Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Valigia dell’Attore a La Maddalena

26 Luglio 2023 - 30 Luglio 2023

La Valigia dell'Attore a La Maddalena banner

LA VALIGIA DELL’ATTORE 2023 

 XX EDIZIONE DEL FESTIVAL

DAL 26 AL 30 LUGLIO 2023

Isola della Maddalena (SS)
Filippo Timi il Premio Gian Maria Volonté.
Filippo Timi il Premio Gian Maria Volonté.

CONCLUSA LA XX EDIZIONE DE “LA VALIGIA DELL’ATTORE”. FILIPPO TIMI (PREMIO VOLONTÉ): FARE L’ATTORE È SAPER LEGGERE LA VITA.

DA DOMANI LA XIIIESIMA EDIZIONE DEL VALIGIALAB.

Si è conclusa domenica 30 luglio la ventesima edizione de La Valigia dell’Attore che ha tributato a Filippo Timi il Premio Gian Maria Volonté. Nella mattinata, negli spazi dei Magazzini Ilva, l’attore è stato protagonista dell’incontro con il pubblico coordinato dai critici Fabio Ferzetti e Boris Sollazzo che con lui hanno esplorato alcuni dei passi salienti della sua versatile carriera declinata al teatro, al cinema e alla scrittura. Nella serata precedente alla fortezza I Colmi, Timi ha ricevuto l’ambito riconoscimento dalle mani di Giovanna Gravina Volonté direttrice artistica del festival insieme a Boris Sollazzo e Fabio Ferzetti.

“Nella mia esperienza di attore – racconta Timi – ho imparato molto anche sulla vita “reale”, sul saperla leggere anche durante la finzione di un set cinematografico. Una circostanza che contempla anche una dose d’imbarazzo: ed è in quel frangente che può uscire fuori qualcosa di forte e di credibile. Ricevere questo premio mi dà una gioia indicibile, perché Volonté, il più grande a mio parere, è stato con la sua grandezza un attore ingiudicabile. Per molti noi è un riferimento imprescindibile, e quel suo dolore nello sguardo, una guida.”

La motivazione che i giurati hanno elaborato per il premio a Timi recita così: “Se c’è un’idea con cui abbiamo dovuto fare i conti in questi anni è quella di identità. Se c’è un interprete che ci ha aiutato a capire come questo concetto stava cambiando è Filippo Timi. Il più versatile, il più molteplice, il più spericolato, dunque il più capace di rimettersi in discussione fra tutti i nostri grandi attori. Attori-autori, mai formula fu più calzante.

Dai film underground di Tonino De Bernardi, che oltre a interpretare sceneggia, a Saturno contro di Ozpetek, in cui è uno dei personaggi più fuori schema. Da Vincere di Marco Bellocchio, in cui è prima un giovane Mussolini poi il suo sfortunato figlio Benito Albino, al padre problematico di Le otto montagne (di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermersch), centro occulto del film. Fino all’altro padre, stavolta sposato con un altro uomo, di Il filo invisibile di Marco Simon Puccioni, Timi non ha mai smesso di interrogarsi e interrogarci.

Aggiungendo non a caso al suo lavoro d’attore una copiosa produzione di libri, scritti il primo con Edoardo Albinati (Tutt’al più muoio), poi da solo (E lasciamole cadere queste stelle, Peggio che diventare famoso). E senza mai smettere di fare teatro, in una bulimia interpretativa che è l’altra faccia di un lavoro di ricerca continuo, sviluppato anche in ambito poetico e filosofico.

Orfeo e Don Giovanni, Danton e Cupido, Satana e Woyzeck, Amleto e Odino, sono solo alcuni dei grandi personaggi a cui Timi ha dato vita in scena, dandone ogni volta un’interpretazione nuova e spiazzante. Fino a Mrs. Fairytale, casalinga americana anni 50, protagonista di un film scritto ancora una volta dallo stesso Timi, Favola, e diretto da Sebastiano Mauri. Un vero e proprio Ufo nel nostro cinema spesso ripiegato sulle formule più consolidate, e una di quelle prove di bravura che ogni attore sogna.

Vale la pena ricordare la storia poco nota di Gian Maria Volonté, che sentendosi proporre da Carlo Lizzani un ruolo nel suo Mamma Ebe rispose “D’accordo, il film lo faccio, però il ruolo di Mamma Ebe spetta a me”. Purtroppo non se ne fece nulla, Lizzani se ne sarebbe pentito più volte pubblicamente. Oggi. anche grazie a Timi, chissà come sarebbe andata a finire.”

Da domani si partirà invece con il ValigiaLab, il Laboratorio di alta formazione artistica sulle tecniche di recitazione, in programma sull’isola di Caprera dal 31 luglio al 6 agosto. Tutor degli otto studenti di teatro e cinema selezionati per l’edizione 2023, la tredicesima, sarà l’attrice Donatella Finocchiaro che, sul tema “L’arte di vivere”, li seguirà in un processo formativo e di perfezionamento, con la collaborazione di Greta Vincenza Caponnetto e il coordinamento del prof. Fabrizio Deriu.

Il Valigialab 2023 gode del patrocinio del Comune di La Maddalena e dell’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena, ed è realizzata con il fondamentale sostegno del Nuovo IMAIE e della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” di Roma.

DONATELLA FINOCCHIARO

Dopo il liceo classico frequenta la Facoltà di Giurisprudenza dell’università di Catania. Inizia a frequentare corsi di canto, danza e recitazione, scoprendo la sua passione per il teatro che la porta a Roma, dove continuerà a frequentare altri corsi fino al suo debutto nel 1996 al Teatro dell’Orologio: una parentesi che dura solo 6 mesi. Ritorna a Catania per finire gli esami e laurearsi in Giurisprudenza nell’ottobre dello stesso anno. Durante la preparazione della tesi partecipa ai provini per la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Catania, dove viene ammessa poco dopo.

Dividendosi tra la pratica di avvocato e le lezioni di dizione, comincia a lavorare nel teatro e ad allontanarsi sempre più dalle aule giudiziarie. Nel 2001 si presenta ad un casting per il nuovo film di Roberta Torre, viene scelta e diventa la protagonista di Angela. Il film, dopo la partecipazione al Festival di Cannes, viene proiettato in numerosi festival internazionali, dove Donatella vince vari premi come miglior attrice.

La sua carriera prosegue lavorando al cinema con registi come Roberto Andò, Giuseppe Tornatore,Franco Battiato, Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Edoardo Winspeare e ancora Roberta Torre, Emanuele Crialese e Pupi Avati, Marco Risi, Mario Martone, Emma Dante.

In teatro è diretta, tra gli altri, da Luca Ronconi, Gigi Dall’Aglio,Mario Missiroli, Roberto Andò, Mario Martone.

Esordisce alla regia nel 2011 con il documentario Andata e Ritorno, presentato alla 68a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Controcampo Italiano.

In teatro, sempre nel 2011, interpreta per la Rai il ruolo di Maria in Questi fantasmi! di Eduardo De Filippo.

Esordisce in televisione, nel 2013, nella trasmissione di Rai 1 Riusciranno i nostri eroi, al fianco di Max Giusti, Laura Chiatti.

Nel 2023 sarà protagonista con il ruolo di Giuseppina della serie I Leoni di Sicilia tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci con la regia di Paolo Genovese.

Sito web ufficiale:
www.lavaligiadellattore.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
Con la collaborazione di Valeria Serra


LA VALIGIA DELL’ATTORE 2023 

 XX EDIZIONE DEL FESTIVAL

DAL 26 AL 30 LUGLIO 2023

Isola della Maddalena (SS)
La Valigia dell'Attore a La Maddalena 2023
La Valigia dell’Attore a La Maddalena 2023

VALIGIALAB: ECCO I PRESCELTI DELL’EDIZIONE 2023, PRONTI PER “L’ARTE DI VIVERE” CON LA TUTOR DONATELLA FINOCCHIARO

IL RICORDO DI CITTO MASELLI E IL SODALIZIO CON VOLONTÉ.

ANDREA BETTINETTI E LA FEDELE RICOSTRUZIONE DELLO SPIRITO DI MARINA CICOGNA.

STASERA FILIPPO TIMI RICEVE IL PREMIO VOLONTÉ.

