Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival Food&Book a Montecatini Terme

26 Ottobre 2023 - 29 Ottobre 2023

Festival Food&Book a Montecatini Terme

Festival Food&Book

Dal 26 al 29 ottobre 2023

Montecatini Terme (PT)

Il lavoro che verrà: breve report sul convegno svoltosi in data odierna a Food&Book.

Le aziende parlano di tendenze, risultati e proposte per il futuro dei giovani nel settore hotellerie

Si è svolto il 27 ottobre a Montecatini Terme, nell’ambito della manifestazione Food&Book, il convegno “Il lavoro che verrà” che ha visto dibattere, sul tema delle professioni maggiormente richieste in alberghi e ristoranti e sulle cause del mismatch, alcuni illustri esponenti del settore, tra cui Riccardo Monti, Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme, Licia Cianfriglia Responsabile Partnership e relazioni istituzionali di Anp (Associazione nazionale dirigenti scolastici), Chiara Rivella, People & Culture Manager di Autogrill, Alessandro Porzio, Manager Hotel Department Grimaldi Lines, Dario Balestriere, Recruiter Crew Department, di Grimaldi Lines. Alla presenza di Alessandro Sartoni, Vicesindaco Comune di Montecatini Terme e dei direttori del festival, Sergio Auricchio e Stefano Carboni, si sono delineati alcuni significative argomentazioni, tra dati, case histories e progettualità. L’incontro è stato coordinato dalla giornalista RAI Paola Guarnieri.

Il lavoro oggi registra una ripresa soprattutto nel settore dell’hotellerie, dell’accoglienza e della ristorazione ma ancora non siamo tornati ai livelli pre covid e quindi l’ottimismo mostrato anche dai numeri non corrisponde esattamente ad un equilibrio tra domanda e offerta.

Molti ragazzi che negli anni passati sono usciti dagli Istituti Alberghieri ora lavorano all’estero e molto probabilmente non rientreranno in Italia.

Nel caso specifico a proposito di istituti alberghieri, Riccardo Monti sostiene che sono diversi i motivi che portano all’estero i ragazzi: gli stipendi bassi, gli orari di lavoro, i contratti di breve durata e la difficoltà di conciliare il lavoro e la famiglia. Per trattenerli bisognerebbe rendere più attrattivi i contratti rispetto a quelli che si fanno all’estero.

Hanno espresso la loro politica aziendale sia Chiara Rivella di Autogrill che Alessandro Porzio e Dario Balestriere di Grimaldi Lines e per entrambi è risultato importante confermare che manca professionalità e voglia di sacrificarsi da parte dei ragazzi nonostante la prima abbia specificato che in Autogrill si propongono contratti regolari che possono essere confermati per un lavoro duraturo mentre i secondi hanno ribadito da parte loro che lo stipendio per 3 mesi di lavoro in Grimaldi è molto interessante: si parla di circa 6/7mila euro con un mese e mezzo di stop a terra per poi volendo ripartire per altri 3 mesi.

Dal punto di vista delle scuole, la Cianfriglia ha parlato di problemi legati al disagio e alla mancanza di socialità aggravati dalla pandemia ma anche delle difficoltà già presenti prima che comunque la scuola sta cercando di colmare con strumenti messi in atto anche negli ultimi mesi oltre al PNRR. È già entrata in vigore una riforma nelle scuole che prevede la presenza di TuTor con cui avere un confronto diretto e ad personam dei ragazzi a scuola, e la figura di un Orientatore che coordini i vari aspetti per dare indicazioni univoche e utili.

In condivisione con il preside Monti, è risultato fondamentale l’alternanza scuola/lavoro, un momento che può essere davvero formativo nella vita personale, scolastica e professionale degli studenti. È necessario un riavvicinamento del mondo del lavoro alla scuola che consenta di formare persone ma anche di dare strumenti alle aziende per accoglierli nel migliore dei modi.

Ormai il “lavoro della vita” non esiste più e dunque sarebbe importante creare delle opportunità per i ragazzi e sviluppare una loro motivazione mossa da reali passioni e aspirazioni che non siano quelle della famiglia di provenienza o di necessità di trovare un lavoro, qualsiasi esso sia.

Questo mostra che nel tempo anche l’immagine sociale è cambiata e non può più prescindere dalla vera predisposizione personale, perché il lavoro è sacrificio, impegno e dedizione e solo se c’è passione si può fare, magari prevedendo – come ha suggerito Chiara Rivella – una collaborazione tra aziende diverse che consentano ai giovani che si inseriscono nel mondo del lavoro di spostarsi da un’azienda ad un’altra facendo esperienze diverse che giovino sia alle persone che alle aziende. La scuola dal canto suo e in particolare gli insegnanti devono tornare ad occuparsi della crescita personale dei ragazzi, oltre che dello studio e dare loro gli strumenti per essere attuali e al passo con i tempi, sia nella didattica che nella formazione. I ragazzi invece, affacciandosi al mondo del lavoro, devono imparare a dare più attenzione e importanza ad aspetti come l’ascolto, l’esempio e la condivisione per imparare a sviluppare delle skill più performanti e più attinenti all’attuale mondo del lavoro.

