Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Fiori Blu: Musicateatro Festival a Bologna

11 Ottobre 2023 - 3 Dicembre 2023

I Fiori Blu bologna

Gruppo Elettrogeno

presenta

 I Fiori Blu:

musicateatro festival
 settima edizione

ottobre – dicembre 2023

Simposio In dialogo con le comunità artistiche

Giovedì 30 Novembre 2023
Ore 9.00-18.30
Auditorium Biagi – Salaborsa
Piazza del Nettuno 3 Bologna
ingresso libero

 I Fiori Blu Art Factory

presenta

Inclinazioni

primo studio ispirato a
Le Metamorfosi di Ovidio

Domenica 3 Dicembre 2023

Ore 17:00
TPO – Via Casarini 17/5 Bologna
ingresso libero

I Fiori Blu: Musicateatro Festival a Bologna
I Fiori Blu: Musicateatro Festival a Bologna

 Giovedì 30 novembre 2023 (ore 9.00 – 18.30) la settima edizione de I Fiori Blu MusicaTeatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno chiude il ciclo di incontri In dialogo con le metamorfosi, un’esperienza immersiva nel poema epico di Ovidio, svoltosi nelle biblioteche cittadine, con un Simposio aperto alla cittadinanza e ospitato all’ Auditorium Biagi – Salaborsa Bologna. Altro momento significativo del Festival, la presentazione, domenica 3 dicembre (ore 17.00, TPO – Bologna) di Inclinazioni, primo studio ispirato a Le Metamorfosi di Ovidio.

Giovedì 30 novembre, al centro delle riflessioni del Simposio, le esperienze di comunità artistiche, come quella de I Fiori Blu, che in questi anni hanno contribuito a una diversa e più illuminata narrazione del presente e che ci fanno immaginare un futuro in cui non sarà più necessario sottolineare la natura inclusiva di ogni progetto, poiché l’inclusione sarà condizione fondante l’idea di comunità. Il corpo comunitario si nutre di voci altre e, mutando il proprio corpo, meglio comprende quello che accade nella sua città: la nuova edizione de I Fiori Blu si compone di narrazioni audaci, imprescindibili, fluide, contraddittorie, che pulsano di desideri espressi sottovoce.

Portano al Simposio la loro esperienza artistica e di studio, significativi artist3, operator3, studios3, per far nascere una giornata di incontro e di scambio.

Dopo i saluti istituzionali di Porpora Marcasciano (Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Bologna) e Giorgia Boldrini (Direttrice Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna), Micaela Lipparini (responsabile promozione culturale, Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani – Regione Emilia Romagna) e Fernando Torrente (Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Bologna); nella prima parte dell’incontro, coordinata dalla curatrice e ricercatrice di arti performative Silvia Bottiroli, si avvicendano le voci di Antonio Amato (già responsabile Area Misure e Sanzioni di Comunità – UIEPE Bologna, collaboratore di Gruppo Elettrogeno); Martina Palmieri (regista – Gruppo Elettrogeno), 3 partecipant3 al progetto I Fiori Blu; Laura Pasotti (giornalista); Elena Malaguti (Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘G.M. Bertin’, Università di Bologna) e Martina Palmieri (Gruppo Elettrogeno) presentano ARTISTIC COMMUNITIES ON THE MOVE – Theatre of social interaction (doc video), interventi di Stefano Masotti (psicoterapeuta, formatore e regista) e Roberta Paltrinieri (professoressa Dipartimento delle Arti Settore scientifico disciplinare:  Sociologia dei processi culturali e comunicativi). Nel pomeriggio si riprendono i lavori, coordinati da Laura Pasotti, con le testimonianze di Tahar Lamri, Lanfranco Vicari, Federica Francesca Vicari – CISIM (Lido Adriano, Ravenna); Adriana Follieri (regista e pedagoga teatrale) e Davide Scognamiglio (fotografo e light designer) Manovalanza (Napoli); Flavia Tommasini (operatrice culturale); Tosca Barbara Rodi e Tatiana Vitali – progetto Calamaio – Coop Accaparlante – CDH (Bologna). Si conclude con gli interventi di Enrico Castellani e Valeria Raimondi (Babilonia Teatri, Verona); Gustavo Giacosa (attore, regista e curatore indipendente Cia SIC12); Stefano Masotti (psicoterapeuta, formatore e regista), Daniele Del Pozzo (direttore artistico Festival Gender Bender, Bologna), con il coordinamento di Silvia Bottiroli.

 Sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione, inviando una e-mail a info@gruppoelettrogeno.org. Il Simposio potrà essere ascoltato in streaming sui canali social di Gruppo Elettrogeno (YouTube e Facebook) Youtube:@ElettrogenoTeatro Facebook:gruppoelettrogeno.teatro Instagram: gruppoelettrogenoteatro.

Domenica 3 dicembre (ore 17.00) il TPO di Bologna ospita Inclinazioni, questo primo studio porta sul ring i desideri e le istanze espressi da3 performer nei mesi di laboratorio e durante gli incontri nelle biblioteche della città di Bologna, intrecciando al processo creativo, differenti prospettive di artist3, attivist3, docent3, appassionat3 lettor3, componendo così la prima traccia drammaturgica di questo nuovo lavoro. I performer si sono immers3 nell’opera epica di Ovidio, componendo come boxeurs al primo round, forme in transizione nella mitosfera.

La formazione teatrale e musicale nell’ambito del progetto I Fiori Blu festival di questa edizione si è affiancata a un percorso pugilistico che ha tenuto conto delle varie predisposizioni de3 performer coinvolt3. Il pugile, come il performer, dentro il movimento che lo protegge, che lo contiene, che indaga il perimetro di resistenza, che segna il ritmo alle intenzioni, che fa risuonare la carne percossa, lo costringe a tenersi in vita, a stare dentro l’amplesso dei colpi e delle fughe tra boxeurs, che si accompagnano ai miti spregiudicati delle Metamorfosi di Ovidio. I personaggi dei miti convocati sono pronti per il gong d’inizio: durante le fasi di preparazione sono stati oggetto di attrazione, ma anche di indifferenza, sono stati persino in grado di  accogliere i colpi bassi, come quando sono stati abbandonati per altri miti.

 Il progetto I Fiori Blu MusicaTeatro si struttura principalmente attorno a un percorso di formazione pluridisciplinare, avviato nel 2012 con la prima edizione: coinvolge performer anche con disabilità, persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, operator3 dell’ambito educativo e sociale, student3, artist3, musicist3.

Nel 2024 I Fiori Blu: musicateatro festival proseguirà la formazione e la ricerca, ospiterà artist3 e presenterà la nuova produzione.

Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Università di Bologna (prof. ssa Elena Malaguti). Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab.

Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ringraziamento per l’ospitalità al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, in particolare a: Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Biblioteca Natalia Ginzburg, Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Biblioteca Salaborsa.

Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicisti, operatori dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.

info@gruppoelettrogeno.org
www.gruppoelettrogeno.org

Ufficio stampa PepitaPuntoCom – Rossella Gibellini 

Programma del Simposio

9:00 SALUTI apertura Simposio

Porpora Marcasciano (Presidente della Commissione Pari Opportunità del

Comune di Bologna); Giorgia Boldrini (Direttrice Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna)

Micaela Lipparini (responsabile promozione culturale, Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani – Regione Emilia Romagna)

Fernando Torrente (Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Bologna)

9:20/11:00 I Fiori Blu effetti collaterali di una comunità artistica fluida

INTERVENGONO: Antonio Amato (già responsabile Area Misure e Sanzioni di Comunità – UIEPE Bologna, collaboratore di Gruppo Elettrogeno); Martina Palmieri (regista – Gruppo Elettrogeno), l3 partecipant3 al progetto I Fiori Blu; Laura Pasotti (giornalista)

11:00/11:15 coffee break

Elena Malaguti (Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘G.M. Bertin’, Università di Bologna) e Martina Palmieri (Gruppo Elettrogeno) presentano ARTISTIC COMMUNITIES ON THE MOVE – Theatre of social interaction (doc video).

 REAZIONI
Stefano Masotti (psicoterapeuta, formatore e regista)
Interventi/domande dal pubblico

12:00/12:30 CONCLUSIONI
Elena Malaguti (Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘G.M. Bertin’, Università di Bologna)
Roberta Paltrinieri (professoressa Dipartimento delle Arti Settore scientifico disciplinare: Sociologia dei processi culturali e comunicativi)

14:30 Saluti Martina Palmieri (Gruppo Elettrogeno)
Apertura Simposio secondo capitolo

Roberta Paltrinieri (professoressa Dipartimento delle Arti Settore scientifico disciplinare:  Sociologia dei processi culturali e comunicativi)
Elena Malaguti (Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘G.M. Bertin’, Università di Bologna)

15:00/16:15 PANEL 1 | Arti contemporanee: processi partecipativi e pratiche trasformative
Chair Laura Pasotti (giornalista)