È stata Donatella Finocchiaro ad aprire la terza serata del festival La Valigia dell’Attore, in questi giorni in corso sull’Isola di La Maddalena, chiamando accanto a sé sul palco gli otto allievi che condurrà nel ValigiaLab 2023. I giovani aspiranti attori, che provengono dalle più importanti scuole di recitazione nazionali, sono stati selezionati tra un centinaio di candidature. Questi i loro nomi: Riccardo Rampazzo (Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Roma), Nicola Conforto (Teatro Stabile, Napoli), Jacopo Dei (Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, Roma), Guido Bison (Istituto Nazionale Dramma Antico, Siracusa); Barbara Pitzianti (Teatro Azione, Roma), Beatrice Modica (Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Roma), Serena Franchi Bono (Accademia Internazionale di Teatro, Roma), Emma Matilda Liò (Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, Roma).

Il laboratorio, in programma dal 31 luglio al 6 agosto, avrà luogo nell’isola di Caprera: un’esperienza che contribuirà a formare il loro percorso attoriale facendo leva anche sulla canalizzazione costruttiva delle emozioni, e che quest’anno avrà come argomento “L’arte di vivere”.

Il festival La Valigia dell’Attore ha quindi dedicato la sua terza serata al regista Citto Maselli a pochi mesi dalla sua scomparsa. Autore di indimenticabili lungometraggi, come Il sospetto, film del ’74 che segna una importante collaborazione con Gian Maria Volonté protagonista. L’opera è stata proiettata alla fortezza I Colmi ed introdotta da Stefania Brai, sua compagna di vita per oltre mezzo secolo che ha ricordato comel il cinema di Maselli abbia lasciato un segno forte nella narrazione delle vicende italiane  anche grazie all’inossidabile sodalizio di ideali con Volonté.

Sono stati invece i critici Boris Sollazzo Fabio Ferzetti, nell’odierna mattinata, ad accogliere Andrea Bettinetti, autore del documentario Marina Cicogna – La vita e tutto il resto. Una vita, quella della storica produttrice cinematografica, segnata da uno smisurato amore per il cinema, che ha contato numerosi film entrati nella storia negli anni d’oro, sfidando i pregiudizi di genere che impedivano ad una donna del suo rango sociale di svolgere una simile professione. Nel suo mondo, fin dall’infanzia, Roma e Venezia sono stati i luoghi crocevia di incontri e amicizie, come più tardi gli Stati Uniti. E numerosi sono stati i volti noti che la hanno accompagnata in questa fedele ricostruzione filmica, testimoni di una intera vita: Pier Paolo Pasolini, Lauren Bacall, Sergio Leone, Jeremy Irons, Luchino Visconti – solo per citarne alcuni – e naturalmente anche Elio Petri e Gian Maria Volonté che nel 1971 la portarono a vincere un Oscar per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. Andrea Bettinetti restituisce il ritratto fedele di una donna di grande intelligenza ed intuizione: “La sua personalità – ha raccontato  – è forgiata da un carattere fortissimo, da un’autorevolezza che può intimidire. Ma infine, la nostra frequentazione durante la realizzazione del documentario si è nutrita di fiducia reciproca. Ne ho restituito, credo, il senso della sua innata libertà e la sua rigorosa fedeltà a se stessa”.

Stasera, sul palco dei Colmi, la consegna del Premio “Gian Maria Volonté” all’eccellenza artistica di Filippo Timi, con proiezione a seguire del film Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh; domattina, alle ore 11:00 presso gli ex Magazzini Ilva a Cala Gavetta, un incontro aperto al pubblico dove il versatile interprete ripercorrerà, con l’ausilio di contributi audiovisivi, i punti salienti della sua carriera d’attore, evento conclusivo di questa ventesima edizione del festival.

Sito web ufficiale:
www.lavaligiadellattore.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
Con la collaborazione di Valeria Serra


LA VALIGIA DELL’ATTORE 2023 

 XX EDIZIONE DEL FESTIVAL

DAL 26 AL 30 LUGLIO 2023

Isola della Maddalena (SS)
FICARRA E PICONE
FICARRA E PICONE

CONSEGNATO IL PRIMO PREMIO GIAN MARIA VOLONTÉ 2023 AL GENIO COMICO DI FICARRA E PICONE.

STASERA I RAGAZZI DEL VALIGIALAB CON DONATELLA FINOCCHIARO E L’OMAGGIO A FRANCESCO MASELLI.

DOMANI ANDREA BETTINETTI E IL DOC SU MARINA CICOGNA, POI IL SECONDO PREMIO VOLONTÉ A FILIPPO TIMI.

Il Premio Volonté, consegnato ieri sera a Ficarra e Picone, ha premiato per la prima volta del festival “La Valigia dell’Attore” una coppia comica. Sul palco Salvo Ficarra e Valentino Picone che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento dalle mani dell’attrice Donatella Finocchiaro, premiata alla scorsa edizione del festival e tutor quest’anno del ValigiaLab,

Gli attori, protagonisti del film “La stranezza” di Roberto Andò, si sono poi soffermati a parlare con il critico Fabio Ferzetti, che ha anche letto la motivazione integrale del premio:

“Da Stanlio e Ollio a Franco e Ciccio, da Totò e Peppino a Benigni e Troisi,  passando per Jack Lemmon e Walter Matthau, ma anche per Bud Spencer e Terence Hill, le coppie comiche sono da sempre uno dei motori più potenti del cinema popolare, arte di cui in Europa si sta un po’ perdendo memoria. Ma ne rappresentano anche in certo modo l’essenza.

Perché giocano a carte scoperte, unendo la massima riconoscibilità all’esigenza di creare sempre nuove variazioni. Perché incarnano un codice sempre considerato “basso”, come il comico, che è anche l’arma più forte per scavalcare censure e autocensure. Perché inscenano, in forma estrema e paradossale, quella condanna al legame – artistico, economico, amicale, matrimoniale – che pesa sul genere umano in ogni epoca e paese.

Oggi che tutto sembra fatto per esaltare l’individuo, minando al tempo stesso ogni forma di unione e di comunità, Ficarra e Picone rappresentano insomma una vera e propria sfida. Fedeli all’idea antica e spericolata della coppia, hanno calcato tutti i palcoscenici, teatro, tv, cinema, riversando nelle forme rassicuranti dell’intrattenimento il fuoco del dubbio, dell’intelligenza, della follia rivelatrice, in film anche scritti, prodotti e diretti in prima persona, da Nati stanchi a Il 7 e l’8, da Andiamo a quel paese a L’ora legale e Il primo Natale. Fino ad approdare alla collaborazione con uno dei nostri migliori registi, Roberto Andò, in un film come La stranezza. Un miracolo di leggerezza e di profondità che è insieme una farsa, un labirinto, un vaudeville, un trattatello filosofico e molto pirandelliano su un’altra strana coppia, quella composta da Finzione e Realtà. Filosofico ma esilarante e accessibile a chiunque perché scritto con la lingua universale del corpo.

Consegnandogli questo premio ci piace ricordare che lo stesso Volonté, di cui non tutti conoscono le doti brillanti, aveva per il comico e per i comici la più alta considerazione. Come provano, fra i tanti, due progetti rimasti purtroppo nel libro dei sogni. Un film da fare con Massimo Troisi, che il grande attore sperava di far dirigere a Ettore Scola. E un Don Chisciotte, altro progettino da niente, in cui Volonté sarebbe stato affiancato da Paolo Villaggio.”

Stasera, sul palco della Fortezza, arrivano i ragazzi del ValigiaLab 2023 e regista, tra i tanti, del film in proiezione, Il sospetto con protagonista Gian Maria Volonté.

La mattina di sabato 29 luglio sarà invece dedicata ad un’icona della produzione cinematografica. Il regista Andrea Bettinetti presenterà il documentario MARINA CICOGNA. La vita e tutto il resto, scritto con Alejandro de la Fuente e Elena Stancanelli e prodotto da Riccardo Biadene per Kama Productions con LuceCinecittà e FemmeEndormie: un viaggio intimo della Cicogna – primo premio Oscar vinto da una donnacome produttrice di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto del 1970 e recente Premio David di Donatello 2023 alla Carriera – arricchito da preziose interviste agli amici più cari.

