Home Eventi Il Sentiero delle Meraviglie: da Borgio a Verezzi (SV)
Il Sentiero delle Meraviglie

Il Sentiero delle Meraviglie: da Borgio a Verezzi (SV)

Il Sentiero delle Meraviglie

da Borgio a Verezzi (SV)

Domenica 20 Marzo 2022
Bórgio Verèzzi (SV)

Il Sentiero delle Meraviglie: da Borgio a Verezzi (SV) – Per tutti coloro i quali non hanno ancora potuto passeggiare sulle falesie a picco sul mare tra Finale Ligure e Borgio Verezzi, Domenica 20 Marzo, per celebrare la Primavera, si torna al Sentiero della Meraviglie: paesaggi mozzafiato a picco sul mare, le prime fioriture di iris selvatici, l’autentica macchia mediterranea con i suoi colori e profumi, misteriose grotte preistoriche, borghi antichi perfettamente conservati, chiese seicentesche in splendida posizione panoramica e costruzioni di altissimo valore storico.

Dulcis in fundo l’arrivo, dall’alto, a Verezzi, uno dei borghi più belli d’Italia, la cui celeberrima piazzetta, rivestita dell’omonima pietra rosa, con una vista impagabile sulla costa, lascia senza parole!
Il sentiero delle Meraviglie, che non potevamo battezzare diversamente, in realtà è il meglio dei Sentieri Natura, Cultura e Geologico di Borgio Verezzi. Si parte dal centro di Borgio, famoso centro balneare della Riviera di Ponente, salendo tra la macchia mediterranea fino alla bellissima chiesa di San Martino, scendendo a Verezzi, attraverso i suoi borghi più caratteristici, e rientrando a Borgio con un giro ad anello, tra uliveti e carrubi.

Innumerevoli i punti di interesse del sentiero tra cui la falesia del pozzo delle cento corde, la grotta della Madonnina, la chiesa di San Martino, il celebre Mulino Fenicio, di cui si annoverano solo tre esempi in Europa, e l Arma sopra la Crosa, un antro affascinante abitato dagli uomini primitivi fin dai tempi piu antichi.

L’Escursione è piuttosto breve e adatta a tutti coloro che hanno una buona dimestichezza a camminare su sentiero anche sconnesso. Il percorso è particolarmente adatto a bambini e ragazzi per le grotte e per le peculiarità storiche e geologiche che si trovano lungo il percorso.

Informazioni

Partenza: 10,00 Borgio
Dislivello: 400 m circa
Pranzo: al sacco
Durata complessiva escluse le pause: da 3,00 h a 4,00 h in base al passo
Per iscrizioni e info whatsapp 3470838162

Equipaggiamento:

  • Zaino
  • Scarponi o scarponcini alti
  • Pantaloni lunghi
  • Abbigliamento a strati, cappello da sole
  • Crema solare alta protezione
  • Occhiali da sole
  • K way
  • Un ricambio
  • Borraccia e/o thermos (1 litro a persona)
  • Farmaci personali se necessari
  • Bastoncini da escursione

L’escursione oltre a poter essere annullata con anticipo, potrà essere interrotta o subire cambiamenti in qualsiasi momento in caso di condizioni meteo avverse.
È obbligatorio per chi partecipa attenersi alle direttive della Guida in ogni momento, che può decidere di allontanare dal gruppo coloro che non si attengono alle sue indicazioni. Sarà discrezione della guida escludere coloro i quali non saranno in possesso dell’equipaggiamento minimo previsto.

COVID 19 prestare attenzione alle norme previste per il distanziamento!

Ci si trova al punto di incontro che coincide con l’inizio della escursione raggiungendolo con la propria auto.

E’ necessario avere la mascherina con sé, che andrà indossata se richiesto dalla guida o dalla situazione come da normativa.
Prima della partenza andrà consegnata una autocertificazione in cui sì dichiara di non aver contratto il covid 19 e che non si aveva febbre la mattina dell’escursione.
Durante l’intera escursione andranno rispettate le distanze e sarà vietato fare scambio di oggetti cibo e bevande.

Data

Mar 20 2022
Evento Passato

Ora

10:00 - 15:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Liguria

Luogo

Borgio Verezzi
Savona (SV)

Organizzatore

Trekking Riviera
Telefono
+39 347 0838162
Email
info@trekkingriviera.com
Sito web
https://www.trekkingriviera.com
QR Code