Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Concertone di Capodanno a Bergamo

1 Gennaio 2023

1 gennaio 2023

 

Bergamo (BG)

 

Il Concertone di Capodanno a Bergamo – Il Capodanno di Bergamo arriva, per la prima volta, in Piazzale Alpini e lo fa con un grande concerto che ospiterà 18 artisti su tre palchi dislocati in altrettante aree del piazzale. L’evento, organizzato da Rete DOC, è promosso dal Comune di Bergamo in collaborazione con le tre principali anime musicali della città di Bergamo: Edoné, Ink Club e NXT Station.

 

A partire dalle 18.30 e fino alle 2.00 la notte più lunga dell’anno sarà ricca di musica. Edoné, Ink Club e NXT Station ospiteranno a turno un live, mentre negli altri due palchi la musica si abbassa ma non si ferma, grazie ai Dj set. Ogni isola musicale nel piazzale sarà accompagnata da un’area bar e track food, arricchendo l’offerta food and beverage del ristorante NXT Station. Il Menù di Capodanno sarà quindi in chiave Street Food, con burger vegani accanto ai più tradizionali pizzoccheri o al brasato e l’unico imperativo sarà creare una serata coinvolgente in cui ogni gusto può trovare la propria perfetta combinazione per aspettare la Mezzanotte, passando da un live show all’altro nei diversi palcoscenici allestiti. Il Concertone di Capodanno 2023 vedrà protagonisti band e artisti bergamaschi.

 

Il palco Edoné sarà posizionato lungo via Filippo Lussana, di fronte all’Istituto Vittorio Emanuele. Il palco Ink Club si troverà nell’area adiacente il Bergamo Science Center. Il palco DOC/NXT Station resta centrale in Piazzale Alpini. Durante il Concertone di Capodanno 2023 la pista di pattinaggio resterà chiusa al pubblico, trasformandosi in un’area dedicata all’intrattenimento e alla presentazione di tutti i live in programma.

 

Il Concertone di Capodanno 2023 sarà ad ingresso gratuito, ma la prenotazione sarà obbligatoria per tutti.

 

Raggiunta la capienza massima pari a 4 mila persone, infatti, non sarà possibile accedere all’area. Link per la prenotazione attivo da giovedì 15 dicembre ore 12.30: https://bit.ly/IlConcertoneDiCapodanno2023BG

 

I PALCHI E GLI ARTISTI

 

Palco Edoné

    • 18.30 Marlon Dj

 

    • 19.00 Blue Wit – live show

 

    • 19.30 Marlon Dj

 

    • 20.30 Planet Opal – live show

 

    • 21.00 Bergamo Reggae

 

    • 22.00 Le capre a Sonagli – live show

 

 

Palco Ink Club

    • 18.30 Phonky City Dj

 

    • 19.00 Mamas Dj

 

    • 19.30 Circo Stanza – live show

 

    • 20.00 Phonky City Dj

 

    • 20.30 Mamas Dj

 

    • 21.00 BLK Donuts & guests – live show

 

    • 21.30 Phonky City Dj

 

    • 22.00 Mamas Dj

 

    • 22.30 Colpi di Soul – live show

 

 

Palco DOC/NXT Station

    • 18.30 Studio Inferno ’70

 

    • 20.00 Filippo Cattaneo Ponzoni – live show

 

    • 20.30 Forever Dj ’80

 

    • 21.30 Iside – live show

 

    • 22.00 Certe notti ’90

 

    • 23.00 Chiamamifaro – live show

 

    • 23.45 Jam Session in attesa della Mezzanotte

 

    • 00.15 Funky Lemonade – live show

 

    • 00.45 Oro puro trash party

 

 

Nadia Ghisalberti, assessore alla cultura del Comune di Bergamo: «Dopo due anni di sospensione, a Bergamo si torna a festeggiare il Capodanno in piazza. Sarà un evento straordinario, una grande festa per salutare il 2022 e per prepararci a un anno davvero speciale in cui saremo con Brescia Capitale Italiana della Cultura.

