- Questo evento è passato.
Fiera di Sant’Orso di Donnas
19 Gennaio - 21 Gennaio
Fiera di Sant’Orso di Donnas
Dal 19 al 21 gennaio 2024
Donnas (AO)
Fiera di Sant’Orso di Donnas – All’interno dell’antico borgo di Donnas ogni anno si svolge la Fiera di Sant’Orso. Dalle lontane e imprecisate origini, la manifestazione mantiene ancora oggi intatta la sua suggestione e tipicità.
Un tempo la Fiera aveva luogo il 31 gennaio, vigilia della festa di Sant’Orso; oggi coincide normalmente con la terza domenica del primo mese dell’anno ed è considerata un’anticipazione dell’omonima manifestazione di Aosta.
Nata per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, la fiera di Sant’Orso si è trasformata nel tempo nella vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta. Ammirando le diverse opere esposte è possibile ancor oggi trovare oggetti utili per la vita quotidiana, quali rastrelli, ceste, cucchiai, mestoli, e i sabot, tipici zoccoli in legno, ma è soprattutto l’occasione per meravigliarsi di fronte a vere e proprie opere d’arte create dagli artisti valdostani. La scultura su legno fa da padrona, ma negli ultimi anni sono apparsi nuovi materiali lavorati quali la pietra ollare, il ferro battuto, il cuoio e la tessitura dei drap (stoffa ancor oggi lavorata su telai di legno).
Di dimensioni più ridotte rispetto a quella aostana, la Petite Foire di Donnas è un’occasione imperdibile per rivivere le tradizioni e i saperi di un tempo in un’atmosfera intima e impregnata di storia.
Programma
Venerdì 19 gennaio 2024
- Ore 20.00: LA TRADIZIONALE “VEILLA”. Alla ricerca delle cantine aperte nel vecchio borgo, alla scoperta di antichi mestieri e di sapori tipici e genuini, antichi e contemporanei accompagnati dalla Banda musicale di Donnas, dai cori “Mont Rose”, Viva voce, Cantori Salesi, Saint-Cecile-Summer, Carema StreetBand, Fanfara delle valli di Lanza e Castellamonte.
Sabato 20 gennaio 2024
- Ore 14.00: A CACCIA DI TRACCE presso il Museo della Vite e del Vino
- Ore 19.30: FIACCOLATA LUNGO LE VIE DEL BORGO. Ritrovo presso il piazzale delle scuole. Fiaccolata lungo le vie del borgo in onore degli artigiani, con la Banda Musicale;
- Ore 20.00: Santa Messa presso la Cappella di S. Orso con la cantoria di Vert;
- Ore 21.00: Presso il padiglione, concerto della mini banda di Donnas e i piccoli cantori della valle sacra
Domenica 21 gennaio 2024
- Ore 8.30: APERTURA UFFICIALE DELLA FIERA. Visita dei banchi da parte della giuria per l’assegnazione del premi speciali;
- Ore 9.30: Ricevimento delle autorità;
- Ore 11.00: Santa Messa presso la Cappella di S. Orso;
- Ore 12.00: tradizionale pasto caldo agli Espositori;
- Ore 17.00: premiazione degli Espositori Artigiani e chiusura della Fiera;Servizio navetta
Domenica sarà in funzione un servizio di navetta aratuito con corse continue dalla zona industriale ex ilsa viola di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hône/ Bard. Con fermata nei vari parcheggi segnalati, ingressi fiera e Forte di Bard. www.lovevda.it
INFO E PRENOTAZIONI:
www.lovevda.it | www.comune.donnas.ao.it
Tel. 0125804843 – pontsaintmartin@turismo.vda.it
FAI CLIC QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO
Sito internet evento: https://www.fierasantorsodonnas.it