Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiera del Disco a Mortegliano

2 Aprile 2023

Fiera del Disco a Mortegliano

37ª Fiera del Disco a Mortegliano

 Domenica 2 aprile 2023

Via Leonardo da Vinci, 33050 Mortegliano (UD)

Fiera del Disco a Mortegliano – 37ª EDIZIONE DELLA FIERA DEL DISCO USATO E DA COLLEZIONE. INIZIO ORE 9.00. Domenica 2 aprile 2023, presso la palestra comunale, 37ª edizione della Fiera del Disco di Mortegliano.

Si parte alle 09:00 del mattino fino alle 20:00, la giornata si svolgerà a suon di musica, stand, bancarelle e chiosco. Ingresso gratuito come sempre!

All’interno dell’evento (ore 15.00) verrà presentato il libro “RASTA SNOB – Storia del Reggae in Italia” di Steve Giant.
Il reggae in Italia, dal finire degli anni ’80, ha una sua gazzetta ufficiale ed un suo imponente ambasciatore: Rasta Snob, la fanzine RASTA per chi ama la musica reggae e SNOB perché coinvolge anche chi magari sembra snobbarla, ma poi, in qualche maniera, ne condivide il messaggio, diventa presto il punto di riferimento di tanti appassionati e Steve Giant, con i suoi oltre due metri d’altezza, il suo instancabile messaggero.

Steve Giant, insieme all’amico Andrea Manzo, giornalista televisivo, telecronista e collaboratore de Il Gazzettino di Venezia nonché fondatore dei Fahrenheit 451, e con il supporto di Sara Parolai, apprezzata per la sua biografia di Linton Kwesi Johnson, ci accompagna in un lungo viaggio musicale in levare. Dagli albori del reggae in Italia, seguendo la carriera del fratello cantante, King I-Roll con i gruppi veneziani Puff Bong e Pitura Freska, attraverso i concerti organizzati in oltre trent’anni, da Yellow Man a Steel Pulse, da Ziggy Marley al Marghereggae, passando dal Rototom Reggae Sunsplash ai primi programmi radiofonici condotti su Radio Base.

Tanti sono i concerti seguiti, organizzati e promossi in tutta Italia, tante le feste, gli eventi, le serate dove Steve Giant & Rasta Snob si dedicano totalmente alla diffusione di questa meravigliosa musica, oggi patrimonio UNESCO dell’umanità. RASTA SNOB, la storia del reggae in Italia, vuole testimoniare il grande amore di questo “Gigante Buono” per una musica e una cultura cui ha dedicato l’intera esistenza. Un libro che comincia nel 1988 ed è una carrellata di emozioni e positive vibrazioni, concerti, aneddoti, viaggi, ricordi, incontri. Un reportage straordinario rossogialloverde.

“Questo libro non ha la pretesa di raccontarvi la storia del reggae in Italia in assoluto – spiega Andrea Manzo – ma vuole offrirvi, attraverso le esperienze, i concerti, gli incontri, le avventure, sia di Steve Giant, che da oltre trent’anni dedica la propria vita a questo genere musicale, che dei tanti protagonisti di questa epopea ̶ musicisti, DJ, organizzatori, appassionati ̶ uno spaccato della diffusione della musica in levare lungo la penisola”.

Il racconto, articolato in una lunga serie di interviste, si snoda attraverso gli eventi più importanti del panorama reggae italiano, con uno sguardo rivolto anche alle prospettive future di questo genere. All’interno quindi gli interventi di tanti artisti da Alborosie e Bunna, da Sir Oliver Skardy a Gaudi, ma anche di tutti quelli che in questi 35 anni hanno collaborato con la rivista che ancora oggi tiene alto il nome del reggae in Italia.

Dalle 16.00 DJ Set by Joe Belvedere (The Difference).

Originario dalla zona di Conegliano, vive da anni a San Stino di Livenza. Ha partecipato a numerosi eventi, principalmente nella scena delle sottoculture Scooterboys, Hard mod etc., e suonato in locali come Sonny Boy, Spazio Mavv e Nasty Boy. Per 5 anni tra gli organizzatori e dj resident del Pamali festival. La sua passione è la musica in levare, in particolare Ska,Rock Steady, Early reggae e Two Tone. Tra i suoi artisti preferiti figurano: Laurel Aitken,Desmond Dekker, Max Romeo, Prince Buster,Jackie Mittoo e molti altri.

Pagina Facebook evento ->

Dettagli

Data:
2 Aprile 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/3455454158038116/?ref=newsfeed

Luogo

Mortegliano
Mortegliano,Udine (UD)

Organizzatore

circolo culturale Il Cantiere
Phone
+39 348 804 4913
Email
ilcantir@virgilio.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Altro

Regione
Friuli-Venezia Giulia