Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival del Pesce Povero a Clusane (BS)

6 Maggio 2022 - 8 Maggio 2022

Festival del Pesce Povero

Dal 6 al 8 Maggio 2022
Clusane (BS)

Festival del Pesce Povero a Clusane (BS) – Si apre venerdì sei maggio l’attesissimo Festival del Pesce Povero di Clusane d’Iseo: un evento pensato per sostenere la pesca di professione, promuovere il Sebino e, soprattutto, per cercare di trasformare il pesce siluro da problema in potenzialità per il territorio.

Le danze si apriranno alle 20.30 a Castello Oldofredi con l’unico evento organizzato ad Iseo, di carattere storico e scientifico, ovvero il convegno “Sua Maestà il Sebino: storia, tradizioni, attualità”, cui parteciperanno diversi esperti tra cui uno storico che parlerà delle antiche tecniche di pesca, un esperto di pesce siluro e alcuni tecnici dell’Ats che invece condurranno alla scoperta e alla conoscenza del pesce alloctono che ormai da anni popola le acque dl lago d’Iseo e dei fiumi bresciani e non solo.

L’evento entrerà nel vivo sabato a partire dalle 13.30 al Castello del Carmagnola di Clusane d’Iseo, con ingresso libero per il pubblico (non sono previste degustazioni). Per circa tre ore cuochi e studenti delle scuole alberghiere del Bresciano e del Veneto si cimenteranno nello show-coocking “Il Siluro Brutto ma buono” e nella preparazione di piatti cucinati con esemplari finiti nelle reti dei pescatori di professione del Sebino.

Aprirà la giornata la cuoca clusanese, chef a domicilio e volto notissimo delle televisioni nazionali a cui va il merito di avere ideato Il golosissimo “Siluro and Chips”, realizzato sulla falsa riga di piatti del nord Europa ma anche nel rispetto della brescianissima tradizione del “bertagnì”, ovvero il merluzzo in pastella. Seguiranno le esibizioni di Francesco Pezzaioli di Cielo-Osteria in Franciacorta e di alcuni membri degli Operatori Turistici Clusanese, seguiti poi dagli chef in erba delle scuole del territorio. Condurrà l’evento, così come il convegno la nostra giornalista Milla Prandelli, de Il Giorno “La nostra idea- ha spiegato Francesca Marsetti- è dimostrare che il siluro è buono e che le sue carni non sono, come molti dicono troppo saporite e caratterizzate da sfumature importanti. Se ben lavorate sono dolcissime”.

L’inaugurazione del Festival si svolgerà alle 16.45 sul lungolago di Clusane, seguita dalle 17 alle 19, sempre sul lungolago dalla degustazione “il Franciacorta incontra il Pesce Siluro” a cura, per la parte enologica di “Flabacco” e per la parte gastronomica dal ristorante Cielo- Osteria in Franciacorta. Otto diversi tipi di bollicine incontreranno quattro assaggi di siluro: il siluro in vaso-cottura, il tortello di siluro, il Siluro and Chips e il Siluroburger. L’evento è aperto a solo 100 persone, su prenotazione da fare alla mail: raffaele.barbieri17@gmail.com

Il costo è 35 euro.

Dalle 20 in poi è prevista la “Siluro party night” con protagonisti a cura del Ristorante Cielo – Osteria in Franciacorta. Tutti i ristoranti del paese dei pescatori saranno aperti e gli aderenti agli operatori turistici clusanesi proporranno piatti a base di pesce povero. Li troverete a ll Gallo, Punta da Dino, Muliner, Il Porto, Le Margherite, Zucca due, Sole e Punta dell’Est.

Le proposte culinarie, ognuna a prezzo convenzionato deciso dal ristoratore, saranno abbinate a Bollicine di Franciacorta. A Iseo, invece, il ristorante El Taller propone un menù composto da cinque piatti a base di pesce povero a 35 euro bevande escluse.

La domenica, infine, si svolgeranno la sagra del pesce fritto a cura dell’oratorio e il mercatino artigianale A Filo d’acqua. Anche in questo caso tutti i ristoranti saranno aperti. “Il pesce povero del Sebino non è solamente il siluro- spiega uno degli organizzatori, il consigliere Raffaele Barbieri, pescatore di professioni- ci sono anche la carpa, il carasso, il cavedano e altre specie.

In realtà non sono davvero poveri, ma solamente molto difficili da cucinare. I risultati, però, vi sorprenderanno. Da provare pure i bar e i negozi del posto. Chi volesse soggiornare a Clusane e Iseo troverà hotel, affittacamere, campeggi e b&b. E non scordate di visitare Clusane: il paese dei pescatori. Una meta imperdibile.

Da sottolineare è la collaborazione non solo dei nostri Operatori Turistici Clusanesi, ma anche quella della Cooperativa frar Pescatori, che come Il Consorzio Per la Tutela del Franciacorta, Il Comune di Iseo, la Regione Lombardia e la Comunità Montana del Sebino Bresciano ci patrocinano. Un sentito ringraziamento va alla Regione Lombardia che ci ha supportato economicamente, così come allo staff di volontari che hanno lavorato gratuitamente per l’evento. Grazie anche alla stampa, che ci ha generosamente donato ampi spazi e a Upbs per averci fornito i propri ittiologi”.

In caso di pioggia gli eventi previsti sabato 7 sul lungolago di Clusane si svolgeranno nella palestra della frazione.

Programma completo dell’evento->

Dettagli

Inizio:
6 Maggio 2022
Fine:
8 Maggio 2022
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/Festival-del-Pesce-Povero-104090632274391/

Luogo

Iseo
Iseo,Brescia (BS)

Altro

Regione
Lombardia