Home Eventi Eventi Mercatini Eventi a Pescia
eventi-a-pescia

Eventi a Pescia

PESCIA ANTIQUA

antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage

DOMENICA 26 GIUGNO 2022 dalle ore 9 alle ore 19
Piazza MAZZINI e centro storico.

Eventi a Pescia (PT) – …al pomeriggio, ore 17,30 CONCERTO DEL CORPO MUSICALE “G:GIALDINI” di Pescia. Ingresso Libero.

La quarta domenica del mese significa, per Pescia, tanta gente in arrivo anche da fuori regione fin dalle prime ore del mattino perchè il centro storico della città ospita PESCIA ANTIQUA il mercato dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage che è ormai diventato un appuntamento ricorrente per gli appassionati e i curiosi delle cose del passato, quelle che profumano di antico.

Domenica 26 giugno tante bancarelle con sopra esposte tante cose e oggetti all’apparenza strani, riempiranno la piazza e tutte le strade circostanti, dando vita ad un nuovo ed interessante appuntamento con mobili e soprammobili, quadri, stampe e riviste, oggettistica di tutte le forme e materiali, orologi, numismatica e filatelia, dischi, musicassette e cd, modellini di auto e collezionismo in generale.

In via Andreotti, come sempre, troveranno collocazione le bancarelle del mercatino dell’usato e del riuso che sempre più interesse stanno riscuotendo tra tutti coloro che amano restituire vita alle cose piuttosto che buttarle come rifiuti perchè tali non sono.

Pescia Antiqua aprirà al pubblico alle ore 9 e resterà visitabile fino alle ore 19: sarà piacevole passeggiare tra le bancarelle, incontrando amici per poi fermarsi a sorseggiare una bibita fresca o mangiare un gelato ai tavoli dei bar collocati lungo il percorso.

Per l’occasione è stata potenziata anche l’offerta gastronomica dei ristoranti locali che offriranno assaggi piatti tipici e tradizionali della cucina pesciatina.
Anche i più piccoli avranno uno spazio dedicato al loro divertimento e potranno sbizzarrirsi sui giochi loro dedicati in piazza Matteotti.
Parcheggi pubblici gratuiti in tutta la città, compresi quelli bleu di solito a pagamento.

Ma non è tutto: alle ore 17,30 in piazza Mazzini, nella zona sottostante il palazzo municipale, si terrà il consueto concerto bandistico annuale, ad ingresso libero per il pubblico, del Corpo Musicale “Gialdino Gialdini “ di Pescia che presenterà un ricchissimo programma di brani tratti dalla tradizione musicale italiana ed internazionale.
Una intensa domenica quindi, ricca di interessanti iniziative che incontreranno, sicuramente, il consenso del pubblico cittadino e turistico.

Pescia Antiqua è una produzione dell’associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con il Comune di Pescia.

Info 0572 1913547


Eventi a Pescia

PESCIA ANTIQUA
domenica 22 maggio 2022 ore 9/19

BANCARELLE IN PIAZZA
domenica 29 maggio 2022 ore 9/19

ANTIQUARIATO, ARTIGIANATO, COLLEZIONISMO E VINTAGE E.. Quelli di fine maggio, saranno due fine settimana ricchi di iniziative che coinvolgeranno gran parte della città, a partire dalla centralissima piazza Mazzini per poi espandersi nelle strade e piazze circostanti.

