Home Eventi Eventi Itinerari In Viaggio con i Treni della Neve Sulmona (AQ)
In Viaggio con i Treni della Neve Sulmona (AQ)

In Viaggio con i Treni della Neve Sulmona (AQ)

In Viaggio con i Treni della Neve

Dal 5 febbraio 2022 al 6 Marzo 2022
ogni Sabato e Domenica

Sulmona (AQ)

In Viaggio con i Treni della Neve Sulmona (AQ) – Con la Transiberiana d’Italia, ora denominata la Ferrovia dei Parchi, la linea ferrata più alta d’Appennino, si viaggia sulla neve attraverso meravigliosi paesaggi innevati verso le pendici della Maiella e gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, toccando la quota massima a quasi 1300 metri di quota per poi sostare nei borghi.

L’emozione unica della stagione invernale attraverso scenari innevati da favola che scorrono dal finestrino del treno storico e soste nelle località di montagna per visite guidate e attività sulla neve.

La partenza è sempre e solo dalla stazione ferroviaria di Sulmona, generalmente dal binario 1. Durante gli altri giorni il treno storico è ricoverato in pianta stabile presso il deposito locomotive dello scalo, dove è oggetto di manutenzione, decoro e pulizia.  Non sono previste partenze da altre località.

Il viaggio è sempre andata e ritorno in giornata, si parte quindi da Sulmona e si rientra a Sulmona ripercorrendo lo stesso itinerario dell’andata, tranne in alcune occasioni specifiche in cui l’itinerario è di due giorni.

La partenza da Sulmona, tranne che in occasioni particolari, è sempre tra le 8.45 e le 9.00, mentre l’orario di rientro varia più facilmente, a seconda della stagione e della lunghezza dell’itinerario: è tra le 18.00 e le 19.00 durante la stagione invernale e tra le 19.00 e le 20.00 durante le stagione con più ore di luce.

Gli itinerari variano a seconda del periodo: hanno tutti in comune l’effettuazione di alcune soste intermedie e il percorrere sempre la parte di quota massima della linea che arriva fino a Roccaraso (52 km di linea), mentre si differenziano per avere diverse località come attestamento di giornata finale (Roccaraso, Castel di Sangro, Carovilli).

La linea è lunga complessivamente 118 km fino a Carpinone e 128 km se la si considera fino a Isernia, capolinea “storico”; in entrambe le località al momento nono sono previsti arrivi per via dei lavori in corso di elettrificazione di questo tratto.

Le carrozze impiegate sono le cosiddette “Centoporte”, vetture risalenti agli anni ’30 del Novecento, dai suggestivi interni e sedute in legno, composte ciascuna da 4 ambienti da 24, 16, 16 e 24 posti, con porte di salita/discesa da entrambi i lati. Vi è poi l’impiego di una carrozza “Corbellini”, vettura più recente, risalente agli anni ’50, con due ambienti da 32 posti. I posti sono numerati: una volta acquistato un determinato posto, è personale ed assegnato per tutta la durata del viaggio.

Programma

  • Sabato 5 Febbraio –  Sulmona-Roccaraso A/R
  • Domenica 6 febbraio – Sulmona-Roccaraso A/R
  • Sabato 12 febbraio – Sulmona-Roccaraso A/R
  • Domenica 13 febbraio – Sulmona-Roccaraso A/R
  • Sabato 19 febbraio – Sulmona-Roccaraso A/R
  • Domenica 20 febbraio – Sulmona-Roccaraso A/R
  • Sabato 26 febbraio – Sulmona-Roccaraso A/R
  • Domenica 27 febbraio – Sulmona-Roccaraso A/R
  • Sabato 5 marzo – Sulmona-Roccaraso A/R – POSTI DISPONIBILI
  • Domenica 6 marzo – Sulmona-Roccaraso A/R

Informazioni

Sono previste riduzioni tariffarie per bambini mentre il viaggio è gratuito per persone con disabilità, previa richiesta mail da inoltrare a info@ferroviadeiparchi.it. 

E’ possibile portare a bordo treno cani di piccola e media taglia, al guinzaglio e senza alcun costo aggiuntivo. Per ragioni di spazi interni nelle carrozze, non sono ammessi cani di taglia grande. Le bici sono ammesse sul treno storico, senza alcun supplemento, e vanno consegnate alla partenza al nostro personale per essere riposte sull’apposito carro bagagliaio posizionato in coda treno, dotato di rastrelliera bici.

Da lunedì 10 gennaio 2022 il Green Pass c.d. “rafforzato” è richiesto in via obbligatoria per tutti i mezzi di trasporto collettivi, compresi i treni storici. Pertanto al momento della partenza sarà necessario esibire la propria certificazione verde in corso di validità, che si ottiene con vaccino completato o guarigione da Sars-Cov2.

Fonte: https://abruzzoturismo.it

Sito evento ->

Prenotazione ->

Contatti

Tel. 0872.22.21.99
Email: info@ferroviadeiparchi.it

Data

Feb 05 2022 - Mar 06 2022
Evento Passato

Ora

8:45 - 20:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Abruzzo

Luogo

Sulmona
L'Aquila (AQ)
Categoria
QR Code