Home Eventi Culturali Eventi Festa della Donna Giornata Internazionale della Donna a Casalecchio di Reno (BO)
Giornata Internazionale della Donna a Casalecchio di Reno (BO)

Giornata Internazionale della Donna a Casalecchio di Reno (BO)

Giornata Internazionale della Donna

Dall’8 al 31 marzo 2022
Casalecchio di Reno (BO)
Giornata Internazionale della Donna a Casalecchio di Reno (BO) locandina
Giornata Internazionale della Donna a Casalecchio di Reno (BO) locandina

Giornata Internazionale della Donna a Casalecchio di Reno (BO) – Il programma delle iniziative promosse dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con il servizio Casalecchio delle Culture e le associazioni del territorio per la Festa della Donna.

Dall’8 al 31 marzo 2022
Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Le leggi delle donne
Mostra sulle leggi che hanno cambiato la vita delle donne in Italia
A cura delle volontarie e volontari
 Auser che gestiscono i Musei di Monghidoro, in collaborazione con Amministrazione comunale, Casalecchio delle Culture, Percorsi di Pace.
Inaugurazione martedì 8 marzo 2022 alle ore 18.00
alla presenza di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, Concetta Bevacqua, assessore Pari Opportunità, Simona Pinelli, assessore Culture e Nuove generazioni, e Paola Bosi, coordinatrice volontari Auser Monghidoro.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Casa della Conoscenza, con mascherina e green pass rafforzato.

Martedì 8 marzo 2022 l’assessore alla Scuola e alle Pari Opportunità Concetta Bevacqua si recherà presso la Scuola dell’Infanzia “Don Milani”, dove alle 10.30, alla presenza della Dirigente scolastica Virna Venturoli, consegnerà il libro Mimosa in fuga, scritto da Serena Ballista, illustrato da Paola Formica, realizzato con UDI – Unione Donne in Italia (Carthusia, 2021). Le copie del libro verranno donate a tutte le Scuole dell’Infanzia di Casalecchio di Reno perché venga letto ai bambini e alle bambine proprio nella giornata della Festa della Donna.

La mattina di un 8 marzo Mimì decide di scappare: perché è stanca di essere trattata come un regalo e vorrebbe invece essere un simbolo, il simbolo fondamentale della storia del femminismo e delle conquiste delle donne.
Un incontro inaspettato permetterà a Mimì di realizzare il proprio desiderio e di consegnare il suo messaggio più importante a una bambina: lottare per se stesse e per quello in cui si crede.

Il libro Mimosa in fuga verrà presentato anche alla Casa della Conoscenza sabato 5 marzo 2022, alle ore 10.30 in Area Ragazzi, nel corso di una lettura animata per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni nell’ambito di Vietato ai Maggiori con Le pagine cooperativa sociale, gratuito su prenotazione (massimo 8 bambini + accompagnatori). Info e prenotazioni alla Biblioteca “C. Pavese”.

Video DONNE-IN-VIOLA
Sono visibili sui canali YouTube del Comune di Casalecchio di Reno e della Commissione Pari Opportunità Mosaico i 4 micro-video “DONNE IN-VIOLA” realizzati nel 2021 da ASC InSieme in collaborazione con numerosi soggetti, sulla violenza di genere e sui servizi di sostegno alle vittime.

Infine la Biblioteca “Cesare Pavese” propone la bibliografia tematica Indomite. Donne libere, ribelli, disobbedienti, scandalose.

Comune di Casalecchio di Reno (BO) ->

Comune
Centralino: +39 051 598111

Data

Mar 01 - 30 2022
Evento Passato

Ora

Tutto il Giorno

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Emilia-Romagna

Luogo

Casalecchio di Reno
Bologna (BO)
QR Code