Grazie al lavoro coordinato di alcune associazioni che operano sul territorio, è stato dato vita ad un programma ricco di eventi che vede in Pescia Antiqua la manifestazione principale e alla quale si sono collegate altre iniziative di grande interesse, diffuse sul territorio.
Vediamo, nello specifico ,cosa viene offerto ai tanti visitatori che giungeranno in città anche da fuori regione: domenica 22 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, tradizionale appuntamento della quarta domenica con Pescia Antiqua, la mostra mercato dedicata all’antiquariato, all’artigianato, al collezionismo ed al vintage: piazza Mazzini tornerà ad ospitare le numerose bancarelle dell’antiquariato selezionato con tante cose curiose e oggetti strani che profumano di antico e che fanno tornare alla memoria momenti di vita vissuta. Mobili e soprammobili, quadri, giornali, riviste, numismatica e filatelia, dischi, cd e musicassette, oggettistica di ogni genere e molta altre cose verranno esposte in bella vista per la gioia dei collezionisti sempre alla ricerca del pezzo particolare necessario per arricchire la propria collezione o, semplicemente, quale idea per un regalo originale.

Borgo della Vittoria, via Andreotti e via Ricasoli torneranno ad ospitare le bancarelle del mercatino vintage e dell’usato che sempre più interesse raccoglie tra i visitatori e dove è possibile fare acquisti utili veramente a bossi costi.

Collegato a tutto questo vi sarà l’attività che l’associazione Officina delle Arti ha in programma per piazza del Grano dove è prevista la mostra fotografica “I quattro elementi “ prodotta dal fotoclub circolo di confusione, la mostra di pittura “inchiostro” coordinata da Dania Picchi e “I colori nel piatto” una interessante degustazione gastronomica presso la Locanda sotto i portici.

Piazza Matteotti invece sarà riservata ai bambini ed ai ragazzi con l’allestimento di un particolare parco giochi a loro dedicato.

Domenica 29 maggio 2022, sempre con lo stesso orario, si replica con Bancarelle in piazza come la precedente domenica, riservando però la parte in alto di piazza Mazzini, quella antistante il palazzo municipale, ad una interessante iniziativa proposta dai Lions Pescia che prevede camper attrezzati , stand informativi e la presenza dei medici e dei volontari dell’associazione che si metteranno gratuitamente a disposizione dei cittadini per offrire consulenza cardiologica, elettrocardiogramma, consulenza oculistica, misurazione della pressione arteriosa e sceening sulla predisposizione al diabete.

Per questa domenica, la zona dedicata al divertimento dei bambini e dei ragazzi verrà spostata in piazza del Grano con l’allestimento di un divertente parco giochi.
Per entrambe le domeniche, grazie al rapporto di collaborazione instaurato con l’ufficio cultura del comune, sarà possibile visitare gratuitamente il rinnovato Museo Civico e il Palagio che ospita, tra tante cose, anche la preziosa gipsoteca dedicata a Libero Andreotti .

Rafforzata anche l’attività dei ristoranti cittadini che offriranno ai visitatori tante specialità e i piatti tipici della gastronomia pesciatina.
Sarà inoltre possibile parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli pubblici, compresi quelli blue.

Tutta questa attività è coordinata dall’associazione culturale Pinocchio 3000 che offrirà anche tutta l’assistenza turistica necessaria ai visitatori e le informazioni al numero 0572 1913547

Pagina Facebook:  Toscana Quando | Facebook


Eventi a Pescia (PT)

20 e 27 Marzo 2022
Pescia (PT)

Eventi a Pescia (PT) locanjdina

Eventi a Pescia (PT) – Pescia si appresta a vivere, ancora una volta, due fine settimana ricchi di appuntamenti, con tante iniziative interessanti che, sicuramente come è successo in passato, richiameranno in città molti visitatori anche da fuori regione.

Alcune realtà associative che operano sul territorio si sono unite per dar vita a un programma di iniziative particolarmente ricercato per realizzare il quale verrà interessato tutto il centro storico per le due domeniche di fine mese e più precisamente il 20 e il 27 marzo: andiamo, con ordine, a scoprire cosa è in cartellone: si parte domenica 20 marzo con la manifestazione BANCARELLE IN PIAZZA che riempirà la centralissima piazza Mazzini con tante colorate e caratteristiche bancarelle di antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage. Sarà piacevole passeggiare tra tante cose e tanti oggetti che ci ricorderanno il passato e che ora vengono esposti come vere e proprie opere d’arte per la gioia di appassionati collezionisti o semplici curiosi.