Un confronto che è risultato molto interessante sotto molteplici punti di vista, coinvolgendo una platea partecipativa e che ha registrato molti interventi, tra cui quelli di ragazzi perplessi per la situazione odierna ma con aspettative commisurate al proprio senso di responsabilità e  maturità.

PER MAGGIORI INFO E DETTAGLI SUL CONVEGNO CONTATTARE SERGIO AURICCHIO: +39 339 149 3378

Sito ufficiale:
www.foodandbook.it

Per informazioni: Agra Editrice
tel. +39 06 44254205 – info@agraeditrice.com
www.agraeditrice.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni


Festival Food&Book

Dal 26 al 29 ottobre 2023

Montecatini Terme (PT)
Festival Food&Book a Montecatini Terme convegno
Festival Food&Book a Montecatini Terme convegno

A Food&Book convegno “Il lavoro che verrà”: un dibattito aperto sulle professionalità maggiormente richieste in alberghi e ristoranti e sulle cause del mismatch

Quale il ruolo delle scuole alberghiere? E in che modo influiranno sull’occupazione dei giovani nel settore nuove tecnologie come la robotica e l’intelligenza artificiale? Questi argomenti saranno approfonditi con la responsabile ANP, docenti di Istituti Alberghieri e manager di aziende come Autogrill, Eataly e Grimaldi Lines venerdì 27 ottobre, alle ore 10.30, al Palazzo del Turismo di Montecatini Terme (Viale Verdi 68)

Tra gli appuntamenti da non perdere nel programma del Festival Food&Book c’è quello dedicato alle difficoltà che sta attraversando il canale Horeca nel  reperire cuochi, camerieri, addetti alla reception con il convegno “Il lavoro che verrà” che vedrà dibattere su quali sono le professionalità maggiormente richieste in alberghi e ristoranti e sulle cause del mismatch. Tra gli argomenti trattati anche il ruolo delle scuole alberghiere e l’occupazione dei giovani nel settore in seguito all’avvento di nuove tecnologie come la robotica e l’intelligenza artificiale. L’evento è in programma venerdì 27 ottobre (ore 10.30) al Palazzo del Turismo di Montecatini Terme (Viale Verdi 68).

Gli operatori del settore si lamentano di non trovare addetti per i loro hotel e ristoranti e nella catena delle forniture. Ma una recente indagine ha evidenziato che tra i diplomati degli Istituti Alberghieri non più del 40% sceglie un’occupazione nel settore. Inoltre, le iscrizioni negli Istituti Alberghieri, dopo anni di progressione, sono in forte calo. Nel 2014 si registrò il numero più alto di iscrizioni con più di 64.000 studenti; a trainarle contribuirono programmi televisivi come MasterChef, dedicati alla cucina, che purtroppo hanno mostrato un mondo della ristorazione molto lontano dalla realtà creando disillusioni. Ad aggravare la situazione è stato il Covid, che ha colpito duramente la ristorazione, e così oggi il numero dei nuovi iscritti è di circa 34.000 studenti, quasi il 50% in meno del boom del 2014. Quali sono le cause di questa disaffezione e della rinuncia dei giovani a lavorare in un settore per cui hanno studiato? Sono i diplomati che non vogliono svolgere un lavoro in hotel e ristoranti o è l’offerta di lavoro che non riesce a intercettare la domanda?

Eppure nel periodo 2022-2026 la domanda nelle attività ricettive e della ristorazione crescerà ad una media del 3,9% annuo assorbendo complessivamente 232.000 nuovi addetti (ANPAL–Sistema informativo EXCELSIOR) andando quindi ad aggravare il mismatch, la difficoltà di reperimento del personale, già preoccupante oggi. Dal 2019 al 2022 per gli addetti all’accoglienza, ai servizi di alloggio e ristorazione è cresciuta del 34,9%, per i cuochi del 28,4%, per i camerieri del 27,2%.

Nello stesso tempo, come si evidenzia nella tabella che segue, una situazione in cui per assumere un cameriere o un cuoco occorrono dai 2,9 ai 3,7 mesi crea problemi non solo agli imprenditori ma anche ai lavoratori già presenti nelle aziende che si trovano a farsi carico di un superlavoro che in molti casi va ben al di là degli accordi contrattuali.

Un altro aspetto che sarà approfondito nel convegno è quali saranno i riflessi sul lavoro delle nuove tecnologie, in particolare della robotica e dell’intelligenza artificiale.

