Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: GEOgrafie Estate a Monfalcone

GEOgrafie Estate a Monfalcone

4 Agosto 2023

Monfalcone Geografie Estate

Monfalcone GEOgrafie Estate

Venerdì 11 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Monfalcone Geografie Estate: venerdì 11 agosto a Marina Julia l’ultimo incontro estivo della rassegna letteraria monfalconese.

Appuntamento venerdì 11 agosto alle 18 a Marina Julia con un nuovo incontro targato Monfalcone Geografie Estate.

Alla “Spiaggia di Pippo”, di fronte a quello stesso mare protagonista del libro al centro della serata, Fabio Fiori presenterà Abbecedario adriatico (Ediciclo Editore): il racconto dell’Adriatico attraverso le parole dei marinai e dei viaggiatori, di ieri e di oggi. Un nuovo abbecedario, dedicato alla natura e alla cultura adriatica, rivisto e arricchito di una saporita appendice gastronomica, perché i luoghi si scoprono anche a tavola, nei bacari veneziani, nelle gostilne istriane, nelle konobe dalmate, in osterie e taverne portuali in cui si incontrano da sempre genti e culture.

Quelle di Fabio Fiori sono pagine che restituiscono il piacere di venti e di onde, di tradizioni e ricette, dando vita a un abbecedario emozionante come un viaggio d’avventura, appassionante come una lettera d’amore.

La presentazione è a cura di Luisa Montanari.

La partecipazione è libera.

In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone, in via Ceriani 10.


Monfalcone GEOgrafie Estate

4 agosto 2023

Monfalcone (GO)
Lorenza Stroppa
Lorenza Stroppa

Monfalcone Geografie Estate: il 4 agosto Lorenza Stroppa presenta “Cosa mi dice il mare”

Venerdì 4 agosto alle 18.00, nella splendida cornice fronte mare del Surf Bar (Marina Julia), il penultimo appuntamento della rassegna Monfalcone Geografie Estate: ospite la scrittrice Lorenza Stroppa, che – in dialogo con Cinzia Benussi – presenterà il suo romanzo “Cosa mi dice il mare” (Bottega Errante Edizioni).

Un romanzo delicato e profondo, che racconta la forza dell’amore e del perdono. Un libro sulle seconde possibilità, sull’affrontare le proprie colpe e i rimorsi, ma anche sull’amicizia e sull’amore, dove ogni pagina è un incontro di periodi di vita in cui il confine tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, tra chi è buono e chi è cattivo appare labile, indefinito, sottile, mutevole, ingannevole. Il vero protagonista di questo romanzo di solitudini e sentimenti è l’oceano, che si accorda con lo stato emotivo, che cura lo spirito, che culla i sensi di colpa e schiaffeggia le evidenze, che accompagna altrove e accoglie in un abbraccio.

La partecipazione è libera.

In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10).

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media


Monfalcone GEOgrafie Estate

venerdì 21 luglio 2023

Monfalcone (GO)
Rosy Buiani
Rosy Buiani

Geografie Estate: venerdì 28 luglio a Marina Julia il terzo incontro estivo della rassegna letteraria monfalconese ospita Rosy Buiani con il suo libro Strada facendo.

Appuntamento venerdì 28 luglio elle 18 a Marina Julia con il terzo incontro Monfalcone Geografie Estate: ospite del festival letterario monfalconese la scrittrice e viaggiatrice Rosy Buiani, che presenterà il suo libro Strada facendo (Scatole parlanti Editore), in un incontro al centro del quale ci sarà il tema del viaggio e le esperienze in giro per il mondo che l’autrice ha condensato nel suo libro.

Strada facendo è una raccolta di ventotto racconti corredati da suggestive fotografie, che narrano persone incontrate, avventure e esperienze vissute nel corso di oltre trent’anni di viaggi in giro per il mondo. L’autrice, accompagnatrice turistica, rimane fedele al principio secondo cui viaggiare è uno stile di vita che aiuta ad arricchirsi culturalmente e umanamente.

A dialogare con l’autrice, Silvana Corbatto.

L’incontro si svolgerà alle 18.00 presso il “Bar spiaggia” di Marina Julia (in caso di maltempo, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone in via Ceriani, 10).

La partecipazione è libera.

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media


Monfalcone GEOgrafie Estate

venerdì 21 luglio 2023

Monfalcone (GO)

Monfalcone Geografie Estate: venerdì 21 luglio Alioša Curavić presenta “Ritorno a Kappazero” a Marina Julia.

 Dopo il grande successo dell’appuntamento di apertura del Festival letterario monfalconese nella sua versione estiva a bordo della motonave Cristina, gli appuntamenti di Monfalcone Geografie Estate proseguono con un nuovo incontro, a cui questa volta farà da cornice la spiaggia di Marina Julia.

Venerdì 21 luglio alle 18.00 alla Spiaggia di Pippo lo scrittore e giornalista Alioša Curavić presenterà il suo libro Ritorno a Kappazero (Italo Svevo Edizioni), raccontando una storia intima come il rapporto conflittuale tra un padre e un figlio: un figlio che suo malgrado assomiglia sempre di più al padre, in una storia che ha inizio in una piccola isola della Dalmazia dove il quasi novantenne genitore è nato e a cui è rimasto visceralmente legato.

L’avvincente romanzo è il racconto di un’incomunicabilità familiare, di due generazioni che non riescono a divincolarsi l’una dall’altra; una mappa leggendaria e al contempo privata dell’Adriatico, dal passato mitico alla devastazione della guerra jugoslava e oltre. I suoi personaggi sono infelici ma anche visionari e incarnano i luoghi che toccano nel corso della loro vita. Possiedono la durezza inospitale della roccia di Kappazero, ma anche la dolcezza segreta di Trieste e l’abbagliante ambizione di New York: le patrie in cui il protagonista cerca una redenzione che non arriverà mai.

A dialogare con l’autore, il giornalista Alex Pessotto.

In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10)

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media

Dettagli

Data:
4 Agosto 2023
Serie:
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://geografiemonfalcone.it/

Luogo

Monfalcone
Monfalcone,Gorizia (GO)

Organizzatore

Biblioteca Monfalcone
Phone
+39 338 3772420
Email
biblioteca@comune.monfalcone.go.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Altro

Regione
Friuli-Venezia Giulia