- Questo evento è passato.
Ferragostia Antica
8 Agosto 2023 - 15 Agosto 2023
FERRAGOSTIA ANTICA
Visite guidate performative,
spettacoli multidisciplinari di musica,
arte, circo-teatro e danza a Ostia Antica
Dall’8 al 15 agosto 2023
Roma (RM)
Ostia Antica con le sue ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche torna protagonista dell’Estate Romana con la settima edizione di “Ferragostia Antica”: dall’8 al 15 agosto tra inedite narrazioni dei luoghi, con visite guidate performative, e l’allestimento suggestivo di spettacoli multidisciplinari all’interno del meraviglioso Borgo Rinascimentale, scenografia “naturale” perfetta per lasciarsi trasportare in altri mondi e in altre epoche.
Un giorno dedicato al circo-teatro, un giorno alla musica e un giorno alle contaminazioni tra le arti, per 6 spettacoli coinvolgenti ed emozionanti, per riscoprire il patrimonio immergendosi in una settimana di danza, arte di strada e musica.
10 eventi gratuiti tutti da scoprire. Le visite guidate performative attraverseranno, a piedi e in bicicletta, due luoghi la cui apertura al pubblico è una rarità; un’occasione da non perdere per esplorare pezzi di storia altrimenti sconosciuti ai più.
Ideato da ass.cult. Affabulazione in collaborazione con Visit Ostia Antica, Allegra Banderuola onlus e SIAE. Tutti gli eventi sono a 𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢 fino a esaurimento posti.
Per le visite guidate prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
ferragostia.visite@gmail.com • www.affabulazione.net
𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 Visit Ostia Antica APS 𝐝𝐚𝐥 8 𝐚𝐥 11 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨
Martedì 8 Agosto ore 17 e 18:30
Replica: Mercoledì 9 Agosto ore 17 e 18:30
Le antiche origini di Acilia e la misteriosa fondazione di Ostia.Declino e rinascita di una città leggenda
Attore: Claudio Vanni
presso via Melicuccà (Ficana-Acilia)
prenotazione obbligatoria ferragostia.visite@gmail.com
Le antiche origini di Acilia e la misteriosa fondazione di Ostia. Declino e rinascita di una città leggenda. Un affascinante racconto sulle tracce più o meno evidenti, di una storia ancora da ricostruire. Ficana l’antica città latina scomparsa e ricordata da Plinio il Vecchio, offrirà l’occasione di narrare una storia sconosciuta. Ritrovata grazie ad un’epigrafe celebrante Marte Ficano, posta all’XI miglio della Via Ostiense, l’antica città Latina risalente all’età del bronzo medio è ancora oggi un mistero da svelare. Le indagini Archeologiche condotte tra 1975 e il 1989, riprese poi nel 2007, hanno sollevato interessanti quesiti e spunti di riflessione sulle antiche origini di Acilia, stimolando la fantasia degli archeologi e spalancando le porte a scenari esaltanti. Un racconto intenso di una civiltà raffinata e ricca, antagonista degli etruschi, i Latini predecessori della civiltà romana. Un luogo la cui storia potrebbe legarsi alle origini della fondazione leggendaria della prima colonia romana voluta dal re Anco Marcio, Ostia. Un avamposto strategico lungo la sponda sinistra del fiume Tevere, eretto sulla sommità di uno sperone tufaceo dominante la piana della foce a controllo degli antichi stagni e delle saline.
Chi erano dunque gli antichi abitanti di questi luoghi, provenienti forse dall’oriente? Quali dovevano essere i riti, i culti e le loro credenze? ma soprattutto come e perché scomparvero all’improvviso?
Giovedì 10 Agosto ore 17 e 18:30
Replica: venerdì 11 Agosto ore 17 e 18:30
Martiri antichi e moderni: Ostia attraverso i millenni
Attrice: Giorgia Conteduca
Attore: Claudio Vanni
presso Cimitero di Ostia Antica
prenotazione obbligatoria ferragostia.visite@gmail.com
Un affascinante racconto che ci permette di conoscere ed esplorare i martiri-eroi di Ostia: dalla prima comunità cristiana di Pianabella, passando per Santa Monica e Sant’Agostino e arrivando a coloro che effettuarono la bonifica di Ostia, Isola Sacra e Maccarese, dando la vita per assicurare la rinascita di un territorio abbandonato da secoli.
