- Questo evento è passato.
Festa di San Martino a Mascalucia
12 Novembre 2022 - 13 Novembre 2022
Festa di San Martino
tra castagne, vino e Sagra della Mostarda
12 e 13 novembre 2022
Piazza Umberto I
Mascalucia (CT)
A Mascalucia, al via la “Festa di San Martino tra castagne, vino e Sagra della Mostarda”
Il 12 e 13 novembre artigianato locale, raduno di auto d’epoca e rappresentazione teatrale della leggenda del Santo
Comune di Mascalucia, 10 novembre- “Castagne, vino e Sagra della Mostarda” sarà la manifestazione che si terrà nella Piazza Umberto I di Mascalucia, per celebrare la festa di San Martino e far rivivere la liturgia cristiana legata alla tradizione contadina.
Tra degustazioni di vino novello, castagne, mostarda di mosto cotto e di altri prodotti gastronomici locali, l’evento, organizzato dalla Pro Loco, patrocinato dal Comune di Mascalucia, in collaborazione con altre associazioni del territorio, avrà inizio sabato 12 novembre, a partire dalle ore 10.00, e si concluderà la domenica 13 novembre, alle ore 22.
“La festa di San Martino- spiega il Sindaco di Mascalucia, Arch.
Vincenzo Magra è un appuntamento immancabile per far rivivere il centro storico della nostra comunità e molto sentito dai cittadini, perché legato alle nostre tradizioni popolari.
Un plauso per la realizzazione dell’evento va alla Pro Loco, in particolare a Lucia Signorelli che con dedizione e passione si è messa in gioco nell’organizzare la due giorni.
Un ringraziamento va all’Assessorato allo Sport e Turismo Alfio D’Urso e all’Amministrazione Comunale tutta.
La collaborazione tra istituzioni e associazionismo è indispensabile per la valorizzazione del territorio”.
Dalla mattina del 12 novembre, casette di legno con artigianato locale e un’area food con prodotti tipici siciliani, saranno allestiti nella piazza della Chiesa San Vito per accogliere i partecipanti che, nel pomeriggio, saranno allietati dalla musica dei canterini siciliani.
Domenica, 13 novembre, auto d’epoca dell’Alfa Romeo Club raggiungeranno la Piazza.
L’esposizione statica delle vetture a quattro ruote, si concluderà con la consegna delle coppe da parte del Sindaco Vincenzo Magra per premiare la berlina, la coupè, la spider più antiche e l’auto più rara.
Nel pomeriggio, invece, intorno alle 17.30, un piccolo gruppo folkloristico le “Teste di Burgio”, quattro figuranti che rappresenteranno altrettante Teste di Moro, accompagnerà un San Martino a cavallo, interpretato da uno dei volontari delle Giacche Verdi, per dare vita alla leggenda del Santo.
Il corteo degli artisti di strada partirà dalla Piazza della Chiesa Madre e si snoderà lungo la Via Etnea per raggiungere Piazza Umberto I, in cui verrà narrata la vita di San Martino a corredo della messa in scena del momento in cui, secondo la tradizione cristiana, il Santo dona la metà del suo mantello ad un mendicante inginocchiato davanti a lui.
Graziella Guglielmino