 

L’amministrazione comunale e DOC Servizi presentano una festa di Capodanno dal formato nuovo e dinamico, grazie al coinvolgimento delle realtà più attive e interessanti sul panorama musicale di Bergamo. Sarà un vero e proprio Festival di Capodanno della Città, il Piazzale Alpini sarà allestito con tre palchi su cui si esibiranno dieci di band bergamasche, alcune tra le più storiche e affermate, ma anche nuovi talenti che si stanno da poco affacciando alla scena nazionale.

 

L’ingresso sarà gratuito, ma con obbligo di prenotazione, un’attenzione in più per la sicurezza di tutti. Più spazio ai giovani, buona musica e tanti ottimi motivi per festeggiare: felice 2023! »

 

Demetrio Chiappa, presidente di Rete Doc: «Festeggiare il Capodanno che inaugura Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 in piazzale degli Alpini, all’interno di NXT Station, è motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Soprattutto perchè possiamo farlo con il modello cooperativo e collaborativo che sono nel nostro DNA ospitando i principali club cittadini e portando anche Spazio Polaresco, dove abbiamo iniziato un percorso da ormai 3 anni. È il miglior modo per ricordare quanto questa piazza sia inclusiva e quanto sia stato importante il lavoro che, come Rete Doc, abbiamo messo in campo per la città di Bergamo. È il preludio della programmazione che vogliamo portare alla nuova Capitale delle Cultura in piazzale degli Alpini, come compimento di un progetto di rigenerazione urbana attraverso la cultura, che vorremmo diventasse un modello anche per altre città.»

 

Franz Barcella, direttore artistico Edoné: «Bergamo è ormai la “Portland italiana” scherzavamo spesso fra addetti ai lavori, appassionati ed artisti. Una città piccola, di provincia, spesso fuori dalle mappe dei grandi eventi, ma illuminata da un fermento culturale, sociale ed artistico che viene dal basso, riuscendo spesso ad arrivare alla ribalta nazionale ed internazionale, con quel senso di appartenenza ed orgoglio (positivo) tipico di noi Bergamaschi. Artisti, locali, festival etichette discografiche, la città ormai da anni sta vivendo un rinascimento sul fronte della produzione culturale. Verdena e Pinguini Tattici Nucleari, in modi diversi, sono la punta di un iceberg pieno di creatività, diversità e voglia di emergere. Una cantera perfetta perchè dotata di spazi aggregativi, circoli, palchi dove poter dar fiducia e far crescere i propri talenti, incoraggiati da un’amministrazione sempre attenta alla crescita cittadina. Il Concertone di Capodanno è l’ennesimo tassello di questa rinascita. Tre dei più noti ed attivi nuclei culturali cittadini che cooperano per far brillare la città della luce dei suoi stessi artisti. L’amministrazione che li sorregge e gli apre il suo cuore: la piazza. Quasi da non crederci.

 

Come Edoné e Nutopia, non potremmo essere più orgogliosi di poter far parte di questa squadra, e di dare il nostro contributo a questa piccola ma luminosissima città.»

 

Dimitri Sonzogni, direttore artistico Ink Club: «Per Ink Club l’occasione di tornare a collaborare con NXT Station e Edonè su un evento di tale portata è quantomai importante. Anzitutto per l’opportunità di poter dare visibilità ai più meritevoli progetti musicali locali emergenti, di cui Bergamo è sempre ricca, e quindi per animare una Piazza storica nel cuore della città.»

 

Luca Borsetti, direttore artistico NXT Station: «Questo Concertone sarà una vera e propria festa che, in continuità con tutto il lavoro svolto quest’estate, vuole sottolineare ancora una volta come NXT Station sia un’occasione di rinascita per Piazzale Alpini. Questo luogo “critico” sta accogliendo tantissimi giovani e non solo, diventando giorno dopo giorno un progetto che dialoga con la città e i suoi protagonisti, svelando opportunità e potenzialità che l’arte e la musica sanno riscoprire

 

LE BAND

 

Blue Wit è la malinconia che incontra l’ironia, uno sguardo all’abisso, una risata. Formatosi nell’estate 2019, il gruppo bergamasco ha come obbiettivo quello di far sentire la propria vocazione neo brit rock dalle svariate influenze e, fondamentalmente, di picchiare duro quando serve. I Blue Wit sono Francesco Pedrinoni (voci/chitarre), Edoardo Nosari (batteria) e Manuel Mariani (basso).

