Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Paolo Rossi all’Università Link di Roma

23 Febbraio 2023

Incontro con Paolo Rossi all'Università Link di Roma

Incontro con Paolo Rossi all’Università Link di Roma

Paolo Rossi in cattedra all’Università Link:
“La mia commedia dell’arte”

Incontro con Paolo Rossi all'Università Link di Roma
Incontro con Paolo Rossi all’Università Link di Roma

L’attore, di scena in questi giorni al Teatro Vittoria, ha spiegato il suo teatro agli studenti dell’ateneo

“Ciò che dal palco arriva alla platea di solito è l’opposto della verità: se un attore cade per finta la gente si spaventa, se cade davvero applaude”. Paolo Rossi, mattatore in questi giorni con lo spettacolo “Pane o libertà. Per un futuro immenso repertorio”, in scena al Teatro Vittoria di Roma fino al 26 febbraio, ha tenuto una speciale “lectio magistralis” nell’aula magna dell’Università degli Studi Link. Un incontro inserito nell’ambito del corso di Storia del teatro, curato dalla professoressa Desirée Sabatini, che avrebbe dovuto mettere Paolo Rossi a confronto con gli studenti del DAMS della Link, ma che ha visto poi aggiungersi decine di ragazzi da ogni corso di laurea.

“Pane o libertà – ha spiegato l’attore – è uno spettacolo nato e concepito in lockdown, a testimonianza che non è dall’agio che nascono le buone idee, ma dai periodi di crisi. Attinge dalla commedia dell’arte e ne trae lo spirito, anche se non recitiamo in maschera e non abbiamo i costumi. Come il jazz, punta anche sull’improvvisazione, che per essere fatta bene necessita di una disciplina quasi militare e di codici, che gli attori adottano, fatti di segni e di gestualità, finendo a volte per confondere la realtà e la rappresentazione”. Un’arte che guarda senza nasconderlo a illustri modelli. “Un giorno Dario Fo disse a me, cresciuto nei peggiori locali di Milano, che nell’arte rubare è da geni, copiare da coglioni. E io rubavo. Poi scoprii che quella battuta Fo l’aveva rubata a sua volta da Picasso, che probabilmente l’aveva rubata da altri. Oggi è tutta mia”.

Ilaria De Sio
Ufficio Stampa


Incontro con Paolo Rossi all’Università Link di Roma

Paolo Rossi, una “lectio magistralis”
dedicata agli studenti dell’Università Link 

L’attore presenterà nell’ateneo il suo spettacolo
“Pane o libertà”, di scena al teatro Vittoria

Giovedì 23 febbraio 2023
Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 4400165, Roma (RM)

Incontro con Paolo Rossi all’Università Link di Roma – Una speciale “lectio magistralis” dedicata agli studenti del Dams dell’Università degli Studi Link di Roma. Paolo Rossi sarà l’ospite d’onore giovedì 23 febbraio alle 14 nell’ateneo di Via del Casale di San Pio V in un incontro inserito nell’ambito del corso di Storia del teatro, curato dalla professoressa Desirée Sabatini. Lo spunto per l’intervento sarà “Pane o libertà. Per un futuro immenso repertorio”, il nuovo spettacolo dell’attore, in scena al Teatro Vittoria di Roma dal 21 al 26 febbraio.

“Pane o libertà” unisce stand up a commedia dell’arte e commedia greca. «Il titolo l’ho preso da un libro ma non vi dico quale. Lo trovo molto emblematico: si impone la scelta fra mangiare, vivere o avere la libertà», spiega Rossi. Un tipo di azione teatrale ad alta valenza sociale, che ha le caratteristiche di un evento più che di una rappresentazione e si adatta a qualunque luogo voglia ospitare la “non replica”. Quel che pare un sottotitolo, “Per un immenso futuro repertorio”, in realtà è un complemento importante del titolo stesso. Una finestra che si aggiunge a quelle dell’improvvisazione, del coinvolgimento del pubblico, di irruzioni improvvise di ospiti a sorpresa, dove verranno riarrangiati o citati dei pezzi, monologhi, frammenti, momenti delle origini per farli rimbalzare come nuovi nel presente della serata.

Ilaria De Sio
Ufficio Stampa

Dettagli

Data:
23 Febbraio 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.unilink.it/

Luogo

Roma
Roma,Roma (RM)Italia+ Google Maps

Altro

Regione
Lazio

Lascia un commento