- Questo evento è passato.
La Musica Indipendente a Sasso Marconi
21 Febbraio 2023 - 18 Aprile 2023
La Musica Indipendente
8ª rassegna di musica, poesia e azioni sceniche
Dal 21 febbraio al 18 aprile 2023
Sasso Marconi (BO)
La Musica Indipendente a Sasso Marconi – Dal 21 febbraio al 18 aprile, 8ª edizione della rassegna di musica, poesia e azioni sceniche curata dall’associazione “Le Nuvole” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Otto serate di musica “live” dedicate alla canzone d’autore, alla musica leggera italiana e alle nuove proposte, con incursioni nello sconfinato mondo nel blues a stelle e strisce, nelle tradizioni musicali etno/folk mediterranee e un omaggio a Francesco Guccini.
PROGRAMMA
Martedì 21 Febbraio
Roberto Menabò
“Il blues ha una mamma bianca”
Un viaggio in musica e parole alla scoperta dei musicisti bianchi che un secolo fa, negli Stati Uniti, si cimentarono con il blues. Artisti poco conosciuti che Roberto Menabò, storico chitarrista blues italiano, ha riportato alla luce, ricostruendone la storia e la tecnica strumentale sulle pagine del libro “Il Blues ha una mamma bianca”.
Martedì 28 Febbraio
Magnani canta Guccini
Gianluca Magnani, frontman dei Flexus, interpreta i grandi successi e alcuni pezzi meno conosciuti del “Maestro” di Pavana, uno degli ultimi grandi artisti e poeti della musica italiana
Martedì 7 Marzo
Gianluca Magnani/Vanghelis Merkouris/Mario Sehtl
“Mare Nostrum”
Un viaggio tra suoni e melodie mediterranee dove la musica balcanica si intreccia con le sonorità elleniche, dove la lingua italiana si mescola allo slavo, al greco, all’albanese, al dialetto emiliano… Un racconto che attraversa il tempo e le tradizioni musicali dei popoli affacciati sul “Mare Nostrum”
Martedì 14 Marzo
Salvo Giordano
“Lampo di libertà”
Assieme alla sua band, Salvo Giordano presenta il suo ultimo album, “Lampo di libertà”, dove le canzoni sono lampi di libertà, visioni poetiche del tempo che scorre implacabile. Uno spettacolo nuovo, in cui trovano spazio anche momenti dedicai alla canzone d’autore italiana (De Andrè, Battiato, Dalla, Battisti).
Giovedì 30 Marzo
“Innocenti evasioni”
con Silvia Vacchi (voce), Riccardo Morelli (chitarra), Giovanni Calcaterra (basso)
Due grandi musicisti e una voce straordinaria per una serata all’insegna dei pezzi storici della musica italiana. Il titolo prende in prestito un celebre brano di Lucio Battisti per accompagnarci in un viaggio tra i grandi classici della musica leggera di casa nostra
Martedì 4 Aprile
“Sugar man (l’uomo che visse due volte)”
con Fabio Franci (fisarmonica), Luca Signorelli (chitarra, basso), Andrea Vaccari (narratore e chitarra)
Tre grandi musicisti ripercorrono in musica e parole la leggendaria vicenda di Sixto Rodriguez, talentuoso chitarrista e autore di testi impegnati, di cui ci restano solo due vinili… Una meteora come tante? No, quella di Sugar Man è la storia di un uomo dalla vita enigmatica, destinato a diventare, con le sue canzoni, simbolo della lotta contro l’apartheid
Martedì 11 Aprile
Andrea Pizzuti
“Progetto percussivo”
Chi ha detto che la musica classica non può incontrare il pop o il progressiv? A raccogliere questa sfida è Andrea Pizzuti che, con la sua batteria, riproporrà in modo originale brani che spaziano dal repertorio classico (Mozart e Rossini) al rock acustico di Carlos Santana
Martedì 18 Aprile
Andrea Campi
“Un ballo di altalene”
Andrea Campi, in arte semplicemente Campi, presenta in versione acustica il suo album d’esordio, “Un ballo di altalene”. Dieci tracce in cui il giovane musicista bolognese descrive in musica e parole un sentimento comune nella sua generazione:“Il futuro non è più un posto bello pronto per noi. O almeno non è lì ad aspettarci. Bisogna lottare per conquistarcelo.”
Inizio spettacoli: ore 21:15
Sala comunale “Renato Giorgi” – Ingresso gratuito
Info e prenotazioni 339 2309012 (“Le Nuvole”)
Sito internet: