Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival di Caterina Sforza Forlì

15 Giugno 2023 - 17 Giugno 2023

Festival di Caterina Sforza Forlì

Festival di Caterina Sforza

Incontri, Musica, Spettacoli.

15-16-17 giugno 2023

Forlì – Arena San Domenico

Festival di Caterina Sforza Forlì – Appena si accendono le luci delle strade e delle case, si illumina il palco del Festival Caterina Sforza. L’anticonformista – Forlì 2023.

L’Arena San Domenico torna ad ospitare il 15, 16 e 17 giugno dalle ore 21.00 il Festival che rende omaggio alla ‘Tigre di Forlì’. Un luogo di dialoghi, incontri, spettacoli. Tre serate quasi estive per riflettere su temi universali che ci attraggono e parlano di noi.

La partecipazione è gratuita.

Per riservare un posto www.festivalcaterinaforli.it

Anche quest’anno al Festival si affianca il Villaggio di Caterina, un luogo per grandi e piccini dove rivivere le atmosfere medievali e rinascimentali. L’appuntamento è all’Arena Baracca dal 14 al 17 giugno, dalle ore 18.00. Manca pochissimo.

Il “Festival Caterina Sforza di Forlì. L’anticonformista. 2023” è prodotto dal Comune di Forlì – Assessorato alla Cultura, da un’idea di Valerio Melandri – Assessore Università e Cultura di Forlì. Concept e direzione artistica a cura di Eleonora Mazzoni.

Il Festival è supportato da: CIAF, MPP Assicurazioni Forlì, Makros, La BCC ravennate forlivese e imolese, Dorelan Dorelan Forlì, General System, Club del Sole Family Camping Village, Fondo PSMSAD.

Con il patrocinio di: Il Resto del Carlino

La partecipazione è gratuita su prenotazione: www.festivalcaterinaforli.it

 15 GIUGNO
ARENA SAN DOMENICO
ORE 21:00

Paola Minaccioni
L’URLO DI ROMA-GNA
Spettacolo di poesia e musica con Paola Minaccioni accompagnata da Valerio Guaraldi, Claudio Giusti e Gianfranco Vozza.

Paola Minaccioni, attrice, comica e conduttrice radiofonica porterà in anteprima al Festival di Forlì lo spettacolo dal titolo L’urlo di Roma-gna, che debutterà poi a Roma a fine giugno. Minaccioni indaga la lingua di un popolo, perché è l’espressione più efficace, il ritratto più preciso del carattere di un popolo e della sua cultura, della sua identità e della sua storia. L’urlo di Roma-gna è una serata dedicata alla lingua romana (con qualche incursione in quella romagnola), lingua che troviamo nei sonetti del suo massimo poeta, Giuseppe Gioacchino Belli, e del suo erede contemporaneo, Mauro Marè. Grazie alle note di Valerio Guaraldi, Claudio Giusti e Gianfranco Vozza e alla poesia – “il sasso lanciato verso il silenzio di Dio”, come la definisce Marè – gli spettatori faranno un vero e proprio viaggio nella cultura romana, così variegata e contraddittoria, altissima e popolare, che racconta la condizione umana universale, valicando i confini territoriali. Uno spettacolo che farà interagire Roma con la Romagna, attraverso suoni e lingua delle rispettive terre. Perché nei momenti importanti si torna alle origini, per trovare la strada verso il futuro. Un percorso comico e drammatico allo stesso tempo. Come la vita.

 16 GIUGNO
ARENA SAN DOMENICO
ORE 21:00

Giovanni Scifoni
Gemma Calabresi Milite
Barbara Schiavulli
Giusy Versace
Filippo La Porta

TALK – SPETTACOLO

Introdotto da una performance di Giovanni Scifoni – attore, scrittore, drammaturgo, regista teatrale e conduttore televisivo – un talk show sui tre temi del Festival, partendo dalle testimonianze di: Gemma Calabresi Milite, vedova del commissario Luigi Calabresi, e dal suo lungo e difficile percorso di vita verso l’amore, la fiducia e il perdono; Barbara Schiavulli corrispondente di guerra libera e coraggiosa, che nei fronti più caldi degli ultimi vent’anni cerca anche di dare voce alle donne che non hanno né voce né diritti; Giusy Versace che, strettamente legata alla grande famiglia dei Versace, ha dovuto ricostruire la sua vita, dopo un gravissimo incidente stradale. La conversazione con i tre ospiti è condotta da Filippo La Porta, giornalista, critico, saggista.

17 GIUGNO
ARENA SAN DOMENICO
ORE 21:00

Antonella Questa
Daniele Mencarelli
Eleonora Mazzoni
Cesare Bocci
Daniela Spada

TALK – SPETTACOLO

Il programma dell’ultima serata del Festival prevede un talk show che, accompagnato da una performance brillante dell’attrice Antonella Questa e dai suoi sfaccettati personaggi, ha come ospiti Cesare Bocci, volto televisivo tra i più amati, e sua moglie Daniela Spada, colpiti da un dramma, a pochi giorni dal parto della loro prima figlia. E Daniele Mencarelli, poeta e narratore, già vincitore del premio Strega Giovani, che con il suo ultimo libro, “Fame d’aria”, è stato in cima alle classifiche. La conversazione è moderata da Eleonora Mazzoni.

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Diego Fabbri.

Dal 14 al 17 giugno dalle ore 18.00 alle ore 23.00 torna a Forlì il “Villaggio di Caterina”, nell’area adiacente al Museo San Domenico. Qui, dal tardo pomeriggio a mezzanotte, una decina di operatori gastronomici del territorio offrono una varietà di piatti della cucina tradizionale (alcuni ricreati espressamente per il Festival). Gli ospiti avranno a disposizione un’area ristoro illuminata, con tavoli e sedie.

Per informazioni:
info@festivalcaterinaforli.it
3334054231

Il “Festival Caterina Sforza di Forlì. L’anticonformista. 2023” è prodotto dal Comune di Forlì – Assessorato alla Cultura, da un’idea di Valerio Melandri Concept e direzione artistica a cura di Eleonora Mazzoni.

Pagina Facebook: Facebook

Dettagli

Inizio:
15 Giugno 2023
Fine:
17 Giugno 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://festivalcaterinaforli.it/

Luogo

Forlì
Forlì,Forlì-Cesena (FC)

Altro

Regione
Emilia-Romagna