- Questo evento è passato.
Festa del Risotto di Villimpenta
1 Giugno 2023 - 18 Giugno 2023
FreeFesta del Risotto
Dal 1 al 18 Giugno 2023
Villimpenta (MN)
Festa del Risotto di Villimpenta – La più antica manifestazione dedicata al risotto. Qualità, intrattenimenti, cordialità e buon cibo.
Villimpenta anche conosciuto come il “Paese del Risotto” per la festa popolare più grande della provincia di Mantova, che si svolge tradizionalmente nei primi tre fine settimana di Giugno. E’ ormai dal primo dopoguerra che i villimpentesi, per salutare la primavera, si ritrovano insieme a cucinare il piatto principe della loro tradizione culinaria. I racconti dei nonni sono però molteplici e riportano anche altre versioni; si narra che all’inizio la “risottata” si faceva nel periodo in cui si uccideva il maiale, quindi con l’arrivo delle prime brine di Dicembre.
La “Festa del Risotto alla villimpentese” è giunta oggi (2015) alle sessantanovesima edizione, ma il risotto veniva distribuito in Piazza il Martedì Grasso già dagli anni ante-guerra. Successivamente è stata istituita la festa organizzata dal Comune poi demandata al “Comitato Festeggiamenti” poi (Manifestazioni, anni ’85 -’86). Si narra che la Festa del Risotto si svolgeva davanti le scuole, poi fu spostata dietro il Comune e successivamente sul Campo Fiera all’ombra dell’antico Castello Scaligero, dove tuttora trova ospitalità.
Col passare degli anni la manifestazione ha superato i confini strettamente paesani, e la sua fama ha raggiunto livelli extra-regionali, anche grazie alla posizione geografica di Villimpenta (il Veneto è sul confine mentre l’Emilia Romagna dista circa 30 km) richiamando numerosissimi estimatori di questo caratteristico piatto. Si stima che i volontari che si alternano durante le 12 sere della Festa, siano oltre 200, tra questi anche cittadini-volontari di paesi limitrofi che probabilmente trovano nella Festa del Risotto, un motivo di partecipazione.
Pagina Facebook evento: Festa del Risotto di Villimpenta | Facebook
Sito internet: Comune di Villimpenta
Programma