 

I Circo Stanza sono una compagnia di funamboli della musica. Immaginatevi una stanza rotonda con sei porte: fate corrispondere ad ognuna un genere musicale, oppure un colore, o forse anche un volto, ma vanno bene anche un’emozione, una biografia, un sapore, uno sguardo o un disegno, se preferite. L’avete immaginata? Ecco, ciò che avete in testa è una circostanza, il miscuglio di elementi eterogenei necessario a dar vita ad una storia. Circo Stanza non è che la sua ombra musicale. I Circo Stanza sono Clara Rigoletti (voce e violino), Matteo Gambirasio (chitarra elettrica), Manuele Mariani (basso), Francesco Locatelli (tastiere), Alessandro Valtulina (batteria) e Samuele Togni (armonica e voce)

 

Filippo Cattaneo Ponzoni è un cantautore che pesca a piene mani dalle numerose influenze ricevute nel corso della sua vita: soul, pop, rockfunk, elettronica, per portare il tutto ad una dimensione personale e contaminata, in cui l’energia travolgente è il comune denominatore. I suoi drammatici assoli di stampo frusciantiano si uniscono con facilità a ritmiche R&B dal gusto contemporaneo: tra synth notturni e aperture melodiche di grande effetto. A luglio 2022 ha vinto il primo premio di Nuovi Suoni Live, concorso organizzato dal Comune di Bergamo. Il 2 dicembre 2022 è uscito DeLorean, il suo primo album.

 

Autentica rivelazione del panorama indipendente del 2022, i Planet Opal si ispirano alle scene post-punk e post-disco per ricodificarle in chiave sound-system. La loro elettronica cromatica ed il loro batterismo esuberante li hanno condotti sui palchi di tutta Italia: MiAmi, Sherwood, Sud Est Indipendente, Mag Festival, Villa Ada (opening per Pendulum), Next Please (opening per Calibro35 e Dj Khalab) e ancora il MENT Festival di Ljubljana dove i direttori artistici della venue K4 / Zorica notano i ragazzi per invitarli immediatamente a suonare per loro. Cosmo scopre il loro album d’esordio “Cartalavonu” e li invita ad aprire i suoi concerti di Padova e Lignano Sabbia d’Oro, nel mentre Giorgio Assi e Leonardo de Franceschi partecipano al Mondo Festival di New York, dimostrando che la loro proposta musicale ha carattere di internazionalità. Il comitato organizzatore degli eventi di Novi Sad (Serbia), Capitale della Cultura Europea 2022, invita i Planet Opal a suonare nella città balcanica. Il loro anno favoloso si chiude con le aperture per i Niños du Brasil al Magnolia di Milano e per Populous nella loro Bergamo.

 

I BLK Donuts (lett. “black donuts”) nascono nel 2019 sotto l’influenza della scena rnb e hip hop contemporanea, e si aprono poi a sonorità ispirate al funk delle colonne sonore anni ‘60/’70, e inizia a dedicarsi alla scrittura di brani strumentali originali. Dopo diverse esibizioni dal vivo le “ciambelle” sono pronte a presentare “UNO”, il primo Ep della band che racchiude i lavori editi finora, accompagnate sul palco dalle migliori voci del rap bergamasco.

 

Iside è una band composta da Dario, Daniele, Dario e Giorgio, quattro ragazzi di Bergamo uniti da una profonda amicizia. Il loro percorso si unisce in maniera naturale incrociandosi per i corridoi della scuola con la maglia della stessa band rock. La loro musica rappresenta la sintesi tra diverse influenze e infiniti scenari, dove ogni componente del gruppo dà il suo contributo. Nel 2020 sono tra i 12 progetti italiani selezionati per Radar italia, il programma globale di Spotify nato per supportare i migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese. Nella primavera del 2021 arriva l’album d’esordio “Anatomia Cristallo”.

