
- Questo evento è passato.
Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne a Ciampino
25 Novembre 2022

25 novembre 2022
Ciampino (RM)
Ciampino onora la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Da Agenzia di Stampa DIRE www.dire.it – Un teatro, sale di danza, specchi e sbarre.
Siamo al VAD, polo culturale della città di Ciampino.
Ieri sera tante sedie in circolo: così i ragazzi del liceo scientifico ‘Vito Volterra’ di Ciampino si sono preparati a capire profondamente lo spirito della giornata del 25 novembre dedicata al contrasto della violenza sulle donne.
A dialogare con gli studenti la sindaca di Ciampino, Emanuela Colella; il consigliere Simone Lupi, primo firmatario della legge contro il femminicidio della Regione Lazio, la 4 del 2014; l’associazione ‘Donne fuori dal silenzio’ e l’agenzia Dire.
A coordinare questo progetto educativo PCTO del tutto innovativo Antonio Di Vaio, direttore artistico e didattico del centro VAD.
“Ogni donna deve avere un contesto intorno che l’aiuti a denunciare.
Vorremmo creare due sportelli, uno a Ciampino e uno a Marino”, ha annunciato la sindaca Colella che ha anche ricordato la storia della povera Saman.
Simone Lupi ha ripercorso la genesi della legge, mentre l’associazione ‘Donne fuori dal silenzio’ ha sottolineato l’importanza del linguaggio e del superamento degli stereotipi culturali e quali siano i meccanismi che impediscono a molte di denunciare.
“Si pensa sempre che sia un tema legato al femminile e al femminismo – ha dichiarato alla Dire il consigliere – io credo debba essere un tema di cui dobbiamo essere consapevoli tutti”.
PARLA LA SINDACA DI CIAMPINo EMANUELA COLELLA:
“La parte attiva la svolgeranno le associazioni che vivono nel territorio. Avremo le scuole, sia il ‘IIS AMARI MERCURI’ che il ‘Vito Volterra’, ma anche testimonianze importanti, psicologi che lavorano nelle carceri”.
Lo ha annunciato la sindaca di Ciampino Emanuela Colella alla Dire, a margine dell’incontro avvenuto ieri nel polo culturale del VAD in cui gli studenti del liceo ‘Vito Volterra’ hanno incontrato esperti e autorità per ragionare del 25 novembre che vedrà a Ciampino protagonista l’arte e la danza in uno spettacolo dal vivo dal titolo ‘Mai più sola’, coordinato da Antonio Di Vaio.
Colella, nel ringraziare il VAD, ha annunciato l’apertura di due sportelli nel distretto socio-sanitario Ciampino-Marino e l’importanza di “non lasciare sole le donne che denunciano“, ricordando che le istituzioni devono esser loro vicine.
Eventi correlati