A pochi metri dalla piazza Mazzini, nel quartiere delle Capanne, a cura di Claudia Masini e del comitato Il Palagio, è in programma Pescia Street art 2.2 una ricercatissima iniziativa artistica che trasformerà le saracinesche dei garagi e delle rimesse in vere e proprie opere d’arte che resteranno visibili e apprezzabili anche successivamente alla manifestazione. Alcuni tra gli interpreti più bravi e apprezzati di questa particolare espressione artistica si daranno appuntamento a partire dalle ore 10 per poi creare le loro opere per tutta la giornata davanti al pubblico che potrà seguire, attimo per attimo, la creazione dell’opera.

Domenica 27 marzo tornerà PESCIA ANTIQUA nella sua classica edizione della quarta domenica del mese, con le bancarelle dell’antiquariato selezionato collocate in piazza Mazzini, quelle dei dolci tradizionali regionali in borgo della Vittoria e quelle del mercatino vintage e dell’usato nelle vie Andreotti e Ricasoli: naturalmente si prevede il gran pienone di visitatori richiamati dal fascino di una manifestazione che sempre più sta affermandosi nel pur ricco calendario nazionale delle iniziative del settore. Dischi, cd e musicassette, mobili e soprammobili, oggettistica di ogni tipo, libri, fumetti e stampe, numismatica e filatelia, cartoline, orologi, quadri, attrezzi agricoli e tantissime altre cose saranno esposte per tutti coloro che sono sempre alla ricerca del pezzo unico mancante alla propria collezione oppure per una idea originale per un regalo particolare. Ma Pescia Antiqua è anche mercatino vintage dove si può acquistare, a poco prezzo, abiti firmati usati, particolari accessori d’epoca e ricercate calzature che tornano così a nuova vita.

Le bancarelle saranno estese anche in piazza Santo Stefano con il caratteristico mercatino nelle Capanne a cura degli artigiani e artisti di Pandora che daranno vita anche a dei laboratori per i ragazzi.
Sempre nella stessa domenica è in programma, sotto il porticato ed in piazza del Grano, una ricercatissima esposizione di quadri di diverse scuole e generazioni artistiche con accompagnamento musicale di sottofondo. Sarà possibile assistere al lavoro di alcuni pittori che eseguiranno le proprie opere sul posto, illustrate da uno psicologo che ne svelerà tutti i segreti.

L’iniziativa è curata da Spazio Arte di Dania Picchi, Salvadori cornici, Locanda sotto i portici e dalla pittrice Sara Bartolini. L’idea è quella di trasformare una piazza destinata normalmente a parcheggio delle auto in una bella e interessante galleria d’arte a cielo aperto.

Grazie alla collaborazione dell’ufficio cultura del Comune di Pescia, in entrambe le domeniche sarà possibile visitare il Palagio che ospita la famosa gipsoteca dedicata a Libero Andreotti ed i busti di Bice Bisordi e le rinnovate sale del Museo Civico con i suoi inestimabili capolavori.

Tutte le iniziative in calendario nelle due domeniche saranno ad ingresso libero per il pubblico così come gratuiti saranno tutti i parcheggi pubblici dislocati in città, compresi gli stalli blue.
Rafforzata anche l’offerta gastronomica dei locali cittadini che, per l’occasione, proporranno piatti tipici locali e altre prelibatezze a costi veramente contenuti.

Città di Pescia – Bancarelle in Piazza e PesciaAntiqua 20-27 marzo 2022

Info
ASSOCIAZIONE CULTURALE PINOCCHIO 3000
tel. 3285924115
05721913547

 

Data

Mar 20 2022 - Giu 26 2022
Evento Passato

Ora

Tutto il Giorno

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Regione

Toscana

Luogo

Pescia
Pistoia (PT)
Categoria
QR Code