 

La storia de Le Capre a Sonagli comincia nel Duemila quando, con il nome di Mercuryo Cromo, la band bergamasca si fa notare dividendo il palco con Afterhours, Sick Tamburo, Cisco, Zen Circus, Giorgio Canali e molti altri. Nell’estate 2010 il gruppo comincia la stesura di brani inediti, affrancandosi dalle vecchie sonorità per andare verso una maggiore sperimentazione a livello compositivo. Questo processo si concluderà con la definizione di una nuova identità: quella de Le Capre a Sonagli. Pubblicano quattro album: Sadicapra (2012), Il fauno (2015), Cannibale (2017), Garagara Yagi (2019), Serraglio di Capre (2020). Le Capre a Sonagli sono dure, sfacciate, malate e divertenti, il tutto racchiuso in una sola parola: necronaif, un’ossessione per l’estetica della morte che tutto ferma e trasforma.

 

Il soul (che letteralmente in inglese significa proprio “anima”) è un’intensa miscela di generi musicali (r’n’b, gospel, funk, jazz, rock, pop) nata per rinfrancare lo spirito delle persone. Colpi di Soul è un progetto nato a Ink Club durante la pandemia per ritrovare la voglia di sorridere insieme ed è diventato poi un format che vede susseguirsi sul palco ospiti provenienti da vari ambiti musicali, accompagnati da una band che si occuperà di fare gli onori di casa a suon di groove. I Colpi di Soul sono: Giulia Spallino (voce), Francesco Locatelli (tastiere), Manuele Mariani (basso), Sebastiano Ruggeri (batteria), Matteo Gambirasio (chitarra)

 

chiamamifaro è il progetto della ventenne Angelica, di indole e stanza bergamasca ma con una forte passione per i luoghi esotici, i cactus, la ginnastica ritmica e lo yoga. Subito dopo la maturità dà vita a chiamamifaro e il 3 luglio 2020 esce il singolo di debutto Pasta Rossa (Uma Records), che raggiunge in breve tempo il milione di stream complessivi. Il secondo singolo è Domenica, che esce il 6 novembre 2020 accompagnato dal primo video ufficiale. Poi arrivano le prime date, il primo Ep Macchie (UMA records, 11 giugno 2021), e i singoli Bistrot e Limiti. Il nuovo capitolo musicale di chiamamifaro si è aperto il 10 dicembre con il singolo Addio sul serio e continua con Pioggia di CBD, con cui conquista la copertina di Indie Italia su Spotify. Nell’estate 2022 apre alcune delle principali date di Pinguini Tattici Nucleari e rovere.

 

I Funky Lemonade nascono nel 2015 da un’idea dei fratelli Luca e Matteo Coluccia (rispettivamente basso e chitarra). Dopo l’Ep “Funkcedonia” (una macedonia di generi), presentato nel 2017, si aggiunge al progetto una seconda chitarra nella figura di Fulvio Marcarini e una tastiera suonata amabilmente da Marco Ravelli (fonico e polituttofare dei Pinguini Tattici Nucleari). Insieme hanno registrato 9 brani, presentati a inizio 2019, nel primo vero album: “Voulez-vouz cachet? (avec moi)”. A inizio 2020 la formazione si aggiorna: alla batteria arriva Nicola Regonesi. Nel 2022 iniziano la collaborazione con Francesco Spinelli, in arte Spinozo (X Factor 2021). A novembre 2022 vincono la prima edizione di Palchi Belli, contest nazionale organizzato da Ostello Bello, Rockit e Tuborg. I loro live sono energici, pieni di meme suonati dal vivo e ad alto contenuto di groove.

Sito internet ->

 

Dettagli

Data:
1 Gennaio 2023
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.comune.bergamo.it/node/706261

Luogo

Bergamo
Bergamo,Bergamo (BG)

Altro

Regione
Lombardia