Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Eventi a Panicale

1 Aprile 2023 - 30 Aprile 2023

Eventi a Panicale

EVENTI PANICALE 2023

Dal 1 al 30 aprile 2023

Panicale (PG)

EVENTI MESE DI APRILE 2023

APRILE
Da sabato 1 aprile al 1 maggio,  Panicale, Ex Circolo, Piazza Umberto I: “Per pura passione, oltre l’aperitivo un tuffo nella storia” – mostra di oggetti da collezione Martini&Rossi. A cura di pro-loco Panicale.

Sabato 1 aprile 2023 ore 21.00, Panicale, Chiesa della Madonna della Sbarra “ Due autori una poetica” – Chopin-Scriabin
Pianoforte, Anudari Namkhai
Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Panicale. A cura di Mea Concerti Srl, in collaborazione con  Conservatorio Morlacchi di Perugia e Associazione Pan Kalon. Ingresso libero.

Domenica 2 aprile, ore 8,30 – 13,30,  Traversata da Città della Pieve a Panicale  escursione sulle tracce del Perugino, con partenza dalla Piazza centrale di Città della Pieve e arrivo presso centro storico di Panicale. A cura di associazione TCTREK
Manifestazione a pagamento con prenotazione obbligatoria: 7 Euro per i non tesserati a TCTREK, per copertura assicurativa (gratuita per i tesserati).
Info e contatti:  e-mail: tavernellecammina@gmail.com   –   fb Tctrek Tavernellecammina
Debora Brilli 3463089995 – Elena Cardullo 3936138671. Perugino 500

Domenica 2 aprile, ore 10, Panicale, Chiesa di San Sebastiano, apertura della mostra “Impronta dell’acqua” di Roberto Ghezzi. A cura di Mara Predicatori. Promossa da ARPA Umbria, con il patrocinio del Comune di Panicale, in collaborazione con Sistema Museo. Perugino 500

Domenica 2 aprile (Domenica delle Palme) ore 17.30, Panicale, Chiesa della Sbarra – Via Crucis di Liszt eseguita da gruppo vocale “Sine Nomine” – gratuito – prenotazioni e informazioni: pankalon@libero.it. A cura di Pan Kalon.

Mercoledì  5 aprile, ore 16,30 Cerimonia in memoria di Giuliano e Gun Cesarini, Panicale, centro storico. A cura di Assessorato Servizi ai cittadini.

Mercoledì 5 aprile ore 21.00, Panicale,  Biblioteca Pan Kalon – Tradizioni pasquali nella nostra civiltà contadina – a cura Maura Lepri, Antropologa – gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria e informazioni: pankalon@libero.it. A cura di Pan Kalon.

Venerdì 7 aprile, ore 21, Panicale, centro storico, “Solenne Processione del Cristo Morto”
Si parte dalla Collegiata di San Michele Arcangelo e si porta in Processione la commovente scultura lignea monumentale del Cristo Morto del XV secolo (restaurata nel 2009). Davanti alla processione partono i tre tronchi alti quasi sei metri, ciascuno portato da una sola persona (che viene sostituita, dopo vari passi, a seconda della resistenza individuale) rappresentanti le tre confraternite storiche di Panicale: Confraternita della Frusta o dei Flagellanti (nata dopo il 1260; colore bianco con mantella scarlatta);   Confraternita del S.S. Sacramento, (fondata nel 1499, come attesta lo Statuto; colore turchino, con mantella scarlatta); Confraternita della Morte (fondata nel XVI sec. colore nero).

Lunedì 10 aprile, pomeriggio, Panicale, centro storico: Pasquetta in Piazza, col gioco del  ruzzolone e intrattenimento per grandi e piccini. A cura di pro-loco di Panicale.

Lunedì 10 aprile,  ore 18, Panicale, Teatro Cesare Caporali, concerto con Tango Y Silencio  “un progetto nato nel 2020 con l’intento di esplorare i brani della musica tradizionale e popolare argentina”. Giordano Brozzi: bandoneon, Luca Cipiciani: pianoforte, Federico Passaro: contrabbasso. A cura di Téathronmusiké. info@tmusike.it

Venerdì 14 aprile ore 17.00, Panicale, Teatro Cesare Caporali, conferenza-incontro  “Scenari di guerra oggi”-  con Giovanni Landi, giornalista e Fabrizio Bracco.
A cura di Accademia Masoliniana, Isola del Libro, e Lions club Trasimeno.