INTERVENGONO:
Tahar Lamri, Lanfranco Vicari, Federica Francesca Vicari – CISIM (Lido Adriano, RA); Adriana Follieri (regista e pedagoga teatrale) e Davide Scognamiglio (fotografo e light designer) Manovalanza (NA); Flavia Tommasini (operatrice culturale); Tosca Barbara Rodi  e Tatiana Vitali – progetto Calamaio – Coop Accaparlante – CDH (BO)

16:15/16:30 coffee break

16:30/17:45 PANEL 2 | Arti contemporanee: attraversare comporre Comunità artistiche

Chair Silvia Bottiroli (curatrice e ricercatrice di arti performative)

INTERVENGONO:

Enrico Castellani e Valeria Raimondi (Babilonia Teatri, VR); Gustavo Giacosa (attore, regista e curatore indipendente Cia SIC12); Stefano Masotti (psicoterapeuta, formatore e regista), Daniele Del Pozzo (direttore artistico Festival Gender Bender, BO)

 RIFLESSIONI PANEL CONGIUNTI

CONCLUSIONI


Gruppo Elettrogeno

presenta

 I Fiori Blu:

musicateatro festival
 settima edizione

ottobre – dicembre 2023

 “così quei due corpi fusi in quell’abbraccio tenace
non sono più due ma sono una forma doppia, non sai
se donna o uomo, né l’uno né l’altro e tutti e due insieme.”

(da Le metamorfosi, Ovidio, Libro IV, 377-379, ed. Garzanti, trad. it. Vittorio Sermonti)

Mercoledì 15 novembre 2023 (dalle ore 17.30 alle 19), la Biblioteca Oriano Tassinari Clò (via di Casaglia, 7 – Quartiere Saragozza), ospita l’incontro del ciclo In dialogo con le metamorfosi, un’esperienza immersiva nel poema epico di Ovidio, nell’ambito I Fiori Blu: musicateatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno e in collaborazione con Patto per la lettura di Bologna.

L’incontro, dopo l’incipit di Gennaro Iorio, affronta i temi della metamorfosi dello

dello spazio attorno ad alcune domande: quali sono le metamorfosi che accadono nel buio? In che modo la danza rappresenta una possibilità di trasformazione?

Con Fabio Fornasari (architetto museologo, esperto di accessibilità e welfare culturale), Giuseppe Comuniello (danzatore non vedente), Gaia Germanà (ricercatrice del movimento e formatrice), modera Gennaro Iorio e finale con la lettura tratta da Le metamorfosi di Francesca Buttitta.

 Fabio Fornasari, progetta e costruisce dispositivi cognitivi e sensoriali per raccontare storie di valore.

Giuseppe Comuniello comincia il suo percorso nella danza nel 2009, dopo aver perso la vista, con il coreografo Virgilio Sieni, con il quale collabora ancora oggi. Ha lavorato per coreografi nazionali e internazionali come Alessandro Schiattarella, Emanuel Gat e Michela Lucenti/Ballettto Civile. Comincia un percorso sulla trasmissione del movimento tenendo laboratori aperti a tutti. Collabora con il Festival Oriente Occidente per il network internazionale sulla danza accessibile. Tra i suoi ultimi lavori “Danza cieca”, creato e interpretato insieme a Virgilio Sieni per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, “Let me be” con Camilla Guarino prodotto da Fuori Equilibrio e Versiliadanza e “Pornodrama 2”, sempre con Camilla Guarino, con il quale vincono il bando Boarding Pass del Ministero della Cultura. Gaia Germanà è danzatrice, insegnante e assistente alla coreografia per Accademia sull’Arte del gesto di Firenze di Virgilio Sieni. È stata docente a contratto per la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (Università di Bologna). Promuove la cultura della danza come strumento di conoscenza ed espressione personale, nonché mezzo per creare comunità. Porta avanti una sperimentazione sui processi creativi e di composizione estemporanea tra movimento, spazio pubblico e suono a Bologna, con l’associazione MUVet, scuola di danza e associazione di promozione sociale; sul territorio nazionale è in dialogo con il Festival Oriente Occidente (Rovereto) per i progetti europei su danza e disabilità.

Da ottobre a dicembre 2023 I Fiori Blu: musicateatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno, si spande a macchia d’olio a Bologna e si presenta in questa sua settima edizione in forma di festival, uno spazio condiviso in cui attivare connessioni tra la comunità artistica di I Fiori Blu e la città di Bologna. Il progetto si struttura principalmente attorno a un percorso di formazione pluridisciplinare, avviato nel 2012 con la prima edizione, che coinvolge performer anche con disabilità, persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, operator3 dell’ambito educativo e sociale, student3, artist3, musicist3.

