Home Eventi Culturali Eventi Festa della Donna Giornata Internazionale della Donna a Poggio Torriana
Giornata Internazionale della Donna a Poggio Torriana (RN)

Giornata Internazionale della Donna a Poggio Torriana

Giornata Internazionale della Donna a Poggio Torriana (RN)

A Poggio Torriana un calendario di iniziative in occasione dell’8 Marzo

8-13-20 Marzo 2022
Poggio Torriana (RN)
Giornata Internazionale della Donna a Poggio Torriana (RN)2022
Giornata Internazionale della Donna a Poggio Torriana (RN)2022

Giornata Internazionale della Donna a Poggio Torriana (RN) – Tornano a Poggio Torriana gli appuntamenti e le azioni promosse dell’Assessorato alle Pari Opportunità per celebrare la ricorrenza internazionale dell’8 marzo.

Si parte Martedì 8 marzo, alle ore 18:30, presso il Museo Mulino Sapignoli in via Santarcangiolese n.4641, con la presentazione del libro La terra estranea, di Clara Piacentini e Irene Tosato, in collaborazione con l’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

L’incontro verrà aperto con i saluti della Consigliera delegata alle Politiche di Genere della Provincia di Rimini, Barbara Di Natale e dall’Assessore comunale, Francesca Macchitella che commenta: “Quest’anno abbiamo scelto di ricordare l’8 marzo con Clara, autrice, insegnante, concittadina di Poggio Torriana, che ha attraversato il mondo e ci racconterà come la scrittura autobiografica può essere una cura per le donne e una bellissima forma di ricerca e di conoscenza di sè”.

Clara Piacentini interloquirà con la giovane Gaia Carghini, volontaria del Servizio Civile Universale presso la biblioteca Pio Campidelli di Poggio Torriana. Il volume, edito per CaRoL Books, è una raccolta di brevi racconti o prose poetiche, come amano definirlo le due scrittrici, dove le due scritture si fondono tanto da non distinguere di quali delle due e in quali punti sia il narrare. Clara e Irene hanno in comune l’aver vissuto in un “altrove” di rara bellezza che hanno desiderato restituire alla collettività in questo lavoro autobiografico realizzato a quattro mani.

Domenica 20 marzo, alle ore 17:30, nell’ambito della rassegna “Mentre Vivevo” presso la Sala teatrale del Centro sociale in via Costa del Macello n.10, sarà la volta di Lia Celi, che terrà una conversazione sugli stereotipi di genere in collaborazione con l’Associazione culturale Quotidianacom.

Domenica 13 Marzo, alle ore 16,30 presso il Museo del Mulino Sapignoli, via Santarcangiolese n.4641, si terrà l’evento organizzato dall’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli, “Muse al Museo  – IV Edizione” – Pomeriggio nella fiabaLa Lacrima, una potente storia d’amore e di passione. Lettura scenica da un’ideazione di Lucie Ferrini e l’accompagnamento con musiche originali di Alex Magnani.

In contemporanea durante le varie iniziative verrà consegnato ai presenti un opuscolo curato dall’Assessorato comunale alle Pari Opportunità contenente il testo della “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina” della scrittrice francese Olympe de Gouges, pubblicata per la prima volta il 5 settembre 1791 sul modello della “Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino” del 1789.

Comune di Poggio Torriana (RN)

Data

Mar 08 - 20 2022
Evento Passato

Ora

Tutto il Giorno

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Emilia-Romagna

Luogo

Poggio Torriana
Rimini (RN)
QR Code