“Fino ad oggi le innovazioni hanno soprattutto riguardato le piattaforme digitali per le vendite online e, nel mondo fisico, l’installazione di totem nei locali per effettuare e gestire gli ordini – sottolinea Sergio Auricchio di Agra Editrice, società specializzata nell’analisi e nelle banche dati nel settore agroalimentare – ma già oggi sono disponibili sistemi in grado non solo di ricevere ordini, ma anche di preparare quanto ordinato e di consegnarlo al cliente tramite sistemi robotizzati, mentre attraverso l’intelligenza artificiale sarà possibile efficientare il sistema”.

Un mondo, quindi, in forte evoluzione. Interessante, al riguardo, sarà il contributo di chi opera nelle scuole alberghiere e nel settore della ristorazione e dell’hospitality.

“Ogni anno inseriamo in Autogrill oltre 3.000 persone che iniziano a lavorare con noi con un tempo determinato; tra luglio e agosto ne abbiamo inserite oltre 1.000. Si tratta – sottolinea Chiara Rivella, People & Culture Manager di Autogrill – di un primo contratto stagionale che apre le porte di una carriera a chi ha voglia di crescere. Siamo molto veloci nella selezione. Cerchiamo persone che amino lavori a contatto con il pubblico e che sappiano ascoltare i bisogni dei nostri clienti”.

Le fa eco Alessandro Porzio, Manager Hotel Department di Grimaldi Lines, gruppo di navigazione con oltre 100 navi di cui 14 impiegate per il trasporto passeggeri sul traffico Sardegna, Spagna, Grecia e Tunisia: “Siamo alla continua ricerca di 600 risorse, tra cui camerieri, baristi, chef e addetti a camera e cucina – a cui offriamo concrete opportunità lavorative e di crescita professionale. Attualmente le nostre attività di orientamento in tutta Italia sono rivolte in particolare agli Istituti Alberghieri, cercando di coinvolgerli e motivarli verso le professioni del mare”.

Licia Cianfriglia, responsabile partnership e relazioni istituzionali ANP, l’associazione maggioritaria dei dirigenti scolastici, commenta: “Noi sosteniamo da sempre la rilevanza del dialogo tra scuola e mondo del lavoro per garantire ai giovani una realizzazione che tenga conto delle aspirazioni e dei talenti di ciascuno. Confidiamo che il rafforzamento delle attività di orientamento, grazie anche alla riforma in corso di realizzazione prevista dal PNRR, possa facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, anche in considerazione delle richieste emergenti di conciliazione tra lavoro e vita personale che sempre più sono espresse dai giovani”.

Ad inaugurare l’incontro, che si terrà nel Palazzo del Turismo, finalmente a disposizione per attività turistiche e culturali dopo anni di chiusura, sarà il vicesindaco di Montecatini Terme, Alessandro Sartoni: “Abbiamo condiviso con gli organizzatori l’idea di questo convegno, di particolare attualità per una città turistica come Montecatini Terme che fa dell’infrastrutturazione turistica e dei pubblici esercizi una vera e propria industria locale, con flussi turistici tornati ai livelli ante-pandemia e prospettive di ulteriore sviluppo legate anche ad investimenti infrastrutturali in corso o in avvio. Avendo in città un fiore all’occhiello della formazione nel settore come l’Istituto Alberghiero Martini, ci è parso interessante promuovere una riflessione con professionisti del settore che aiuteranno a meglio comprendere le dinamiche in corso”.

Food&Book – Festival del libro e della cultura gastronomica diretto da Sergio Auricchio e Stefano Carboni è organizzato dall’Associazione Eureka in collaborazione con Agra Editrice e Leggere:tutti con il sostegno del Comune di Montecatini Terme e il patrocinio della Regione Toscana e della Anp-Associazione nazionale dirigenti scolastici.

 L’ingresso alle Terme Tettuccio durante Food&Book e tutti gli eventi inseriti nel programma del Festival sono gratuiti, ad eccezione del Piatto dello chef, della Cena di Gala e della Cena con lo scrittore (informazioni e prenotazioni sul sito www.foodandbook.it). Per ulteriori informazioni: tel. 06 44254205.

 Sito ufficiale:
www.foodandbook.it

Per informazioni:
Agra Editrice
tel. +39 06 44254205 – info@agraeditrice.com
www.agraeditrice.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

 


Festival Food&Book

Dal 26 al 29 ottobre 2023

Montecatini Terme (PT)

A Food & Book una cena di gala con le ricette di Eduardo De Filippo

Venerdì 27 ottobre a Montecatini Terme il tributo al grande artista napoletano che proprio qui mise in scena uno dei suoi primi spettacoli. Il menu, sulla base delle sue opere, sarà interpretato dallo chef stellato Marcello Leoni e dallo chef Pietro Parisi, con la collaborazione degli allievi del rinomato Istituto Alberghiero Martini. Le pietanze saranno in abbinamento i vini del Consorzio di Tutela Roma DOC.