 La natura nomade, spiega Gruppo Elettrogeno, de I Fiori Blu ha favorito la costruzione di relazioni e l’approfondimento di connessioni con altre realtà che abitano la città. Perciò sono sempre più numerose le collaborazioni e le occasioni di incontro per dialogare con chi ancora non conosciamo.

Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Università di Bologna (prof. ssa Elena Malaguti). Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab.

Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ringraziamento per l’ospitalità al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, in particolare a: Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Biblioteca Natalia Ginzburg, Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Biblioteca Salaborsa.

Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicisti, operatori dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.

info@gruppoelettrogeno.org

www.gruppoelettrogeno.org

Ufficio stampa PepitaPuntoCom – Rossella Gibellini


Gruppo Elettrogeno

presenta

 I Fiori Blu:

musicateatro festival
 settima edizione

ottobre – dicembre 2023

 “così quei due corpi fusi in quell’abbraccio tenace
non sono più due ma sono una forma doppia, non sai
se donna o uomo, né l’uno né l’altro e tutti e due insieme.”

(da Le metamorfosi, Ovidio, Libro IV, 377-379, ed. Garzanti, trad. it. Vittorio Sermonti)

Fiori blu 3 2023
Fiori blu 3 2023

Mercoledì 8 novembre (ore 17.30- 19.00) prosegue il ciclo di incontri dal titolo In dialogo con le metamorfosi, a cura di Gruppo Elettrogeno nell’ambito di I Fiori Blu: musicateatro festival, in collaborazione Patto per la lettura di Bologna.

L’appuntamento è alla Biblioteca Natalia Ginzburg (via Genova, 10-Quartiere Savena) e, come di consueto, l’introduzione è affidata al professor Gennaro Iorio. Si entra poi nel vivo del dibattito con gli interventi di Micaela Lipparini (docente Università Primo Levi), Giuseppe Palumbo (autore di fumetti), Gaia Giovagnoli (scrittrice) e Antonio Amato (già Responsabile Area Misure e Sanzioni di Comunità – UIEPE Bologna, collaboratore Gruppo Elettrogeno), modera la giornalista Laura Pasotti (giornalista). Si conclude con la lettura tratta da Le metamorfosi di Fabio Martini e Lucio Coluccia.

 Giuseppe Palumbo (Matera, 1964) è autore di fumetti dal 1986, anno in cui crea Ramarro, il primo supereroe masochista. Dalle riviste come Frigidaire, alla serie mainstream, Diabolik, ai graphic novel come “Escobar” prodotto da Dargaud, fino alle sperimentazioni con editori come Comma22 e Lavieri, Palumbo, sia autore completo che disegnatore puro, ha dimostrato che si può vivere anche senza andare mai in vacanza.

Gaia Giovagnoli (Rimini, 1992) è laureata in Lettere moderne e in Antropologia culturale all’Università di Bologna. Ha scritto alcuni libri di poesia, tra cui Teratophobia (‘Round Midnight, 2018) e Babajaga (Industria & Letteratura, 2023). Nel 2022 nottetempo ha pubblicato il suo primo romanzo, Cos’hai nel sangue (vincitore del Premio Arfelli), e nel 2023 Chiedi se vive o se muore.

Da ottobre a dicembre 2023 I Fiori Blu: musicateatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno, si spande a macchia d’olio a Bologna e si presenta in questa sua settima edizione in forma di festival, uno spazio condiviso in cui attivare connessioni tra la comunità artistica di I Fiori Blu e la città di Bologna. Il progetto si struttura principalmente attorno a un percorso di formazione pluridisciplinare, avviato nel 2012 con la prima edizione, che coinvolge performer anche con disabilità, persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, operator3 dell’ambito educativo e sociale, student3, artist3, musicist3.

Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Università di Bologna (prof. ssa Elena Malaguti). Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab.

Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ringraziamento per l’ospitalità al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, in particolare a: Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Biblioteca Natalia Ginzburg, Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Biblioteca Salaborsa.

Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicisti, operatori dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.

info@gruppoelettrogeno.org

www.gruppoelettrogeno.org

Ufficio stampa PepitaPuntoCom – Rossella Gibellini


Gruppo Elettrogeno

presenta

 I Fiori Blu:

musicateatro festival
 settima edizione

ottobre – dicembre 2023

 “così quei due corpi fusi in quell’abbraccio tenace
non sono più due ma sono una forma doppia, non sai
se donna o uomo, né l’uno né l’altro e tutti e due insieme.”

