

Free
Mercato di Natale Firenze

MERCATO DI NATALE 2023

Weihnachtsmarkt

DAL 18 NOVEMBRE AL 17 DICEMBRE 2023

PIAZZA SANTA CROCE – Firenze (FI)
Firenze, ultimo weekend del Mercatino di Natale con la musica delle cornamuse scozzesi
Siglata un’importante partnership con il Mercatino di Edimburgo

Mercato di Natale Firenze – Si concluderà domenica 17 dicembre il Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce.

L’edizione 2023 del Weihnachtsmarkt è stata una delle più visitate in assoluto, anche grazie al clima mite di questa stagione, consolidando il ruolo della manifestazione all’interno dei festeggiamenti natalizi fiorentini. “Siamo felici per l’ennesima riuscita del Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce e guardiamo al futuro con nuove collaborazioni internazionali. 

Il boom di presenze di quest’anno testimonia il nostro lavoro di selezione e promozione, aiutati ovviamente dalla splendida e unica cornice storica di questa piazza”.

Queste le parole di Riccardo Roselli, direttore del Mercatino ma anche del circuito itinerante Europa Market organizzato da Confesercenti Nazionale.

“Abbiamo – prosegue Roselli – voluto premiare lo storico stand della cucina bavarese come migliore espositore 2023, ma sono tante le splendide realtà che invitiamo a visitare prima di domenica 17 dicembre, ultimo giorno utile di questa fortunata edizione”.

Partnership con il Christmas Market di Edinburgh

Partnership - al centro Assessore Cultura Edimburgo - Mercato di Natale Firenze
Partnership – al centro Assessore Cultura Edimburgo – Mercato di Natale Firenze

Nei giorni scorsi è iniziato anche un percorso di partnership con il Christmas Market di Edinburgh, famoso a livello internazionale e considerato tra i 5 più belli al  mondo.

Alla presenza dell’Assessore alla Cultura della città scozzese Val Walker, a cui è  stata donata una t-shirt con il logo di Firenze,   è stato avviato questo percorso di collaborazione,  discutendo sull’importanza di una tale partnership che si va ad affiancare al gemellaggio ufficiale tra le due città.

Da parte sua il Culture councillor di Edimburgo ha raccontato la sua passione per la Toscana, che conosce bene e che spera di visitare nuovamente, magari nell’ambito di questa collaborazione.

Molte infatti le idee in cantiere per il futuro, come uno scambio di delegazioni che sicuramente, viste le peculiarità toscane e scozzesi,  non passeranno inosservate, ma anche la presenza nelle prossime edizioni  di un espositore di prelibatezze  italiane nell’ambita cornice di Princes Street in Scozia.

“Un primo passo – ha concluso il Direttore – per avvicinare ancora di più le due culture. 

In quest’ottica invitiamo tutti in Piazza Santa Croce sabato 16 dicembre a partire dalle ore 17 per ascoltare dal vivo il suono originale della cornamusa. 

Grazie allo scozzese Nick, noto suonatore e personaggio carismatico, sarà possibile assistere ad una performance coinvolgente e particolare”.

Soddisfatto anche il Coordinatore Nazionale di Anva Confesercenti Adriano Colli. 

“La storia del Mercato inizia nel 2001 come idea innovativa di portare a Firenze un Mercatino di Natale in stile tedesco.

Quest’anno siamo alla ventiduesima edizione, quindi bilancio positivo di questo ventennio.

Ci sono stati anni difficili, come quello saltato per il COVID, ma siamo felici di portare avanti l’organizzazione di questo evento, celebrato dalla CNN come uno dei più belli al mondo ma anche riconosciuto da moltissime riviste nazionali per la sua qualità.

Un grazie al Comune, alla Camera di Commercio e a tutti coloro che hanno permesso in questi anni che tutto funzionasse a dovere.

Siamo onorati di essere nei primi posti in tutte le classifiche tematiche sui Mercatini di Natale”.

Francesco Meduri
A Taste of Scotland Tour


MERCATO DI NATALE 2023

Weihnachtsmarkt

DAL 18 NOVEMBRE AL 17 DICEMBRE 2023

PIAZZA SANTA CROCE – Firenze (FI)

Firenze, la Scozia protagonista del Mercatino di Natale
in Piazza Santa Croce fino al 17 dicembre

Mercato di Natale Firenze
Mercato di Natale Firenze

Per la CNN il tradizionale Weihnachtsmarkt considerato uno dei più belli ed imperdibili al mondo.

Il Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce si conferma come uno degli appuntamenti più attesi e visitati sia dai toscani che dai tanti turisti italiani ed internazionali presenti in città in questi giorni.

La manifestazione natalizia anche quest’anno è stata inserita dalla CNN tra i  “Best Christmas Market” al mondo, riconoscimento ad un’organizzazione impeccabile e alla cornice che ospita per trenta giorni le splendide casette addobbate dagli artigiani di tutta Europa.