Per la sua nona edizione, il festival Food&Book – che si terrà nella città termale dal 26 al 29 ottobre – ha in programma, tra i tanti appuntamenti, una cena di gala che vuole omaggiare uno dei più grandi artisti della scena contemporanea, Eduardo De Filippo. Il grande attore e commediografo venne infatti a Montecatini Terme insieme ai fratelli nel 1931 e con la compagnia teatrale appena costituita, a soli 31 anni, mise in scena al Teatro Palazzo uno dei suoi primi spettacoli.

L’arte eclettica di Eduardo è perfettamente in sintonia con il concept che ha dato fin dall’inizio l’incipit alla realizzazione del Festival Food&Book: la cultura del cibo, il cibo nella cultura.

Protagonista assoluto delle scene teatrali, Eduardo fu anche un illustre poeta e amante del buon cibo, nonché autore sul palcoscenico di testi che comprendevano momenti di esaltazione della tradizione culinaria napoletana, attraverso tavole imbandite con diverse vivande quali il ragù fumante, i rigatoni, il cappone, la frittata di cipolle, il caffè…

E, a proposito di poesia, sono numerosi i suoi componimenti dedicati al cibo: tra questi ‘O Sartù (“Nu Sartùrturzuto e àveto / ova toste e purpettine 
cu ‘epesielle / e chin’ ‘e provola parmigiano e fegatini
/ zuco ‘e carne a ffuoco lento
/ fin’a qu anno ll”e cuociuto / quann’č cuotto o sta a mumento / n’avvampata e ll”e arrussuto) e ‘O Rraù (‘O rraù ca me piace a me /

m’ ‘o ffaceva sulo mammà / A che m’aggio spusato a te / ne parlammo pè ne parlà / Io nun songo difficultuso / ma luvàmell’ ‘a miezo st’uso / Sì, va buono: cumme vuò tu / Mò ce avèssem’ appiccecà? / Tu che dice? Chest’è rraù? / E io m’a ‘o mmagno pè m’ ‘o mangià…/

M’ ‘a faje dicere na parola? / Chesta è carne c’ ‘a pummarola).

In definitiva Eduardo può essere considerato come un promotore e anticipatore della difesa della tradizione gastronomica del territorio che oggi, per fortuna, si sta sempre più affermando essendo un punto di forza per il food&beverage italiano.

In omaggio a Eduardo, venerdì 27 ottobre alle ore 20:30 presso il Castello La Querceta, sede dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme andrà dunque “in scena”  una cena a quattro mani con gli chef Marcello Leoni Pietro Parisi che riprenderanno alcune ricette di Eduardo grazie anche alla collaborazione degli studenti dell’Istituto. In ricordo dei grandi successi ottenuti da Eduardo nella Capitale, dove peraltro trascorse l’ultimo periodo della sua vita, i vini abbinati ai piatti della serata saranno gentilmente forniti dal Consorzio di Tutela Vini Roma DOC.

Inoltre, come è tradizione per gli eventi gastronomici di Food&Book, il cibo incontrerà le parole e, in questo ambito, anche la musica: nel corso della cena, l’attore Gino Manfredi reciterà poesie eduardiane sull’argomentomentre la cantautrice Patrizia Cirulli interpreterà brani dal suo album “Fantasia” in cui ha musicato le poesie di Eduardo.

Info e prenotazioni: tel. +39 06 44254205 – info@leggereutti.it

Il menu della cena è consultabile sul sito ufficiale del festival a questo link: http://www.foodandbook.it/site/programma/cena-di-gala-3/

Food&Book – Festival del libro e della cultura gastronomica diretto da Sergio Auricchio e Stefano Carboni è organizzato dall’Associazione Eureka in collaborazione con Agra Editrice e Leggere:tutti con il sostegno del Comune di Montecatini Terme e il patrocinio della Regione Toscana e della Anp-Associazione nazionale dirigenti scolastici.

 L’ingresso alle Terme Tettuccio durante Food&Book e tutti gli eventi inseriti nel programma del Festival sono gratuiti, ad eccezione del Piatto dello chef, della Cena di Gala e della Cena con lo scrittore (informazioni e prenotazioni sul sito www.foodandbook.it). Per ulteriori informazioni: tel. 06 44254205.

 Sito ufficiale: www.foodandbook.it

Per informazioni: Agra Editrice
tel. +39 06 44254205 – info@agraeditrice.com
www.agraeditrice.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni


Festival Food&Book

Dal 26 al 29 ottobre 2023

Montecatini Terme (PT)

Torna il Festival Food&Book a Montecatini Terme. La nona edizione si terrà dal 26 al 29 ottobre nella città che con i suoi stabilimenti termali, i giardini e l’impronta liberty è stata proclamata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

 Tra le iniziative, un convegno sull’occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo.

Torna a Montecatini Terme, dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef che il cibo lo presentano con le loro ricette e spesso in libri di successo. L’affascinante cornice liberty della città toscana ospiterà la nona edizione del festival che quest’anno si svilupperà in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book;le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall’Amministrazione Comunale.

In questa edizione si punterà sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del grande patrimonio agroalimentare del nostro Paese: numerosi gli incontri e i workshop a loro rivolti, curati da esperti come Valentina Tepedino (produzioni ittiche), Duccio Caccioni (ortofrutta), Fabiola Pulieri (olio).

L’occupazione nel settore agroalimentare e alberghiero sarà il tema su cui si svilupperà un convegno in programma venerdì 27 ottobre in cui si parlerà del futuro del lavoro in tale ambito, della ristorazione e di quali saranno le professionalità più richieste, con argomentazioni sulle difficoltà di trovare personale adeguato, fattore che rischia di frenare la crescita, e una parentesi dedicata alle innovazioni e all’Intelligenza artificiale.

A discutere di questi temi sarà un parterre d’eccezione moderato dalla giornalista Rai Paola Guarnieri: interverranno infatti Riccardo Monti, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme che farà gli onori di casa; Licia Cianfriglia, relazioni istituzionali di ANP;  Chiara Rivella, responsabile delle risorse umane di Autogrill; Gabriele Belsito, responsabile delle risorse umane di Eataly; Alessandro Porzio e Dario Balestriere, rispettivamente hotel manager e responsabile recruiting di Grimaldi Lines, e rappresentanti degli Istituti alberghieri e agrari.

Nella serata di venerdì è in programma, al Castello La Querceta, sede dell’Istituto Alberghiero Martin, una cena di gala in omaggio a Eduardo De Filippo che con la sua compagnia, appena costituita insieme ai fratelli Peppino e Titina, proprio a Montecatini nel 1931, a soli 31 anni, mise in scena al Teatro Palazzo uno dei suoi primi spettacoli.

Tutti conoscono Eduardo come protagonista delle scene teatrali, meno per la sua poesia e per l’interesse per il buon cibo. Così lo chef Marcello Leoni e lo chef Pietro Parisi di Palma Campania proporranno una cena riprendendo alcune ricette del celebre drammaturgo.

Durante il convivio l’attore Gino Manfredi illustrerà questo aspetto poco conosciuto di De Filippo e reciterà la poesia’O Rraù mentre la cantautrice Patrizia Cirulli, che recentemente ha lanciato un album in cui ha musicato le poesie di Eduardo, anticiperà un brano dello spettacolo che si terrà sabato sera alle Terme Tettuccio.

Domenica 29 ottobre, la giornata conclusiva del festival sarà aperta da un incontro sul tema “Gli oli extravergini italiani: come valorizzarli a tavola e in azienda” rivolto ad aziende olivicole (e non solo) per sviluppare attività turistiche.

Con Fabiola Pulieri e il senatore Dario Stefàno, promotore della Legge sull’enoturismo, autori del libro Oleoturismo – Opportunità per imprese e territori, interverranno il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra, il presidente del Frantoio Cooperativo di Montecatini Alessandro Benedetti, il professor Antonello Senni che parlerà di nutrigenomica e aspetti nutrizionali dell’olio Evo. A presiedere l’incontro sarà il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme, Alessandro Sartoni.

Nel corso della giornata saranno organizzati banchi di assaggio dell’olio della Valdinievole e degustazioni guidate.

Tanti gli incontri e gli eventi in programma a Food&Book, come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri che si terranno nelle diverse sedi del Festival con gli autori Adriana AssiniFrancesca Romana BarberiniErnesto Di RenzoAnna Maria Gehnyei, Leonardo GoriMarianna JajacAlice LupiFabiola PulieriSilvia ScapinelliAntonello SenniDario StefànoMarco VichiStefania VitiGiampaolo Zuliani. 

 Infine, tra le iniziative collaterali, sabato 28 ottobre saranno organizzate due visite guidate gratuite alla mostra al Mo.C.A dedicata a Galileo Chini, artista poliedrico vero e proprio maestro di un liberty con influenze orientali dovute alla sua permanenza a Bangkok dove realizzò le decorazioni del Palazzo Imperiale del Re Rama V.

Food&Book – Festival del libro e della cultura gastronomica diretto da Sergio Auricchio e Stefano Carboni è organizzato dall’Associazione Eureka in collaborazione con Agra Editrice e Leggere:tutti con il sostegno del Comune di Montecatini Terme e il patrocinio della Regione Toscana e della Anp-Associazione nazionale dirigenti scolastici.

 L’ingresso alle Terme Tettuccio durante Food&Book e tutti gli eventi inseriti nel programma del Festival sono gratuiti, ad eccezione del Piatto dello chef, della Cena di Gala e della Cena con lo scrittore (informazioni e prenotazioni sul sito www.foodandbook.it).

Per ulteriori informazioni: tel. 06 44254205.