(da Le metamorfosi, Ovidio, Libro IV, 377-379, ed. Garzanti, trad. it. Vittorio Sermonti)

Fiori blu 3 2023
Fiori blu 3 2023

Mercoledì 25 ottobre (dalle ore 17.30 alle 19) la Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla (via Tommaso Casini, 5-Quartiere San Donato/San Vitale) ospita l’incontro In dialogo con le metamorfosi, che fa parte di I Fiori Blu: musicateatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

L’incontro si apre con la lettura di Pasquale di Flaviano, tratta da Le metamorfosi di Ovidio e con l’introduzione del professore di filosofia Gennaro Iorio. Partecipano al dialogo Babs Mazzotti (attivista transfemminista queer, laboratorio smaschieramenti, insegnante di filosofia e storia, specializzato in studi di genere), June Scialpi (autrice), modera l’autrice Antonia Caruso.

Babs Mazzotti, attivista transfemminista nel Laboratorio Smaschieramenti di Bologna, insegnante di filosofia e storia, specializzato in Studi Genere. Da molti anni contribuisce alle attività dei movimenti queer attraverso la ricerca indipendente e l’organizzazione di mobilitazioni, eventi culturali e progetti sociali.

June Scialpi è nata nel 1998, vive e studia a Pisa. Ha pubblicato Il Golem. L’interruzione (Fallone Editore, 2022) con il quale ha vinto il Premio Flaiano Poesia Under 35. Alcuni suoi inediti sono stati inclusi nell’antologia I cieli della preistoria. Antologia della nuovissima poesia pugliese (Marco Saya Edizioni, 2022). Suoi racconti sono apparsi su Spore Rivista e Palin Magazine. Si interessa di studi queer e transfemminismo. Collabora con diverse realtà online.

Antonia Caruso, autrice (LGBTQIA+ per Eris edizioni, Queer gaze per Asterisco edizioni), scrive in giro (AUT, il manifesto, Jacobin), lavora un po’ nell’editoria (armillaria, edizioni minoritarie), ogni tanto scrive fumetti, ogni tanto fa stand up.

In dialogo con le metamorfosi è il ciclo di incontri, accolti nelle biblioteche, preziose roccaforti dei quartieri bolognesi. Le biblioteche cittadine diventano così, attraverso lo sguardo di Gruppo Elettrogeno, una sorta di agorà, aperta a tutt3, lo spazio ideale dove sviluppare gli incontri che vede come protagonist3: giornalist3, artist3, docent3, filosof3, performer, letterat3 e lettor3, che offrono all3 partecipant3 del percorso e a tutte le persone interessate, approfondimenti, differenti prospettive e angolature utili per intraprendere un’esperienza immersiva nel poema epico di Ovidio, Le metamorfosi, che sarà la fonte ispiratrice delle nuove produzioni artistiche de I Fiori Blu festival. Le metamorfosi sono la materia con cui si intrecciano le narrazioni e le istanze dell3 performer, dell3 musicist3 coinvolt3 e i miti che affollano l’opera di Ovidio.

Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Università di Bologna (prof. ssa Elena Malaguti). Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab.

Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ringraziamento per l’ospitalità al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, in particolare a: Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Biblioteca Natalia Ginzburg, Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Biblioteca Salaborsa.

Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicisti, operatori dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.

info@gruppoelettrogeno.org
www.gruppoelettrogeno.org

Ufficio stampa PepitaPuntoCom – Rossella Gibellini

 


 Gruppo Elettrogeno

presenta

 I Fiori Blu:

musicateatro festival
 settima edizione

ottobre – dicembre 2023

 “così quei due corpi fusi in quell’abbraccio tenace
non sono più due ma sono una forma doppia, non sai
se donna o uomo, né l’uno né l’altro e tutti e due insieme.”

(da Le metamorfosi, Ovidio, Libro IV, 377-379, ed. Garzanti, trad. it. Vittorio Sermonti)

Gruppo Elettrogeno

presenta

I Fiori Blu: musicateatro festival – settima edizione

ottobre – dicembre 2023

Domenica 15 ottobre 2023 (ore 10.30-19.00)

MAMbo – Museo d’arte moderna di Bologna
(via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna)

workshop Muovere l’aria. con i musicisti e musicologi
Fabio Tricomi e Sebastiano Scollo

workshop gratuito con iscrizione: info@gruppoelettrogeno.org

muovere l'aria - workshop I Fiori blu
muovere l’aria – workshop I Fiori blu

Domenica 15 ottobre 2023 (ore 10.30 – 19.00), al MAMbo – Museo d’arte moderna di Bologna, nell’ambito di I Fiori Blu: musicateatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno, workshop Muovere l’aria. con i musicisti e musicologi Fabio Tricomi e Sebastiano Scollo. Nel corso dell’workshop (suddiviso in due momenti diversi con i musicisti che si alternano nel lavoro) verranno proposte esperienze pratiche sull’utilizzo dei risuonatori vocali con la tecnica dei suoni armonici, guidate da Fabio Tricomi e sulla costruzione di installazioni sonore attraverso l’uso di oggetti e materiali vibranti diversificati con Sebastiano Scollo.

