Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa del Crocifisso a Castel San Pietro Terme

17 Marzo

Festa del Crocifisso a Castel San Pietro Terme

Festa del Crocifisso

Domenica 17 marzo 2024

Castel San Pietro Terme (BO)

Festa del Crocifisso a Castel San Pietro Terme – Torna domenica 17 marzo a Castel San Pietro Terme la tradizionale Festa del Crocifisso, che per la comunità castellana è la più antica e solenne dopo la Pasqua e il Natale. La festa, che è in calendario sempre due domeniche prima della Pasqua, è dedicata all’antica immagine del Crocifisso ospitata all’interno del Santuario di piazza XX Settembre.

Come lo scorso anno, il tradizionale mercato della festa sarà collocato nel centro storico, in particolare nella parte alta di via Matteotti (tratto piazza XX Settembre/Montagnola) e in piazza Acquaderni. Le bancarelle saranno aperte come sempre dalle 8 alle 20. Torna anche il luna park che sarà aperto al pubblico da venerdì 15 a domenica 24 marzo nel grande piazzale accanto al parco fra le vie Scania, Torricelli e Avogadro.

Cenni storici sulla Festa del Crocifisso
Dal 1629, ogni quinta domenica di Quaresima, a Castel San Pietro si tiene la Festa del Crocifisso.
Dalla metà del 1700 il Santuario del Crocifisso è al centro della vita della città, cuore pulsante della comunità cristiana e civile, custode di quella immagine del Crocifisso che dalla fine del 1500 è stata donata alla parrocchia e da allora è oggetto di preghiera e venerazione. 
Di questa immagine si parla già nel 1543 nelle cronache di Castel San Pietro, che segnalano la sua donazione alla “Compagnia del Santissimo”. All’inizio fu ospitata in un piccolo oratorio, vicino alla chiesa parrocchiale. Poi, per darle una più degna collocazione fu costruita la Chiesa del Crocifisso. Fin dal 1629 l’immagine del Crocifisso veniva portata in solenne processione ogni anno nella 5a domenica di Quaresima. Nel 1708 iniziarono i pellegrinaggi a Loreto portando l’immagine del Crocifisso; il primo è così descritto: «…ai 21 di aprile del detto anno trentasei Confratelli del Santissimo per la prima volta intrapresero il Pellegrinaggio a Loreto -a piedi- col loro venerabile Crocifisso chiuso in una apposita cassa… dopo 13 giorni i pellegrini fecero ritorno». Si trattò di un pellegrinaggio penitenziale per ottenere la guarigione dalla peste che allora infieriva nelle zone.

Comune di Castel San Pietro Terme (BO)

Dettagli

Data:
17 Marzo
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it

Luogo

Castel San Pietro Terme
Castel San Pietro Terme,Bologna (BO)+ Google Maps

Altro

Regione
Emilia-Romagna

Lascia un commento