- Questo evento è passato.
Festa Sant’Antonio Abate a Sant’Antonio Abate
16 Gennaio - 21 Gennaio
Festa di Sant’Antonio Abate
dal 16 al 21 gennaio 2024
Largo Sandro Pertini – Sant’Antonio Abate (NA)
Festa Sant’Antonio Abate a Sant’Antonio Abate – Sant’Antonio Abate è in festa per celebrare la 43esima sagra della porchetta, dal 16 al 21 gennaio al Largo Sandro Pertini!
Torneranno ad essere vissute sul territorio la storia, la cultura, le tradizioni, la sana appartenenza al territorio: i “nostri beni immateriali” valorizzati dall’evento più sentito dalla comunità ed oltre.
Questa edizione riporterà la settimana di festeggiamenti civili in onore del nostro Santo Patrono alla dimensione più vera e antica dei nostri racconti: il grande tendone fieristico di vendita commerciale scompare, per far spazio ad allestimenti volti a concepire l’atmosfera delle antiche fiere rurali e raccontarsi tra mostre fotografiche e rievocazioni di arti e mestieri.
🪵 La rievocazione storica e il percorso del fuoco ci accompagneranno, in forma di spettacolo, verso l’accensione de “‘O Fucarazzo ‘e Sant’Antuono” del 16 Gennaio.
Il nostro Parco Naturale ospiterà, invece, la celebre Fiera degli Animali nella giornata del 17 gennaio, da raggiungere passeggiando sotto luci che raccontano i proverbi legati al nostro Santo Patrono. Protagonisti, saranno i bambini, che si divertiranno in simpatici laboratori di “show cooking” dove apprendere le più antiche ricette legate alla tradizione.
Il centro dell’intero evento restano comunque loro: i nostri porchettari, il cuore che pulsa negli anni di un progetto di appartenenza comunitario. Saranno loro a dare il gusto, con la propria proposta enogastronomica, alla settimana di festa dalle serate di musica e spettacoli gratuiti, comicità e divertimento!
Tutti gli spazi del nostro centro cittadino saranno pullulanti di attività, artisti itineranti e folcloristiche compagnie popolari che ci accompagneranno nell’esperienza. Nel corso dei prossimi giorni, vi illustreremo nel dettaglio ognuna di queste giornate.
Nel frattempo, dal 16 al 21 gennaio, non prendete impegni: c’è da celebrare la nostra identità culturale!
Pagina Facebook: Facebook->