- Questo evento è passato.
Festeggiamenti San Ludovico a Serravalle Pistoiese
8 Agosto 2023 - 19 Agosto 2023
Festeggiamenti San Ludovico
Dal 8 al 19 agosto 2023
Serravalle Pistoiese (PT)
Festeggiamenti San Ludovico a Serravalle Pistoiese – Dall’8 al 19 agosto si svolgeranno, all’ombra della rocca di Castruccio, i festeggiamenti in onore di San Lodovico d’Angiò, patrono di Serravalle Pistoiese. Il santo originario di Tolosa, in Francia, è talmente venerato in paese che moltissimi abitanti hanno come primo o come secondo nome proprio Lodovico.
Nell’ambito appunto dei festeggiamenti in onore del santo il 17 e il 18 agosto si terrà di nuovo, dopo 4 anni di assenza, il Palio degli Arcieri, tenzone di tiro con l’arco fra i quattro rioni di Serravalle Paese, Masotti, Castellina e Ponte di Serravalle. La sfida, ideata e varata nel 1993 dall’appassionato di arco e di Medioevo Luciano Moroni, giunge quest’anno alla ventottesima edizione, mentre i festeggiamenti per San Lodovico affondano le loro radici ben 717 anni fa, nel lontano 1306. L’evento prenderà il via il 17 agosto con una gara aperta a tutti su ben 14 piazzole ricavate nell’antico borgo.
La sera, alle 21:00, si svolgerà invece il Palio dei Mercenari, che vede il suo esito nell’assegnazione di 4 mercenari ai vari rioni che, il giorno dopo, si contenderanno il palio di San Lodovico. Quest’anno, il cencio simbolo della vittoria è stato dipinto dall’artista Paola Sacchetti. La gara prenderà quindi il via alle 21:00 del 18 agosto e si svolgerà nell’area antistante alla Rocca di Castruccio al meglio delle 4 volé. Gli arcieri, due per rione più un “mercenario”, avranno l’opportunità di scoccare 3 frecce alla volta. Durante la gara, si potranno ascoltare musiche medioevali e assistere a spettacoli a tema.
Pagina Facebook: Facebook
Sito internet: Comune di Serravalle Pistoiese
Programma