Home Eventi Eventi Feste Festa della Mongolfiera Brugherio (MB)
Festa della Mongolfiera Brugherio (MB)

Festa della Mongolfiera Brugherio (MB)

Festa della Mongolfiera

Domenica 13 Marzo 2022
Piazza Roma – Brugherio (MB)
Festa della Mongolfiera Brugherio (MB)locandina
Festa della Mongolfiera Brugherio (MB)locandina

Festa della Mongolfiera Brugherio (MB) – Per ricordare il primo volo italiano a bordo di una mongolfiera, del marchese Paolo Andreani, partito da Moncucco a Brugherio, dal giardino della villa del fratello Gian Mario Andreani il 13 marzo 1784, Brugherio vuole dedicare al pioniere dell’aerostatica una festa che si terrà a Brugherio in piazza Roma e in Villa fiorita.

Il marchese Paolo Andreani, discendente di una nobile e ricca famiglia, è colui che ha compiuto il primo volo umano in Italia che fu anche il primo realizzato fuori dalla Francia ed il quarto in assoluto della storia.

L’aerostato, partito da Moncucco, s’innalzò per 1537 metri e dopo mezz’ora di volo discese nei pressi di Carugate, a circa 5miglia dal luogo di partenza. Quattro giorni dopo il governo austriaco proibì in tutta la Lombardia qualsiasi altra ascensione di “palloni volanti”.

Programma

La mongolfiera è detta anche “balun”, pallone nel dialetto brugherese, e su questo nome che si basa il programma della giornata che presentiamo:

  • Ore 9: “Un quadret sul balun”: Circa 3mila quadrotti di lana cuciti dal “gruppo sferruzzo” copriranno una mongolfiera ancorata a terra.
  • Ore 9:30: “La banda in dal balun”: Esibizione all’interno della mongolfiera del Corpo musicale San Damiano e Sant’Albino.
  • Ore 11:30: “Foto in dal balun”: possibilità di scattare suggestive foto all’interno della mongolfiera.
  • Ore 14:30: “Celebrazione istituzionale”: in aula consiliare, piazza Battisti, presentazione del libro “Paolo Andreani” da parte dell’autore Marco Majrani.
  • Ore 15:30-17:30: “Il canto in dal balun”: esibizioni canore all’interno della mongolfiera di artisti quali Dario Baldan Bembo, Rodolfo Maria Gordini, Alfredo Lallo e altri a sorpresa.

Per tutta la giornata, dalle ore 9 alle 17:30:
Esposizione di camper a cura dell’associazione “Camper club Brughè”, truccabimbi ed esposizione di quadri di Elio Nava, Rodolfo Maria Gordini e altri.

Città di Brugherio : A Brugherio il 13 marzo è il giorno delle mongolfiere

Data

Mar 13 2022
Evento Passato

Ora

9:00 - 19:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Lombardia

Luogo

Brugherio
Monza e della Brianza (MB)
Categoria
QR Code