Da ottobre a dicembre 2023 I Fiori Blu: musicateatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno, si spande a macchia d’olio a Bologna e si presenta in questa sua settima edizione in forma di festival, uno spazio condiviso in cui attivare connessioni tra la comunità artistica di I Fiori Blu e la città di Bologna. Il progetto si struttura principalmente attorno a un percorso di formazione pluridisciplinare, avviato nel 2012 con la prima edizione, che coinvolge performer anche con disabilità, persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, operator3 dell’ambito educativo e sociale, student3, artist3, musicist3.

Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Università di Bologna (prof. ssa Elena Malaguti). Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab.

Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ringraziamento per l’ospitalità al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, in particolare a: Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Biblioteca Natalia Ginzburg, Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Biblioteca Salaborsa.

Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicisti, operatori dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.

info@gruppoelettrogeno.org
www.gruppoelettrogeno.org

Ufficio stampa PepitaPuntoCom – Rossella Gibellini


 Gruppo Elettrogeno

presenta

 I Fiori Blu:

musicateatro festival
 settima edizione

ottobre – dicembre 2023

Percy Bertolini
Percy Bertolini

 “così quei due corpi fusi in quell’abbraccio tenace
non sono più due ma sono una forma doppia, non sai
se donna o uomo, né l’uno né l’altro e tutti e due insieme.”

(da Le metamorfosi, Ovidio, Libro IV, 377-379, ed. Garzanti, trad. it. Vittorio Sermonti)

Mercoledì 11 ottobre 2023 (dalle ore 17.30 alle 19), all’interno de I Fiori Blu: musicateatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno, la Biblioteca Casa di Khaoula (Via di Corticella, 104 –Quartiere Navile) ospita il secondo incontro del ciclo In dialogo con le metamorfosi, un’esperienza immersiva nel poema epico di Ovidio, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

In questo appuntamento la complessa e coinvolgente opera di Ovidio è vista attraverso lo sguardo di due significativi artisti del fumetto contemporaneo: Marino Neri e Percy Bertolini. Modera la giornalista Laura Pasotti, introduzione del professore Gennaro Iorio, letture da Le metamorfosi di Irene Balbo.

Marino Neri è illustratore e fumettista. Nel 2012 ha vinto il Premio Nuove Strade al Napoli Comicon come miglior talento emergente. Ha pubblicato diversi graphic novel tradotti anche all’estero: tra gli ultimi Cosmo (Coconino Press Fandango – 2016), L’incanto del parcheggio multipiano (Oblomov Edizioni – 2018), Nuno salva la luna (Canicola – 2019) il suo primo fumetto per bambini, finalista al Premio Andersen 2020 come migliore libro a fumetti e La Tempesta (Oblomov Edizioni – 2022). Le sue illustrazioni sono apparse su diversi quotidiani e riviste: da Il Sole 24 ore, a Internazionale, da Le Monde a Linus, e sulle copertine delle case editrici Feltrinelli e La Nave di Teseo.

Percy Bertolini (Ancona, 1988), tra gli artisti emergenti di più forte impatto della sua generazione, è fumettista e pittorə. Ha pubblicato Non fissare per Edizioni Minoritarie, partecipato all’antologia Sporchi e Subito per Feltrinelli Comics , autprodotto la serie a fumetti Paolo Fox, affermandosi come una delle migliori promesse del fumetto italiano secondo Rolling Stone.“Da sola”,Diabolo Edizioni, è il suo esordio nella narrativa per immagini di lungo respiro. Con “Da Sola”   ha vinto il premio internazionale Boscarato come miglior artista unico emergente e il premio internazionale della critica Cubo Bellingeri. La sua opera è stata esposta in numerosi festival del fumetto nazionali e Musei, attualmente vive a Milano dove disegna e lavora come fumettista e illustratore. Ha appena fondato il suo progetto di autoproduzione a fumetti: Catapecchia Editrice.