PROGRAMMA

Giovedì 26 ottobre 2023

Ore 10.00 Terme Tamerici – Inizio delle attività. Presentazione dello staff di Food&Book, saluti dei rappresentanti del Comune di Montecatini Terme

Ore 11.00 Terme Tamerici – Gli Istituti Alberghieri e Agrari partecipanti si presentano: interventi degli studenti che racconteranno il loro Istituto illustrandone l’attività e case history di successo

Ore 12.00 Visite guidate al Frantoio di Montecatini Terme e alla Neri Industria Alimentare di Lamporecchio

Ore 12.30-14.00 Terme Tettuccio, Caffè storico – Piatto dello chef. Organizzazione Tettuccio Bar

Ore 14.30 Visite guidate al Frantoio di Montecatini Terme e alla Neri Industria Alimentare di Lamporecchio

Ore 15.00 Terme Tamerici – “La biodiversità agroalimentare: il pomodoro”. I prodotti orticoli portano uno straordinario patrimonio di biodiversità. Il caso del pomodoro è estremamente interessante. Fin dal suo arrivo nel vecchio continente dalle Americhe il patrimonio genetico del pomodoro è stato elaborato con opera di selezione e ibridazione posta in essere prima dagli agricoltori e successivamente dai genetisti. Il risultato è una formidabile offerta conformata non solo alle differenti condizioni pedoclimatiche di coltivazione ma anche alle differenti esigenze gastronomiche e di mercato. Workshop con valutazioni organolettiche e di cucina: interviene Duccio Caccioni con una presentazione e degustazione di pomodori che saranno una piacevole scoperta

Ore 16.30 Terme Tamerici – “Un mondo in evoluzione: il cambiamento climatico e il cambiamento della produzione agricola”. Il cambiamento climatico sta diversificando la produzione agricola anche in Italia. Alcune specie, come per esempio l’olivo, stanno salendo verso Nord e nel Sud vi è la crescita della coltivazione, per esempio, di specie frutticole esotiche come il mango o l’avocado con valutazioni organolettiche e di cucina. Workshop a cura di Duccio Caccioni, direttore marketing di Caab Mercati

Venerdì 27 ottobre 2023

Ore 10.30 Palazzo del Turismo – “Il lavoro che verrà: quali sono le professionalità maggiormente richieste nel canale Ho.re.ca.”. Gli operatori del settore si lamentano di non trovare addetti per i loro hotel, ristoranti e nella catena delle forniture. Ma una recente indagine ha mostrato che tra i diplomati degli Istituti Alberghieri non più del 35% trova occupazione nel settore. Quali le cause? Sono i diplomati che non vogliono svolgere un lavoro per il quale hanno studiato o è l’offerta di lavoro che non riesce a intercettare la domanda? Parteciperanno all’incontro, moderato dalla giornalista Rai Paola GuarnieriRiccardo Monti, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme; Licia Cianfriglia, relazioni istituzionali della Anp (Associazione nazionale dirigenti scolastici); i responsabili formazione e recruiting di Autogrill Chiara Rivella e di Eataly Gabriele BelsitoAlessandro Porzio e Dario Balestriere di Grimaldi Lines

Ore 13.00 Terme Tettuccio, Caffè storico – Piatto dello chef. Organizzazione Tettuccio Bar

Ore 15.00 Terme Tamerici – “Pesce povero ma ricco”. Questo il titolo di un appuntamento utile a comprendere che non esistono pesci “poveri” ma piuttosto pesci meno conosciuti e dunque poco considerati nonostante siano specie tipiche delle nostre acque. Per invertire questa tendenza e utilizzare meglio le nostre risorse, anche sostenendo le nostre produzioni ittiche nazionali, è necessario essere più informati. Per questo con l’esperta Valentina Tepedino, direttore di Eurofishmarket, e con lo chef stellato Marcello Leoni si parlerà di pesci meno conosciuti ma molto interessanti dal punto di vista sensoriale e nutrizionale.

Ore 16.00 Terme Tamerici – Tavola rotonda “Il racconto del cibo”, come lo raccontano scrittori e chef, tra cui Stefano Carboni e Ernesto Di Renzo

Ore 17.30 Terme Tamerici – Concorso “Questo l’ho fatto io” per il miglior panettone. In prossimità delle feste di fine anno, ogni Istituto Alberghiero produrrà e porterà a Montecatini Terme un panettone artigianale che sarà giudicato tenendo conto delle caratteristiche gustative, ma anche del costo degli ingredienti. Una giuria di giornalisti gastronomici e pasticceri proclamerà il miglior Panettone dell’anno.

Ore 21.00 Castello La Querceta, sede dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme – Cena di Gala, omaggio a Eduardo De Filippo a cura degli chef Marcello Leoni e Pietro Parisi.

Performance di Gino Manfredi e Patrizia Cirulli.