Poi, alle ore 21:00 alla Fortezza dei Colmi, il secondo riconoscimento d’autore: la consegna del Premio “Gian Maria Volonté” all’eccellenza artistica di Filippo Timi, interprete, insieme a Luca Marinelli e Alessandro Borghi, di uno dei film più premiati dell’anno, Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, in visione a seguire.

Sito web ufficiale:
www.lavaligiadellattore.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
Con la collaborazione di Valeria Serra

 


LA VALIGIA DELL’ATTORE 2023 

 XX EDIZIONE DEL FESTIVAL

DAL 26 AL 30 LUGLIO 2023

Isola della Maddalena (SS)

Pronti per celebrare il ventennale!

Si parte con Emanuele Salce e il suo Mumble Mumble
I Premi Volonté 2023 a Ficarra e Picone e Filippo Timi
Gli omaggi a Citto Maselli e a Marina Cicogna
I ragazzi del ValigiaLab 2023 e Donatella Finocchiarog

Ai nastri di partenza la ventesima edizione del festival “La valigia dell’attore”, in programma dal 26 al 30 luglio sull’isola di La Maddalena. Il tradizionale appuntamento intitolato alla memoria di Gian Maria Volonté, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Quasar, aprirà con Emanuele Salce nel suo spettacolo piò noto, Mumble-Mumble, che lo vede autore e interprete nel racconto, con i moduli del paradosso e del grottesco, della sua condizione di orfano di due padri artistici: Luciano Salce e Vittorio Gassman.

In occasione del suo ventennale, il festival si prepara ad assegnare anche il suo più prestigioso riconoscimento, il Premio Gian Maria Volonté all’eccellenza artistica. Istituito da Felice Laudadio – prima al Festival di Taormina poi a quello di Bari – il Premio è approdato sull’isola di La Maddalena nel 2011, consegnato di persona, negli anni, ad una rosa di attori di primo livello: Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Michele Riondino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Pierfrancesco Favino,Donatella Finocchiaro, Alba Rohrwacher, Renato Carpentieri.

Quest’anno il Premio sarà doppio, attribuito in due diverse serate – in programma rispettivamente il 27 e 29 luglio – al genio comico di Ficarra e Picone, coppia consolidata tanto nel genere commedia quanto nei film d’autore, e alla carriera acrobatica di Filippo Timi. Gli artisti riceveranno il riconoscimento sul palco della Fortezza de i Colmi, alle ore 21:15) dalle mani dei direttori artistici del festival.

Il Festival ha in serbo altri due sentiti omaggi: il primo, alla memoria di Citto Maselli e Gian Maria Volonté con il film Il sospetto, che segna il loro incontro artistico, umano e ìntellettuale, opera co-sceneggiata da Maselli con Franco Solinas; di Maselli, sul palco della Fortezza il 28 luglio, darà un ricordo la moglie Stefania Brai. Altro tributo sarà invece rivolto alla produttrice Marina Cicogna, produttrice premio Oscar per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto con Volonté, di cui sarà proiettato il documentario MARINA CICOGNA. La vita e tutto il resto diretto da Andrea Bettinetti, presente per parlarne il 29 luglio.

Nel corso del festival verranno presentati anche le allieve e gli allievi della tredicesima edizione del ValigiaLab, il laboratorio gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione, curato da Fabrizio Deriu, che si terrà sull’isola di Caprera dal 31 luglio al 6 agosto. Tutor di quest’anno sarà l’attrice Donatella Finocchiaro, in collaborazione con Greta Vincenza Caponnetto, che hanno scelto come tema “L’arte di vivere”.

Gli allievi ammessi al ValigiaLab 2023 sono: Riccardo Rampazzo (Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Roma), Nicola Conforto (Teatro Stabile, Napoli), Jacopo Dei (Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, Roma), Guido Bison (Istituto Nazionale Dramma Antico, Siracusa); Barbara Pitzianti (Teatro Azione, Roma), Beatrice Modica (Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Roma), Serena Franchi Bono (Accademia Internazionale di Teatro, Roma). Emma Matilda Liò (Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, Roma).

Infine, dal 27 al 29 luglio, è in programma alla Fortezza I Colmi la mostra La valigia dell’attore personaggi e interpreti nel tempo, che rispetterà i seguenti orari: dalle ore 19:30 alle 21:00, con ingresso libero a tutti.

