- Questo evento è passato.
Le Fracchie di San Marco in Lamis
7 Aprile 2023
FreeLe Fracchie di San Marco in Lamis
Venerdì Santo 07 Aprile 2023
San Marco in Lamis (FG)
Le Fracchie di San Marco in Lamis – Le Fracchie, il fuoco che unisce e accoglie – Venerdì Santo 07 Aprile 2023. FEDE – STORIA – TRADIZIONE – FOLKLORE – CULTURA della nostra terra.
Il 7 aprile 2023 si riaccendono più vivi che mai i fuochi delle Fracchie di San Marco in Lamis, le grandi torce infuocate della Processione del Venerdì Santo, tra i riti e le processioni che preludono alla resurrezione del Cristo tra i più caratteristici della Puglia e dell’Italia.
Un rito riconosciuto nel nucleo fondante della “Rete dei Fuochi di Puglia” che quest’anno si arricchisce di un più ampio programma di eventi organizzati dal Comune di San Marco in Lamis, dalla Regione Puglia e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano.
Le Fracchie sono grandi torce di varie dimensioni, le più grandi arrivano a sfiorare i 10-12 metri di lunghezza, con una bocca dal diametro di circa 2 metri, trainati fino alla consunzione da numerosi fracchisti, giovani e adulti di ogni età nel pomeriggio del Venerdì Santo. Sono costituite da un tronco tagliato longitudinalmente e riempito di rami, sterpi, schegge di legno e frasche, fino a realizzare un falò di forma conica appoggiato su appostiti carrelli di ferro. Le Fracchie hanno la funzione di illuminare il percorso della Madonna Addolorata. Le origini di questo rito risalgono ai primi del XVIII secolo, epoca della edificazione della Chiesa dell’Addolorata, posta lontana dal centro abitato. Dalla seconda metà del novecento la processione delle fracchie divenne sempre più, per i suoi attori, una gara di abilità e coraggio consistente nella costruzione della fracchia più grandiosa e più bella e che brucia meglio.
Pagina Facebook: Città di San Marco in Lamis
Sito internet: www.lefracchie.eu
Pagina Facebook:Le Fracchie di San Marco in Lamis | Facebook
Di seguito la brochure contenente alcune informazioni utili per la giornata del Venerdì Santo.