Sabato 28 ottobre 2023

Ore 9.30 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – “Pesce italiano o made in Italy?”. Sempre più insegne e chef promuovono il pesce italiano, ma cosa significa davvero “prodotto ittico italiano”? Ne parliamo con l’esperta e fishblogger Valentina Tepedino e con lo chef Marcello Leoni, testimonial del progetto “L’AMO Italiano” e interprete del brand “ITAGLIA” che realizzerà anche uno show cooking su un’eccellenza ittica italiana. All’incontro interverrà Benedetta Mariotti, responsabile Assicurazione qualità di Arbi Dario Spa

Ore 11.30 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Silvia Scapinelli presenta il suo nuovo romanzo (Agra Editrice) che ha come protagonista uno studente di un Istituto alberghiero inviato dal dirigente scolastico per uno stage in una sede giudicata inadeguata rispetto alle sue aspettative; ma in quel piccolo centro si rafforza la sua passione per la cucina e il protagonista diventa uno chef affermato e trova anche l’amore. A un certo punto, però, il mondo sembra crollare su tutto quello che aveva costruito: arriva la crisi e decide di abbandonare tutto rifugiandosi in montagna alla ricerca di una seconda vita.

Ore 12.15 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Possiamo avere una seconda vita (Pensa Mutimedia) è il titolo del libro pubblicato da Marianna Jajac. Viviamo in un tempo di stagnazione esistenziale che spesso si staglia su uno sfondo di desolazione, incertezza, paura. Anche le relazioni intime ne risentono e si sbriciolano. Ecco allora che le pratiche dialogiche, e in particolare l’approccio “Second Life” di Marianna Jajac, ci offrono la possibilità di riconfigurare la nostra vita a partire da noi stessi.

Ore 12.45 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Antonello Senni presenta La Nutriscienza (Agra Editrice)

Ore 13.00 Terme Tettuccio, Caffè storico – Piatto dello chef Simone Malucchi. Organizzazione Tettuccio Bar

Ore 15.00 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Stefania Viti presenta Matcha al veleno (Sonzogno). Nel cuore di Brera, il maestro Yamafuji Sowa inaugura la nuova sede della scuola del tè Tsubaki Tsubaki celebrando il koicha temae, l’esclusiva cerimonia durante la quale gli invitati degustano una miscela pregiatissima da un’unica tazza. Tra i partecipanti spicca Ludovica Cattaneo, mecenate e regina dei salotti cittadini. Ma, inaspettatamente, qualcosa va storto: dopo aver bevuto, la donna si accascia sui tatami in seguito a un malore. A prima vista sembrerebbe trattarsi di un infarto, ma presto, grazie all’intuizione di una giornalista, si scopre che così non è; ma come è potuto accadere?

Ore 15.30 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Desy Icardi presenta La pasticciera di mezzanotte (Fazi Editore)

Ore 16.15 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Francesca Romana Barberini presenta il libro Annamo bene – La cucina di Sora Lella (Giunti). L’autrice si lascia coinvolgere dal mito, dalla simpatia del personaggio e dalle sue ricette: Il libro è un omaggio a Elena Fabrizi, alias Sora Lella, a vent’anni dalla scomparsa.

Ore 17.00 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Anna Maria Gehnyei presenta Il corpo nero (Fandango Libri)

Ore 18.00 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Omaggio ad Eduardo attraverso il cibo,  la poesia… e la musica. Eduardo De Filippo nel 1931 debuttò a Montecatini Terme, insieme a Peppino e Titina. Eduardo è come una miniera in cui si continuano a scoprire gemme. Per Eduardo il cibo non era solo qualcosa per soddisfare la golosità, ma soprattutto ciò che ci mantiene in vita e quindi una cosa da amare, da rispettare. Una cosa sacra! Così sacra tanto da dedicargli alcune poesie. La passione per il cibo di Eduardo sarà raccontata con le parole da Bruno Gambacorta, mentre le sue poesie, musicate e arrangiate da Patrizia Cirulli nel suo recente album “Fantasia”  saranno interpretate dalla cantautrice.

Ore 20.30 Grand Hotel Croce di Malta – Cena con lo scrittore: “A cena da Sora Lella”, con Francesca Romana Barberini (prezzo 40 euro).

VISITE GUIDATE

Dalle ore 10.45 alle ore 12.15  (per minimo 6 persone – massimo 20/25 persone) al MO.C.A. – Montecatini Contemporary Art, la Galleria Civica propone una visita guidata gratuita a cura di Paolo Bellucci alla mostra “Galileo Chini – Opere nelle collezioni pubbliche e private di Montecatini Terme”.

Bellucci, curatore della mostra e stimato conoscitore dell’artista fondamentale esponente della prima metà del Novecento italiano, racconterà il percorso espositivo regalando ai visitatori informazioni anche inedite e dettagliate sulla vita e sulle opere del grande Maestro.
Prenotazioni al numero telefonico 366/7529702 (in orario d’apertura dal martedì al venerdì ore 10.00-12.00; sabato e domenica ore 10.30-12.30 /16.00-19.00) o all’indirizzo e-mail mocamct@gmail.com entro le ore 11.00 di venerdì 27 ottobre.
In concomitanza con Food&Book la mostra è inoltre visitabile gratuitamente nei seguenti orari: giovedì 26 ottobre e venerdì 27 ottobre ore 10.00-12.00, sabato 28 e domenica 29 ottobre ore 10.30-12.30 e ore 15.30-18.30; ingresso libero c/o Municipio, Viale Giuseppe Verdi 46.

