Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Guido Barlozzetti presenta il suo Nuovo Libro alla Galleria Nazionale Roma

26 Maggio 2023

Free
Guido Barlozzetti presenta il suo Nuovo Libro alla Galleria Nazionale Roma

Guido Barlozzetti presenta il suo nuovo libro alla Galleria Nazionale

26 maggio 2023
Dalle 18 alle 19.20

Galleria Nazionale, Viale delle Belle Arti 131
00197 – Roma (RM)

Guido Barlozzetti presenta il suo nuovo libro alla Galleria Nazionale. – Venerdì 26 maggio alle ore 18 per il ciclo SETRALEPAGINE… i lettori della Galleria Nazionale incontrano nel salone delle colonne Guido Barlozzetti che presenta il suo libro “La meteora? Mario Draghi. L’anomalia di un’immagine”, Brtoni editore, dialogano con l’autore Alberto Abruzzese, Monica Giandotti e Stefano Rolando.

Un saggio su Mario Draghi, un protagonista della più recente stagione politica del nostro Paese e in particolare sull’immagine con cui si è presentato e l’abbiamo conosciuto. Il libro approfondisce l’originalità dei tratti che lo contraddistinguono, lo stile con cui ha marcato una differenza rispetto al panorama dominante, il rapporto tra il modo di comunicare e l’incarico di Presidente del Consiglio.

Per questo, una “meteora”: un’apparizione percepita come salvifica in un momento complesso e drammatico, accolta dal largo consenso degli Italiani, la figura di un “tecnico” rispetto a una connotazione direttamente polituco-partitica.

Mario Draghi è stato un’anomalia a tutti i livelli e il libro prova ad esplorarla e a raccontarla.

Al fondo il libro si pone una domanda che riguarda il passaggio della nostra democrazia: quale rapporto passa tra la politica e l’immagine? Tra la competenza e una responsabilità pubblica e di governo?

“Lo dico subito, questo non è un libro che si occupa di politica in senso stretto, la politica dei partiti e degli schieramenti, tanto meno appartiene al genere classico della biografia.

Si occupa di lui, certo, di Mario Draghi, e lo mette al centro di un’analisi che è anche una storia dall’unico punto di vista che a un cittadino qualsiasi è consentito, quello che si è visto e/o ha fatto vedere di sé, e quello che ha detto.

Se sarà inevitabile riferirsi al contesto, avrà senso, sempre in questa prospettiva. E così anche per le riflessioni che la sua figura può comportare rispetto a temi come il senso e la funzione della politica, la condizione della democrazia, il rapporto tra politica e tecnica e, a chiudere un cerchio, quello tra politica e immagine” dichiara l’autore Guido Barlozzetti.

NOTA BIOGRAFICA
Guido Barlozzetti è media expert, studioso di comunicazione e immagine, autore e conduttore di programmi e documentari televisivi, consulente di aziende di comunicazione, editorialista. Insegna Serialità televisiva all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha realizzato narrazioni teatrali su Freud, Kubrick e Pasolini. Oltre a libri su didattica del cinema, generi cinematografici e studio-system di Hollywood, ha scritto Il palinsesto. Testo, generi e apparati della televisione, (Milano, FrancoAngeli, 1986); La produzione cinematografica della Rai 1965-1975, (Venezia, Marsilio, 1988); Chiedilo alla CNN. Le contraddizioni della Teleguerra (VQPT Rai, 1991), La piazza elettronica/Informazione tra politica e spettacolo (Rai, 1992), Eventi e riti della televisione. Dalla Guerra del Golfo alle Twin Towers (FrancoAngeli, 2002), il romanzo L’Ombra di Don Giovanni (Rai Eri, 2012), Il viaggio di Freud (Gal Trasimeno/Orvietano, 2018) e la raccolta di racconti Vite ricordevoli (Bertoni, 2021).

Costo: Gratuito
Email: maddalenasanteroni@hotmail.com
Telefono: 3926323491

Tiziano Todi

 

Dettagli

Data:
26 Maggio 2023
Prezzo:
Free
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Roma
Roma,Roma (RM)Italia+ Google Maps

Altro

Regione
Lazio

Lascia un commento