Da ottobre a dicembre 2023 I Fiori Blu: musicateatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno, si spande a macchia d’olio a Bologna e si presenta in questa sua settima edizione in forma di festival, uno spazio condiviso in cui attivare connessioni tra la comunità artistica di I Fiori Blu e la città di Bologna. Il progetto si struttura principalmente attorno a un percorso di formazione pluridisciplinare, avviato nel 2012 con la prima edizione, che coinvolge performer anche con disabilità, persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, operator3 dell’ambito educativo e sociale, student3, artist3, musicist3.

 Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Università di Bologna (prof. ssa Elena Malaguti). Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab.

Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ringraziamento per l’ospitalità al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, in particolare a: Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Biblioteca Natalia Ginzburg, Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Biblioteca Salaborsa.

Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicisti, operatori dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.

info@gruppoelettrogeno.org
www.gruppoelettrogeno.org

Ufficio stampa
PepitaPuntoCom
Rossella Gibellini 


 Gruppo Elettrogeno

presenta

 I Fiori Blu:

musicateatro festival
 settima edizione

ottobre – dicembre 2023

 “così quei due corpi fusi in quell’abbraccio tenace
non sono più due ma sono una forma doppia, non sai
se donna o uomo, né l’uno né l’altro e tutti e due insieme.”

(da Le metamorfosi, Ovidio, Libro IV, 377-379, ed. Garzanti, trad. it. Vittorio Sermonti)

 Da ottobre a dicembre 2023 I Fiori Blu: musicateatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno, si spande a macchia d’olio a Bologna e si presenta in questa sua settima edizione in forma di festival, uno spazio condiviso in cui attivare connessioni tra la comunità artistica di I Fiori Blu e la città di Bologna. Il progetto si struttura principalmente attorno a un percorso di formazione pluridisciplinare, avviato nel 2012 con la prima edizione, che coinvolge performer anche con disabilità, persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, operator3 dell’ambito educativo e sociale, student3, artist3, musicist3.

Importante focus di questa edizione sono gli incontri dal titolo In dialogo con le metamorfosi accolti nelle biblioteche (dalle ore 17.30 alle 19), preziose roccaforti dei quartieri bolognesi, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. Le biblioteche cittadine diventano così, attraverso lo sguardo di Gruppo Elettrogeno, una sorta di agorà, aperta a tutt3, lo spazio ideale dove sviluppare gli incontri che vede come protagonist3: giornalist3, artist3, docent3, filosof3, performer, letterat3 e lettor3, che offrono all3 partecipant3 del percorso e a tutte le persone interessate, approfondimenti, differenti prospettive e angolature utili per intraprendere un’esperienza immersiva nel poema epico di Ovidio, Le metamorfosi, che sarà la fonte ispiratrice delle nuove produzioni artistiche de I Fiori Blu festival. Le metamorfosi sono la materia con cui si intrecciano le narrazioni e le istanze dell3 performer, dell3 musicist3 coinvolt3 e i miti che affollano l’opera di Ovidio.

 Mercoledì 11 ottobre (dopo l’appuntamento a settembre alla Biblioteca di Borgo Panigale-Quartiere Borgo Panigale) la Biblioteca Casa di Khaoula (Via di Corticella, 104 –Quartiere Navile) ospita l’incontro, legato alle metamorfosi di Ovidio, visto dal punto di vista dell’illustrazione e del fumetto. Dopo l’introduzione del professore Gennaro Iorio, trattano del tema Marino Neri (illustratore e fumettista) e Percy Bertolini (autore fumettista), modera la giornalista Laura Pasotti. Lettura tratta da Le metamorfosi di Irene Balbo.

Mercoledì 25 ottobre la Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla (via Tommaso Casini, 5-Quartiere San Donato/San Vitale), dopo la presentazione di Gennaro Iorio, le metamorfosi sono il tema della discussione sul gender, a cui partecipano Babs Mazzotti (attivista transfemminista queer, laboratorio smaschieramenti, insegnante di filosofia e storia, specializzato in studi di genere), June Scialpi (autrice), modera l’autrice Antonia Caruso. Lettura tratta da Le metamorfosi di Pasquale di Flaviano.

Mercoledì 8 novembre l’appuntamento è alla Biblioteca Natalia Ginzburg (via Genova, 10-Quartiere Savena). Come di consueto l’introduzione è affidata al professor Gennaro Iorio. Si entra poi nel vivo del dibattito con gli interventi di Micaela Lipparini (docente Università Primo Levi), Giuseppe Palumbo (autore di fumetti), Gaia Giovagnoli (scrittrice) e Antonio Amato (già Responsabile Area Misure e Sanzioni di Comunità – UIEPE Bologna, collaboratore Gruppo Elettrogeno), modera la giornalista Laura Pasotti (giornalista). Si conclude con la lettura tratta da Le metamorfosi di Fabio Martini e Lucio Coluccia.