Dal 2003 “La valigia dell’attore” esplora e focalizza la sua attenzione sull’originalità, il fascino e le tecniche dell’interpretazione principalmente cinematografica, ma anche teatrale e televisiva, offrendo al pubblico uno sguardo inedito, originale e intimo del lavoro d’attore. Una manifestazione che tende anche a promuovere una visione e fruizione diversa dell’Arcipelago di La Maddalena.

 Le serate sono presentate e gli incontri sono curati da Boris SollazzoFabio FerzettiFabrizio Deriu

La sigla della manifestazione è a cura di Santo Acciaro.

Il festival “La valigia dell’attore” 2023 è una manifestazione realizzata grazie al contributo di: MIC (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Regione Autonoma della Sardegna, Comune di La Maddalena, Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, Fondazione di Sardegna, Nuovo Imaie, Scuola d’Arte Cinematografia Gian Maria Volonté: realizzata in collaborazione con: Cinecittà, Surf/Film. Partner: Radio Popolare Network, RB Casting, Taxi Drivers, Delcomar, Murphy, Cantina Oliena, Europcar, Piero Mancini.

Dal 2007 La valigia dell’attore ha aderito al circuito Le Isole del Cinema. Pensato come un unico Festival diviso in quattro capitoli, ciascuno dei quali indaga su un particolare aspetto del cinema. Ogni manifestazione è uno spazio creativo che avvicina alle tecniche e al linguaggio del cinema attraverso l’incontro con attori, scrittori, registi e musicisti. Le isole, anche per le loro valenze storiche e naturalistiche, rappresentano lo scenario ideale per l’approfondimento, la ricerca e il confronto tra professionisti, studenti e appassionati di cinema.

A VALIGIA DELL’ATTORE

Organizzazione: Associazione Culturale Quasar
Direzione artistica: Giovanna Gravina Volonté, Fabio Ferzetti, Boris Sollazzo
Coordinamento del laboratorio: Fabrizio Deriu

Direzione generale: Fabio Canu, Giovanna Gravina Volonté, con la collaborazione di:
Dario Maiore, Nicola Mondanese, Adriano Tovo, Monica Bulciolu, Francesca Forcolin, Manuel Martina, Irene Galante, Gianna Sini, Gabriele Cardu, Aurora Azara, Maria Grazia Fresu, Giuseppe D’Oriano

Regia Audiovisiva: Santo Acciaro
Riprese Audiovisive: Federica Biosa, Ugo Buonamici, Roberta De Marzo
Service e allestimenti: Ke Spettacolo, Antonello Testone, Gian Maria Brocca
Webmaster: Giorgia Nicoli
Fotografi: Nanni Angeli, Fabio Presutti, Ugo Buonamici

Sito web ufficiale:
www.lavaligiadellattore.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni 
Con la collaborazione di Valeria Serra


LA VALIGIA DELL’ATTORE

 XX EDIZIONE DEL FESTIVAL

DAL 26 AL 30 LUGLIO 2023

Isola della Maddalena (SS)
La Valigia dell'Attore a La Maddalena
La Valigia dell’Attore a La Maddalena

 Emanuele Salce, Ficarra e Picone, Filippo Timi tra i protagonisti della manifestazione in programma sull’isola di La Maddalena.

Si svolgerà dal 26 al 30 luglio la ventesima edizione del festival “La valigia dell’attore”. Sull’isola di La Maddalena, il tradizionale appuntamento intitolato alla memoria di Gian Maria Volonté, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Quasar, offrirà agli appassionati di cinema un calendario incentrato sulle migliori produzioni italiane della stagione.

Dal 2003 “La valigia dell’attore” esplora e focalizza la sua attenzione sull’originalità, il fascino e le tecniche dell’interpretazione principalmente cinematografica, ma anche teatrale e televisiva, offrendo al pubblico uno sguardo inedito, originale e intimo del lavoro d’attore. Una manifestazione che tende anche a promuovere una visione e fruizione diversa dell’Arcipelago di La Maddalena

Il primo appuntamento di questo ventennale, mercoledì 26 luglio, presso la Fortezza de I Colmi alle ore 21.15, è con una performance teatrale divenuta un classico: Mumble Mumble, Confessioni di un orfano d’arte. Emanuele Salce, figlio naturale di Luciano ed acquisito di Vittorio Gassman, omaggerà la memoria dei suoi due padri, attraverso una pièce autobiografica narrata dietro le quinte di un palcoscenico.