Programma s𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐚, 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐎𝐬𝐭𝐢𝐚 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝟏𝟑 𝐚𝐥 𝟏𝟓 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨:
Domenica 13 Agosto ore 21 | clown – teatro
MR BANG
Tra gags divertenti e sorprendenti, fraintendimenti e tradimenti, si guarda all’ingenuità dei clown e alla debolezza dell’uomo, per ridere di entrambi nello spettacolo ma anche per ripensarci tornando a casa, magari davanti alla tv e al solito TG.
Domenica 13 Agosto ore 22 | giocoleria – teatro
ANITA – giocoliere da bagno
Una donna, Anita. Un luogo intimo e per certi versi quasi sacro, il bagno. Ecco una proposta tutta al femminile accolta con successo nei migliori festival e teatri italiani. Anita pare essere uscita da un fumetto di Maitena, brillante, sfacciata, sincera ma soprattutto ha imparato ad amare la vita. Ogni mattina se lo ripete davanti allo specchio del suo bagno che è il luogo delle sue riflessioni e dei suoi colpi di genio. Anita prepara la vasca, ci cade dentro e la trasforma in un profumato teatro all’interno del quale propone monologhi, giocolerie e canzoni comiche. Autoironica, pungente, intrigante, Anita affronta i temi di tutti i giorni, sbeffeggiando chi la vita la prende troppo sul serio.
Lunedì 14 Agosto ore 21 | teatro comico
HoStress
Finalmente le HoStress di scena! Grazie a loro tutto sarà più semplice. Sempre sorridenti e desiderose di dare indicazioni su come comportarsi nei diversi contesti, preparano il pubblico ad essere educato e rispettoso dell’ambiente e del prossimo senza rinunciare a un tocco di irriverente follia. Dirompenti, armoniose e piene di sorprese, hanno una colonna sonora per ogni occasione! Attraverso i brani più famosi del rock e del pop le HoStress catturano il pubblico che si sente coinvolto in un viaggio molto ma molto particolare.
Lunedì 14 Agosto ore 22 | musica
BLUESMAN LATINO
a vocal band mediterranea del blues italiano più internazionale, il soul latino che incontra la melodia in un ritmo che arriva al cuore e fa viaggiare l’anima.
Bluesman Latino è una band vocale e allo stesso tempo strumentale, caratterizzata da un amplissimo repertorio, che spazia dal rhythm’n’blues classico di Ray Charles e Aretha Franklin alle band soul rock come Temptations,Neville Brothers, Steely Dan, alle rielaborazioni in chiave black di autori italiani come Battisti, Rota, Morricone, ai brani originali.
Martedì 15 Agosto ore 21 | teatro di figura
VA’ DOVE TI PORTA IL PIEDE
di e con Laura Kibel
Cavallo di battaglia di Laura Kibel, riunisce pezzi storici del suo repertorio internazionale; con ironia, ritmo e colori affronta temi universali come la lotta tra bene e male, la pace, l’amore. Sorprendente per grandi e piccoli, in piazza come in teatro, questo spettacolo ha fatto il giro del mondo.
Martedì 15 Agosto ore 22 | danza
OUTDOOR DANCE FLOOR
con Daria Greco e Salvo Lombardo
La performance Outdoor dance floor di Salvo Lombardo è pensata come una piattaforma da ballo per spazi non deputati al clubbing, attraverso la quale lo spazio della sala da ballo è reinterpretato sia in spazi teatrali che in spazi non convenzionali. I performer Daria Greco e Salvo Lombardo, tessono i punti di un’azione coreografica basata su una serie di sequenze di movimento imitabili e sostenute dalla relazione con la pulsazione musicale, sonora e visiva di un live set multimediale. Dopo l’azione coreografica dei performer il pubblico sarà invitato ad inserirsi nel flusso dell’azione per esperire, a sua volta, attraverso il ballo, nuove dinamiche relazionali, echi e riverberi del movimento. Outdoor dance floor vuole incarnare un atto di pura condivisione, socialità e aggregazione di corpi.
Ideato da ass.cult.affabulazione in collaborazione con Visit Ostia Antica, Allegra Banderuola onlus e SIAE.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale estateromana2023/2024 di Roma Capitale.
Pagina Facebook: Facebook
Fonte: https://culture.roma.it/