Mercoledì 15 novembre incontro alla Biblioteca Oriano Tassinari Clò (via di Casaglia, 7 – Quartiere Saragozza), dopo l’incipit di Gennaro Iorio, si affronta il tema della disabiltà con Fabio Fornasari (architetto museologo, esperto di accessibilità e welfare culturale),Giuseppe Comuniello (danzatore non vedente), Gaia Germanà (ricercatrice del movimento e formatrice), modera Gennaro Iorio e finale con la lettura tratta da Le metamorfosi di Francesca Buttitta.

 Gli incontri in biblioteca si concludono simbolicamente giovedì 30 novembre in Sala Borsa con un Simposio: oggetto dell’incontro saranno le esperienze di comunità artistiche, come quella de I Fiori Blu, che in questi anni hanno contribuito a una diversa e più illuminata narrazione del presente e che ci fanno immaginare un futuro in cui non sarà più necessario sottolineare la natura inclusiva di ogni progetto, poiché l’inclusione sarà condizione fondante l’idea di comunità.

Nel mese di ottobre 2023 negli spazi del MAMbo, sempre nell’ambito di I Fiori Blu: musicateatro festival sono in calendario due workshop: mercoledì 4 ottobre (ore 10.30 – 19.00) Annotazioni Superficiali, workshop di ascolto text-based e azioni sonore, con il musicista Enrico Malatesta, percussionista e ricercatore indipendente, attivo in ambiti sperimentali posti tra musica, performance e indagine territoriale; domenica 15 ottobre (ore 10.30 – 19.00) Muovere l’aria. con i musicisti e musicologi Fabio Tricomi e Sebastiano Scollo.

Durante il workshop (suddiviso in due momenti diversi con i musicisti che si alternano nel lavoro) verranno proposte esperienze pratiche sull’utilizzo dei risuonatori vocali con la tecnica dei suoni armonici, guidate da Fabio Tricomi e sulla costruzione di installazioni sonore attraverso l’uso di oggetti e materiali vibranti diversificati con Sebastiano Scollo.

I workshop sono gratuiti necessitano di iscrizione: info@gruppoelettrogeno.org

Domenica 3 dicembre (ore 17) in collaborazione con TPO, I Fiori Blu Art Factory presenta Inclinazioni, primo studio ispirato a Le metamorfosi di Ovidio.

Nel 2024 I Fiori Blu: musicateatro festival proseguirà la formazione e la ricerca, ospiterà artist3 e presenterà la nuova produzione.

La natura nomade, spiega Gruppo Elettrogeno, de I Fiori Blu ha favorito la costruzione di relazioni e l’approfondimento di connessioni con altre realtà che abitano la città. Perciò sono sempre più numerose le collaborazioni e le occasioni di incontro per dialogare con chi ancora non conosciamo. Ogni comunità artistica che proceda come un sistema aperto alla ricerca, all’esplorazione, alla conoscenza, ha bisogno di incontrare altri soggetti: si espone, si misura con altri punti di vista, altri approcci alla convivenza, al senso di appartenenza, fa dei tentativi, rimodula il lavoro, apprezza gli effetti collaterali, all’interno di quello che potrebbe sembrare un inesauribile processo di transizione, non verso una meta prefissata, ma verso una particolare condizione, transitoria appunto, composta da una stratificazione di voci raccolte durante i laboratori, gli incontri in biblioteca, i seminari, al simposio.

Il corpo comunitario si nutre di voci altre e, mutando il proprio corpo, meglio comprende quello che accade nella sua città: la settima edizione de I Fiori Blu si compone di narrazioni audaci, imprescindibili, fluide, contraddittorie, che pulsano di desideri espressi sottovoce.

Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Università di Bologna (prof. ssa Elena Malaguti). Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab.

Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ringraziamento per l’ospitalità al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, in particolare a: Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Biblioteca Natalia Ginzburg, Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Biblioteca Salaborsa.

Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicisti, operatori dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.

info@gruppoelettrogeno.org
www.gruppoelettrogeno.org

Ufficio stampa PepitaPuntoCom – Rossella Gibellini

Dettagli

Inizio:
11 Ottobre 2023
Fine:
3 Dicembre 2023
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.gruppoelettrogeno.org/

Luogo

Bologna
Bologna,Bologna (BO)+ Google Maps

Organizzatore

Gruppo Elettrogeno – Associazione di promozione sociale di Bologna
Phone
+39 345 0698252
Email
info@gruppoelettrogeno.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Altro

Regione
Emilia-Romagna

Lascia un commento