- Questo evento è passato.
I Suoni della Natura a Longare
2 Luglio 2023 - 20 Luglio 2023
I SUONI DELLA NATURA
QUINTA EDIZIONE
Dal 2 al 20 luglio 2023
Longare (VI)
I Suoni della Natura a Longare – L’esclusivo giardino seicentesco di Villa Da Schio a Costozza di Longare apre al pubblico le sue porte per ospitare la quinta edizione della rassegna culturale “I suoni della Natura”.
La rassegna culturale porta con sé tante novità e una programazione allargata a sei eventi che spaziano tra le arti.
Musica, letteratura, cinema e serie televisive sono i temi portanti della rassegna.
Un’edizione a ritmo di musica e parole che vede avvicendarsi blues, funk, fado, soul, jazz con intriganti presentazioni di libri e un appuntamento dedicato alle attuali serie TV.
Come sempre i suoni della natura propone artisti di fama internazionale e parallelamente valorizza i talenti legati al territorio diventando, così, una consolidata tradizione.
Le serate:
Domenica 2 Luglio · ore 21.00
HERSI MATMUJA & JACOPO CONOCI
Note in viaggio
Note in viaggio è un progetto che nasce dall’incontro artistico e di vita tra la cantante albanese Hersi Matmuja e il violoncellista salentino Jacopo Conoci. I due artisti prendono ispirazione dai viaggi vissuti assieme e dalla musica di Lucio Battisti, The Beatles, Édith Piaf, Bob Dylan, Guillaime De Machaut che ha accompagnato i lunghi chilometri.
Una serata per sognare e ricordare che le canzoni accompagnano i momenti più significativi della vita di ognuno, segnando in modo indelebile il tempo e lo spazio di un ricordo.
Hersi Matmuja: voce e percussioni a cornice · Jacopo Conoci: violoncello e voce
Giovedì 6 Luglio · ore 21.00
PAOLO MALAGUTI
Piero fa la Merica
Quelli come i Gevori li chiamano «i bisnenti»: hanno due volte niente. Per loro partire, piú che una scelta, è un tuffo in un niente diverso, ancora sconosciuto. Anche se dai boschi del Veneto alle foreste del Brasile il viaggio è cosí lungo. Soprattutto in nave, soprattutto alla fine dell’Ottocento. Attraverso gli occhi di Piero, che ha quindici anni e tante cose in testa, Paolo Malaguti racconta l’epopea e la perdita dell’innocenza degli italiani nelle Americhe: il gesto rapinoso di costruire il mondo tra animali mai visti e piante lussureggianti, dove la lotta con la natura è un corpo a corpo quotidiano. E il futuro una scommessa.
Paolo Malaguti: scrittore · Antonino Varvarà: voce narrante Dialoga con l’autore Federica Augusta Rossi
Domenica 9 Luglio · ore 21.00
CUARTETO REMEDIO
Parole vibranti, corde parlanti
Un viaggio in Sudamerica attraverso la musica e la poesia. Il calore di un cuento che come un’abuela paziente parla diretto al cuore e calma le inquietudini. David, Sergio, Alberto e Laura condividono la passione per le sonorità latinoamericane tradizionali ma anche contemporanee. Nasce così il Cuarteto Remedio che si esibisce con un’emozionante selezione di brani in lingua spagnola, per condurci in un viaggio intimo e riflessivo nel cuore del Sudamerica tenendo per mano i più importanti esponenti della musica latina come Violeta Parra, Mercedes Sosa, Atahualpa Yupanqui, Facundo Cabral ma anche Natalia Lafourcade e Ramón Ayala.
David Soto Chero: chitarra, cuatro, charango · Sergio Marchesini: fisarmonica Alberto Zuanon: contrabbasso · Laura Vigilante: voce
Martedì 11 Luglio · ore 21.00
JACOPO BULGARINI D’ELCI
Le storie infinite: dall’Odissea a Lost
Le serie TV sono il grande modello di racconto
popolare del nostro tempo. E hanno posto al centro della propria natura un elemento: la durata, la dimensione vasta. Persino la lentezza. Superando di colpo il modello “consumistico” del ‘900, con il più breve e rapido formato cinematografico e radiofonico. E riallacciandosi in fondo a una
tradizione antichissima: quella del racconto epico, così lungo da sembrare quasi infinito…Dai viaggi fantastici dell’Odissea ai misteri dell’isola di Lost, un racconto dello sviluppo della serialità negli ultimi 25 anni.
Jacopo Bulgarini D’Elci: direttore mondoserie.it
Domenica 16 Luglio · ore 21.00
ABA CHIARA
Oxygen music
Aba è una cantante e performer internazionale nota al pubblico per la partecipazione a Xfactor 7. Che sia per un pubblico intimo o in TV davanti a milioni di telespettatori, Aba (nome d’arte assegnatole dal celebre Elio) si sente a casa sul palco, dove la sua voce potente e la sua forte presenza scenica mostrano al pubblico tutta l’energia che sente dentro.
Il mondo musicale preferito da Aba è blues, soul, jazz, funk e gospel. Ha partecipato a diversi programmi televisivi nazionali su tutte le principali emittenti italiane. Viaggia per il mondo con la sua musica con esibizioni in Florida, Indonesia, Qatar, Cipro, Scozia, Israele, Slovacchia, Marocco, Pakistan, Turchia… Ha collaborato con artisti di fama internazionale tra cui Mario Biondi, Elio e le storie tese, Loren Allred, Jermaine Paul, l’Orchestra Nazionale di Haifa (Israele), la Flag Band (Florida).
Aba Chiara: voce · Riccardo Bertuzzi: chitarre · Alberto Lincetto: tastiere
Giovedì 20 Luglio · ore 21.00
CAMILLA GHIOTTO
Tempesta
Non è mai troppo tardi per imparare a essere figli, né per riannodare la memoria al presente. Renzo e Camilla non sono un padre e una figlia qualunque. Novantadue anni lui, diciassette lei, una vita intera li divide, o anche più d’una. Di quest’uomo che aveva già i capelli grigi quando è nata, che non ha mai visto giovane e forte come i papà delle sue amiche, Camilla si è sempre un po’ vergognata. Ma la malattia del padre la mette davanti alla consapevolezza che non si può costruire niente senza aver prima fatto i conti con le proprie radici…
Camilla Ghiotto: scrittrice · Antonino Varvarà: voce narrante Dialoga con l’autrice: Michela Valsecchi
La rassegna, promossa dal Comune di Longare e organizzata dalla Pro Loco, ha la direzione artistica di BABC – Be Ancient Be Cool.
Main sponsor: Salin 1953.
Gli sponsor: Banca del Veneto Centrale, Fratelli Crosta srl
Sponsor tecnico: Galla 1880, Artigiana Grafica
Ingresso con offera libera.
Vi aspettiamo numerosi!