- Questo evento è passato.
Festa di Primavera a Castenaso
6 Maggio 2023: 8:00 - 8 Maggio 2023: 17:00
Festa di Primavera 2023
Molte occasioni per stare all’aperto nelle piazze cittadine
Sabato 6 e domenica 7 maggio 2023
Castenaso (BO)
Festa di Primavera a Castenaso – La Festa di Primavera torna nelle strade e piazze di Castenaso, con due giorni — sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 — nei quali (meteo permettendo) sarà davvero piacevole stare all’aperto in città.
Per tanti motivi: sfilate di moda, musica, arte con l’esposizione di Art’Idice, cibo con food-truck e negozi aperti, mercato ambulante e poi i bambini, che potranno divertirsi con giostre, gonfiabili, spazio giochi artigianali in legno ed anche una caccia al tesoro a squadre.
A firmare l’organizzazione è naturalmente la Pro Loco Castenaso, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, assieme a Confcommercio Ascom Bologna e Com.Com Comitato Commercianti Castenaso.
Dal pomeriggio di sabato, inaugurazione della prima mostra nell’ambito di Art’Idice 2023 al centro ‘La Scuola’ di Marano alle 18. In serata esibizione della corale ‘La zingarella’ alle 20:30 in piazza Zapelloni, segue sfilata di moda di B&C Fashion.
È senz’altro domenica però il giorno principale. Il mercato degli ambulanti e dell’ingegno creativo aprirà alle 10, lungo via Nasica e via Tosarelli. In piazza Bassi davanti al civico 2 del palazzo comunale c’è il Ludopuzzle: uno spazio giochi per tutta la famiglia con oggetti artigianali in legno.
In piazza Zapelloni giostre e gonfiabili attendono i più piccoli mentre i grandi apprezzeranno l’esposizione-laboratorio di orchidee a cura dell’associazione Aerado. In piazza Bassi alle 10 è fissato il ritrovo per la grande caccia al tesoro dei ragazzi più tra 8 e 10 anni; i piccoli di età 6-8 invece si danno appuntamento alle 17. Premi per tutti i partecipanti.
Alle 11 in via Nasica 57, tributo al pittore Elios Monticelli, poi da mezzogiorno in piazza Zapelloni c’è il pranzo di pasta, in collaborazione con l’associazione ‘Giulia&Alessia sempre con noi’.
Alle 15, piazza Bassi 1, tutti a guardare le giocolerie di ‘Mr. Maraviglia e Alice De Niro’, tra sputafuoco, fachirismo comico, danza aerea. E poi due concerti: ore 15 (via Nasica 77) esibizione solo musica italiana con ‘I +39’; alle 16 (piazza Zapelloni) cover piene di ritmo con le giovanissime castenasesi ‘GIVEm Rock’.
Da segnalare ancora il corso di disostruzione pediatrica alle 17 fronte scuole Nasica a cura della Pubblica Assistenza Castenaso e il Festival di Poesia ‘Il giusto verso’, in piazzetta Passarini, alla stessa ora.
Partecipano le associazioni Avis Castenaso, Pubblica Assistenza, Associazione Assistenti Civici, Mici Amici Bologna odv, Arance di Natale.