- Questo evento è passato.
Le Cucine dell’Unesco & Le Vie Francigene a Tavola a Borgomanero
14 Aprile 2023 - 16 Aprile 2023
Le Cucine dell’Unesco & Le Vie Francigene a Tavola
14/16 Aprile 2023
Borgomanero (NO)
Sarà Borgomanero ad accogliere la 2ª tappa del Tour Nazionale “Borgo Food 2023”. Le Cucine che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’Umanità & Le Vie Francigene a Tavola, la più importante manifestazione di Cultural Quality Food esistente in Italia, organizzata dall’Associazione Cuochi Master. Si svolgerà nel Viale Don Minzoni, e inizierà venerdì 14 aprile alle 16.00, per proseguire sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 dalle ore 9. Il progetto vuole essere un percorso del gusto e non solo, per valorizzare il turismo gastronomico-culturale itinerante, dove verranno presentati piatti internazionali riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità e le cucine d’eccellenza nel percorso delle Vie Francigene. Nel ricco palinsesto, verrà anche trasmesso, attraverso un maxi schermo, il meritevole messaggio culturale del sapere sull’immateriale Unesco, ne citiamo alcuni: Opera dei Pupi siciliani, Canto a tenore sardo, Saper fare liutario di Cremona, Falconeria, Perdonanza Celestiana ecc..
Si tratta del più grande evento itinerante di alta cucina e divulgazione, diffusione della Cultura sull’immateriale Unesco & delle Vie Francigene.
Gli Chef presenti, prepareranno in diretta, un menù dai profumi e sapori dei piatti più famosi della tradizione regionale e internazionale. Sono previste 40 tappe nelle principali città Italiane, con 15 ristoranti itineranti e chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina.
Strutture dall’atmosfera unica, scenograficamente coordinate a secondo della Nazione o Regione italiana interessata, la quale ognuna racconterà la propria storia.
L’evento, sarà patrocinato dall’Associazione per la Via Francigena riconosciuta dal Consiglio d’Europa, dalla Regione: Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, CNA del Lario e della Brianza, dall’antica Istituzione dell’Associazione Cuochi di Torino.
Dr Giovanni Spina Project Manager