Giovedì 27 luglio salirà sul palco della Fortezza I colmi un binomio di eccellenza, Ficarra e Picone: i due interpreti siciliani riceveranno il Premio “Gian Maria Volonté” all’eccellenza artistica per la loro interpretazione nel film La stranezza di Roberto Andò, che verrà proiettato a seguire. Gli artisti saranno anche protagonisti di un incontro con il pubblico l’indomani, venerdi 28 luglio, nella sede degli ex Magazzini Ilva a Cala Gavetta per ripercorrere la loro particolarissima carriera.

Venerdì 28 luglio, in apertura di serata, avrà luogo la presentazione delle allieve e degli allievi del ValigiaLab, tredicesima edizione del laboratorio gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione, che si terrà sull’isola di Caprera, successivamente al festival, dal 31 luglio al 6 agosto. Tutor di quest’anno sarà l’attrice Donatella Finocchiaro, in collaborazione con Greta Vincenza Caponnetto, che hanno scelto come tema “L’arte di vivere”. Il coordinamento del laboratorio è di Fabrizio Deriu,

La serata continuerà con l’omaggio a Francesco (Citto) Maselli e a Gian Maria Volonté di cui parlerà la moglie del regista recentemente scomparso, Stefania Brai, introducendo la proiezione del film Il sospetto, che segna il loro incontro artistico, umano e ìntellettuale, opera co-sceneggiata da Maselli con Franco Solinas.

La mattina di sabato 29 luglio sarà invece dedicata ad un’icona della produzione cinematografica. Il regista Andrea Bettinetti presenterà il documentario MARINA CICOGNA. La vita e tutto il resto, scritto con Alejandro de la Fuente e Elena Stancanelli e prodotto da Riccardo Biadene per Kama Productions con LuceCinecittà e FemmeEndormie: un viaggio intimo della Cicogna – primo premio Oscar vinto da una donnacome produttrice di “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” del 1970 e recente Premio David di Donatello 2023 alla Carriera – arricchito da preziose interviste agli amici più cari.

In serata la consegna del Premio “Gian Maria Volonté” all’eccellenza artistica di Filippo Timi, interprete, insieme a Luca Marinelli e Alessandro Borghi, di uno dei film più premiati dell’anno, Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, in visione a seguire. Timi chiuderà il festival la mattina del 30 luglio in un incontro aperto al pubblico dove ripercorrerà, con l’ausilio di contributi audiovisivi, i punti salienti della sua carriera d’attore.

Le serate sono presentate e gli incontri sono curati da Boris SollazzoFabio FerzettiFabrizio Deriu.

La sigla della manifestazione è a cura di Santo Acciaro.

Nel corso del festival, dal 27 al 29 luglio, è in programma alla Fortezza I Colmi la mostra “La valigia dell’attore personaggi e interpreti nel tempo”, che rispetterà i seguenti orari: dalle ore 19:30 alle 21:00, con ingresso libero a tutti.

Per chi arrivasse a seguire il festival da fuori, si ricorda che i collegamenti notturni da La Maddalena a Palau sono garantiti dalla compagnia Delcomar ogni ora a partire dalla mezzanotte.

Per partecipare alle serate del festival è inoltre previsto un servizio bus navetta con partenza dalla Colonna Garibaldi tutti i giorni alle ore 20.00 e alle ore 20.30. Il biglietto, comprensivo di andata e ritorno (a fine spettacolo), è di € 5,00.

Il festival “La valigia dell’attore” 2023 è una manifestazione realizzata grazie al contributo di: MIC (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Regione Autonoma della Sardegna, Comune di La Maddalena, Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, Fondazione di Sardegna, Nuovo Imaie, Scuola d’Arte Cinematografia Gian Maria Volonté: realizzata in collaborazione con: Cinecittà, Surf/Film. Partner: Radio Popolare Network, RB Casting, Taxi Drivers, Delcomar, Murphy, Cantina Oliena, Europcar, Piero Mancini.

