- Questo evento è passato.
Giornate del Fai di Primavera a Binasco (MI)
26 Marzo 2022 - 27 Marzo 2022
GratuitoGiornate del Fai di Primavera a Binasco (MI)
26 e 27 Marzo 2022
Binasco (MI)
Giornate del Fai di Primavera a Binasco (MI) – Tornano le Giornate del Fai di Primavera il 26 e 27 marzo e Binasco partecipa per la terza volta consecutiva.
I percorsi di visita proposti sono due:
- il Castello di Binasco con una narrazione che abbraccia diversi eventi che hanno caratterizzato la storia del nostro antico borgo, dal periodo visconteo che ha visto l’edificazione del Castello, al tragico incendio ad opera delle truppe napoleoniche del 1796 e fino al terribile periodo della II Guerra Mondiale. Questo percorso vede la partecipazione degli alunni della scuola media E. Fermi di Binasco che proporranno tre momenti recitati per arricchire il racconto storico. Si conferma anche la graditissima partecipazione delle dame della Compagnia del Passo Antico – Danze Storiche e di “Beatrice di Tenda” la duchessa di Milano che lega il suo tragico destino proprio al Castello di Binasco.
- MUMAC, Museo della Macchina per Caffé di Gruppo Cimbali, una vera eccellenza di Binasco. Considerato uno dei migliori esempi di architettura museale contemporanea, offre al visitatore un’esperienza che abbraccia la storia, la società ed il costume, il design e la tecnologia. Le macchine, dalle più antiche alle più moderne, nascondono aneddoti curiosi e storie interessanti, sono inserite nel relativo contesto storico e sociale e l’insieme crea ambienti particolarmente evocativi.
Inoltre, in questa edizione, la Pro Loco Binasco sarà presente con il sempre apprezzato stand gastronomico e sperando di avere un buon risultato economico, l’utile realizzato sarà destinato alla raccolta fondi promossa dall’Associazione e finalizzata al supporto dei Profughi Ucraini ospitati a Binasco.
Ci sarà anche il gazebo per la vendita dei simpatici gadgets a tema Binasco dove sarà possibile anche iscriversi alla Pro Loco o rinnovare la propria iscrizione.
Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi!
Contatti
E-mail: prolocobinasco@gmail.com