“I” sono le parole della giornalista Tamara Hardingham-Gill della CNN, che descrive con entusiasmo la location per poi ricordare come si possano trovare squisite prelibatezze tra cui quelle tedesche e quelle italiane.

Infatti va assolutamente ricordato come quello di Firenze nasce come Weihnachtsmarkt, ovvero tradizionale Mercato di Natale in stile tedesco con circa cinquanta casette in legno che  ricreano l’atmosfera tipica, fiabesca e coinvolgente dei mercatini del centro Europa.

Tra l’altro durante i giorni dell’esposizione, arrivata alla ventiduesima edizione ed iniziata il 18 novembre,  verranno organizzati giochi per bambini, che potranno spedire la letterina a Babbo Natale, e musica dal vivo, per rendere l’atmosfera ancora più indimenticabile.

Delegazione scozzese

Quest’anno presente anche un’importante delegazione scozzese, protagonista con la sua casetta personalizzata con i colori del tartan Royal Stewart, il più conosciuto al mondo.

Sarà un’occasione imperdibile per scoprire l’artigianato scozzese di qualità:   i cappelli in tweed, molto ricercati ed eleganti, e le borse in Harris Tweed, la pregiata lana delle Ebridi, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per la sua qualità e per i suoi colori unici.

Spazio anche alle lambswool, le sciarpe in lana di agnello simbolo di Edimburgo,  e alle confezioni regalo di birra, con il birrifico Belhaven, il più antico ancora in funzione in Scozia.

Sarà possibile anche acquistare prodotti come l’haggis, la bevanda irn bru, i fudges, i biscotti shortbreads, calze, whisky e tanto altro, tutto sicuramente utile a pensare e confezionare dei particolari ed originali regali di Natale in stile scozzese.

La Scozia in Piazza Santa Croce

La presenza della Scozia in Piazza Santa Croce consolida  il gemellaggio tra Firenze ed Edimburgo, splendide città e  sedi di due tra i più belli e visitati mercatini di Natale al mondo.

Occasione anche per rispolverare un po’ di storia che racconta come il Principe Carlo Stuart, nato a Roma, concesse ufficialmente anche agli italiani di indossare   i colori del tartan Royal Stewart nelle cerimonie.

Oggi gli italiani residenti in Scozia per sentirsi legati alle loro tradizioni utilizzano principalmente il tartan del Clan Italia,  creato da Micael Lemetti, stilista italo-scozzese, la cui famiglia è originaria di Barga, in provincia di Lucca.

Il mercato è organizzato da Confesercenti, Anva e Camera di Commercio di Firenze e resterà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00, il sabato e la domenica fino alle 23:00.

L’ingresso è gratuito.

Link articolo Cnn
https://edition.cnn.com/travel/best-christmas-markets/index.html

Link Clan Italia
http://www.clanitalia.com/

Ufficio Comunicazione
Francesco Meduri

MERCATO DI NATALE 2023

Weihnachtsmarkt

DAL 18 NOVEMBRE AL 17 DICEMBRE 2023

PIAZZA SANTA CROCE – Firenze (FI)

Mercato di Natale Firenze – Torna lo storico MERCATO DI NATALE PRESENTE DA OLTRE 20 ANNI, TRA I PRIMI MERCATI D’ITALIA PER TRADIZIONE E STORIA.

Gli oltre cinquanta stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, porteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa.

Un’occasione per assaggiare invitanti specialità gastronomiche, riscaldarsi con deliziose bevande calde e curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e addobbi natalizi fatti a mano.

In programma un fitto calendario di eventi, con una particolare attenzione all’intrattenimento per i più piccoli.
Al Mercato, inoltre, sarà presente la casetta di Babbo Natale nella quale saranno organizzati giochi per bambini e poi tanta musica dal vivo.

Il Mercato, organizzato da ANVA e Confesercenti, con il Patrocinio della Regione Toscana e Comune di Firenze.

Orari: lunedì- giovedì dalle ore 10:00 alle ore 22:00 / Venerdì -Sabato e Domenica dalle ore 10:00 alle 23:00

PROGRAMMA INIZIATIVE 

  • Musica live e cori
  • Babbo Natale tutti i fine settimana
  • Sbandieratori

TUTTI I SABATI E DOMENICA canti natalizi con ANDREA E LUISELLA.

INGRESSO LIBERO.

Per informazioni: 055 270 5287 / cel. 379 184 7686

Pagina Facebook: Facebook

Dettagli

Inizio:
18 Novembre 2023
Fine:
17 Dicembre 2023
Prezzo:
Free
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/mercatodinatalefirenze

Luogo

Firenze
Firenze,Firenze (FI)+ Google Maps

Altro

Regione
Toscana

Lascia un commento