- Questo evento è passato.
I Riti della Settimana Santa a Sassari
2 Aprile 2023 - 9 Aprile 2023
I Riti della Settimana Santa a Sassari
Dal 2 al 9 aprile 2023
Sassari (SS)
I Riti della Settimana Santa a Sassari – Dal 2 al 9 aprile, Sassari rinnova l’appuntamento con i riti della Settimana Santa. Una manifestazione di fede dal grande fascino e che vede perpetuarsi antichissime tradizioni, tanto da essere stata inclusa alcuni anni fa da un noto portale di viaggi tra le 10 celebrazioni di Pasqua più affascinanti d’Italia. Come ogni anno, l’organizzazione è a cura delle Arciconfraternite di Santa Croce e del Gonfalone, dell’Orazione e Morte, dei Servi di Maria e le Confraternite del Santissimo Sacramento e dei Santissimi Misteri
Domenica 2 aprile si parte con la Benedizione delle Palme in piazza Fiume, alla quale fa seguito la processione verso la Cattedrale di San Nicola.
Martedì 4, dalle 18.30, le vie del centro storico sassarese sono teatro della Processione dei Misteri, con conclusione nella chiesa delle Monache Cappuccine.
Mercoledì 5 è invece il giorno della Processione dell’Addolorata, con partenza e rientro nella chiesa di Sant’Andrea.
Giovedì 6 le chiese del centro storico ospitano il pellegrinaggio di veglia e di adorazione all’altare della Reposizione e le cosiddette “Cerche” nei Sepolcri delle sette chiese.
Venerdì Santo è una giornata ricca di eventi: si parte con la rievocazione della Crocifissione, a seguire il simulacro dell’Addolorata viene portato in processione per le vie della città, toccando sette chiese del centro storico. Intorno alle 18.15 avviene il toccante rito de s’Iscravamentu, la Deposizione, nella chiesa della Santissima Trinità. Poi è il momento della via crucis fino alla cattedrale, con prosecuzione della processione fino a tornare alla chiesa della Santissima Trinità per il rito della sepoltura del Cristo morto.
La domenica di Pasqua vede le tradizionali processioni del Cristo risorto e della Madonna partire in mattinata per incontrarsi in piazza Monsignor Mazzotti. Il corteo infine giunge alla cattedrale per il Pontificale.
SardegnaTurismo – Sito ufficiale del turismo della Regione Sardegna