 Dal 2007 La valigia dell’attore ha aderito al circuito Le Isole del Cinema. Pensato come un unico Festival diviso in quattro capitoli, ciascuno dei quali indaga su un particolare aspetto del cinema. Ogni manifestazione è uno spazio creativo che avvicina alle tecniche e al linguaggio del cinema attraverso l’incontro con attori, scrittori, registi e musicisti. Le isole, anche per le loro valenze storiche e naturalistiche, rappresentano lo scenario ideale per l’approfondimento, la ricerca e il confronto tra professionisti, studenti e appassionati di cinema.

LA VALIGIA DELL’ATTORE

Organizzazione: Associazione Culturale Quasar
Direzione artistica: Giovanna Gravina Volonté, Fabio Ferzetti, Boris Sollazzo
Coordinamento del laboratorio: Fabrizio Deriu

Direzione generale: Fabio Canu, Giovanna Gravina Volonté, con la collaborazione di:
Dario Maiore, Nicola Mondanese, Adriano Tovo, Monica Bulciolu, Francesca Forcolin, Manuel Martina, Irene Galante, Gianna Sini, Gabriele Cardu, Aurora Azara, Maria Grazia Fresu, Giuseppe D’Oriano

Regia Audiovisiva: Santo Acciaro
Riprese Audiovisive: Federica Biosa, Ugo Buonamici, Roberta De Marzo
Service e allestimenti: Ke Spettacolo, Antonello Testone, Gian Maria Brocca
Webmaster: Giorgia Nicoli
Fotografi: Nanni Angeli, Fabio Presutti, Ugo Buonamici

Sito web ufficiale: www.lavaligiadellattore.com

La Valigia dell'Attore a La Maddalena
La Valigia dell’Attore a La Maddalena

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
Con la collaborazione di Valeria Serra


IL FESTIVAL LA VALIGIA DELL’ATTORE

annuncia la sua XX edizione

 RASSEGNA
Dal 26 al 30 luglio 2023

Isola della Maddalena (SS)

 LABORATORIO
Dal 31 luglio al 6 agosto 2023

Isola di Caprera (SS)

La Valigia dell’Attore, manifestazione annuale di approfondimento sull’arte della recitazione e intitolata alla memoria di Gian Maria Volonté, torna come ogni anno nell’Arcipelago di La Maddalena per festeggiare la sua ventesima edizione.

Quest’anno il festival si svolgerà dal 26 al 30 luglio nell’isola di La Maddalena. Gli incontri serali – che comprendono anche la cerimonia riservata al Premio Volonté all’eccellenza artistica di uno o più interpreti italiani o internazionali – avranno luogo, come da tradizione, presso la Fortezza de I Colmi, mentre gli incontri mattutini di approfondimento con gli ospiti invitati si terranno agli ex Magazzini Ilva di Cala Gavetta. Le serate e gli incontri sono curati da Fabio Ferzetti, Boris Sollazzo, Fabrizio Deriu. L’ingresso al pubblico è gratuito fino ad esaurimento posti.

La manifestazione proseguirà sull’isola di Caprera, dal 31 luglio al 6 agosto, dove si svolgerà la tredicesima edizione del ValigiaLab, laboratorio gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione che quest’anno vedrà cimentarsi, con i giovani selezionati tramite bando dalle migliori scuole di recitazioni italiane ed europee, l’attrice Donatella Finocchiaro, con la collaborazione di Fabrizio Deriu e Greta Vincenza Caponnetto, sul tema “L’arte di vivere”.

Il Valigialab 2023 gode del patrocinio del Comune di La Maddalena e dell’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena, ed è realizzata con il fondamentale sostegno del Nuovo IMAIE e della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” di Roma.

La direzione de La valigia dell’attore è a cura di Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, con Boris Sollazzo, Fabio Ferzetti, Fabrizio Deriu.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Quasar.
La sigla della manifestazione è a cura di Santo Acciaro.

Tutte le informazioni e il programma presto sul sito ufficiale www.lavaligiadellattore.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
Con la collaborazione di Valeria Serra

Dettagli

Inizio:
26 Luglio 2023
Fine:
30 Luglio 2023
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.lavaligiadellattore.com/

Luogo

La Maddalena
La Maddalena,Sassari (SS)

Altro

Regione
Sardegna