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 visita guidata gratuita “Galileo Chini e la felicità del liberty” a cura di “ArtiAmo, Guide Turistiche nel Cuore della Toscana”.
Punto di ritrovo ore 16.00: Piazza del Popolo con partenza garantita dal chiosco Infopoint.
Luoghi nel programma della visita: Hotel La Pace, Palazzo Comunale con visita alla Mostra su Galileo Chini, Padiglione Tamerici, Terme Tamerici, Terme Tettuccio e i grandi capolavori a Montecatini Terme di Galileo Chini.
Per info e prenotazioni: Associazione Guide Artiamo – email guide@artiamo.it – Whatsapp 328/3512420

Domenica 29 ottobre 2023

Ore 9.00 Terme Tettuccio – Montecatini e il suo Olio. Apertura banchi di assaggio di Olio Evo di Montecatini e della Valdinievole. A seguire, degustazioni guidate

Ore 9.15 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Convegno “Gli oli extravergini italiani: come valorizzarli a tavola e in azienda”. Il carrello e la carta degli oli in hotel e ristoranti; degustazioni e pranzi sotto gli ulivi in azienda. Tante le opportunità per la valorizzazione degli oli extravergini di oliva aperte dalla legge sull’oleoturismo per le aziende olivicole. Uno spazio interessante, anche lavorativo, per attività come il sommelier dell’olio e l’accoglienza nelle aziende olivicole (e non solo) per sviluppare attività turistiche. Presiede l’assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme, Alessandro Sartoni. Intervengono: Fabiola Pulieri e il senatore Dario Stefàno, promotore della legge sull’enoturismo, autori del libro Oleoturismo – Opportunità per imprese e territori (Agra Editrice); Alessandro Benedetti, presidente del Frantoio Cooperativo di Montecatini Terme. Conclusioni del sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra.

Ore 11.00 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Domenico Monteforte presenta L’Arte in cucina (Editoriale Giorgio Mondadori). In un’epoca dominata mediaticamente dalla cucina, non poteva mancare un libro che presenta oltre 40 tra pittori, scultori e fotografi alle prese con pentole e fornelli. Artisti, cuochi per un giorno, coadiuvati da chef di importanti ristoranti italiani e stranieri: un “divertissement” che incuriosirà e farà sorridere chi avrà voglia di sfogliare il volume e, magari, di cimentarsi con qualcuna delle succulente ricette presentate.

Ore 12.00 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Marco Vichi e Leonardo Gori presentano Vite rubate (Guanda), un romanzo a quattro mani che racconta una drammatica realtà contemporanea, la storia di un difficile riscatto nell’Italia dell’immigrazione tra sfruttamento, violenza e corruzione.  I due autori presenteranno anche i loro due ultimi libri: Marco Vichi Niente si distrugge – Un’avventura del commissario Bordelli (Guanda), Leonardo Gori La libreria di Stalino (Tea).

Ore 13.00 Terme Tettuccio, Caffè storico – Piatto dello chef. Organizzazione Tettuccio Bar

Ore 15.00 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Giuseppe Nocca presenta Educazione Alimentare e Sport – Nutrizione, movimento, salute (Dde Editrice)

Ore 16.00 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Adriana Assini presenta Madame Clicquot – Lo Champagne sono io (Scrittura & Scritture). La storia del famoso champagne francese in un romanzo in cui, mentre sullo scenario politico si fa largo Napoleone Bonaparte, mademoiselle Ponsardin si trova improvvisamente e senza alcuna esperienza a gestire una maison di Champagne; sollecitata a chiudere Bottega Ponsardin, non sente nessuno ed è decisa ad andare avanti; con tenacia dà vita a uno champagne che come pretende l’imprenditrice “sia di una sola qualità, la primissima”. Con Cristina Bulgheri

Ore 17.00 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Giampaolo Zuliani e Alice Lupi presentano Sciampagna – Lo Spumante Classico Italiano (Marcianum Press)

Ore 18.00 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Brindisi “Lo Champagne incontra lo Spumante Classico”

Ore 19.15 Terme Tettuccio, Sala Portoghesi – Chiusura della manifestazione e ringraziamenti

NB Il programma è provvisorio e suscettibile di variazioni.

Sito ufficiale:
www.foodandbook.it

Per informazioni: Agra Editrice
tel. +39 06 44254205 – info@agraeditrice.com
www.agraeditrice.com

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

Dettagli

Inizio:
26 Ottobre 2023
Fine:
29 Ottobre 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.foodandbook.it/

Luogo

Montecatini-Terme
Montecatini-Terme,Pistoia (PT)+ Google Maps

Altro

Regione
Toscana

Lascia un commento