Sabato 15 aprile 2023 ore 21.00 Panicale, Chiesa della Madonna della Sbarra “Fatti e misfatti del melodramma”
Tragedie, amori, burle, odio e passione nell’opera.
Dialoghi, Voci recitanti e canti. Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Panicale. A cura di Mea Concerti Srl, in collaborazione con  Conservatorio Morlacchi di Perugia e Associazione Pan Kalon. Ingresso libero.

Domenica 16 aprile 2023 dalle ore 15.00 – Panicale, Arca di Pan
Nodi – intersezioni sonore  –  Fabio Orsi live + dj set a cura di Trascendanza.
Nodi come intersezioni per stringere alleanze. Trascendanza raggiunge Panicale per il terzo appuntamento di NODI, nuovo format del collettivo che prevede una serie di eventi musicali itineranti in collaborazione con realtà della regione Umbria e non. A cura di Trascendanza ETS / effetto48 APS
INFO/PRENONTAZIONI: trascendanza.ets@gmail.com /3665981182

Venerdì 21 Aprile – mattina, laboratorio musicale Chitarra presso le scuole elementari di Panicale. A cura de Il Capotasto. Con il patrocinio del Comune, in collaborazione con Assessorato alla Cultura e Istituto Comprensivo.

Sabato 22 aprile ore 16.00, Panicale, Piazza Umberto I – Info Point
A zonzo con Perugino – Trekking letterario
Visite guidate e letture itineranti alla scoperta di Panicale
A cura di Biblioteca Ulisse e Comune di Panicale
Sabato 22  aprile ore 21, Panicale, Teatro Cesare Caporali: Stagione di Prosa TSU 2022/2023 – L’ANELLO FORTE di Nuto Revelli. Regia Anna Di Francisca, con Laura Curino e Lucia Vasini. Biglietti – Info Point: 392 – 919 1825 e TSU: 075 57 54 22 22.

Domenica 23 Aprile, dalle ore 14,30 Panicale, Chiesa della Madonna della Sbarra laboratorio di chitarra per ragazzi, a seguire (ore 17,30) Concerto del 2° e 3° Premio Claudio De Angelis 2022. A cura de Il Capotasto. Con il patrocinio del Comune, in collaborazione con Assessorato alla Cultura e Sistema Museo.

Giovedì 27 aprile ore 17,30 Tavernelle, Biblioteca Intercomunale Ulisse
Incontro con l’autore Gaetano Mollo – Presentazione del libro Al rogo. L’ultimo Gran Maestro dei Templari, Il Cerchio Editore. Introduzione a cura di Maria Teresa Persiani. A cura di Biblioteca Ulisse e Comune di Panicale.

Venerdì 28 aprile matinée scolastica, Panicale, Teatro Cesare Caporali: PERUGINO POP  – 500 anni dalla morte di Perugino –  produzione Fontemaggiore – con Assessorato alla Cultura del Comune, con: Matteo Ciccioli, Daphne Morelli, Davide Tassi,  autori:  Elvio Lunghi, Samuele Chiovoloni; regia: Samuele Chiovoloni   – POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022 –   Perugino 500

Sabato 29 aprile 2023 ore 21.00 Panicale, Chiesa della Madonna della Sbarra “Il pianoforte nel romanticismo” Introduzione Elisa Tagariello. Pianoforte Marco Gioia, musiche di Chopin e Liszt. Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Panicale. A cura di Mea Concerti Srl. In collaborazione con il Conservatorio Morlacchi di Perugia e l’Associazione Pan Kalon. Ingresso libero.

Domenica 30 Aprile, mattina: Panicale, passaggio della Cicloturistica LA TRASIMENA. Accoglienza a cura della Pro-loco di Panicale.

Comune di Panicale

Dettagli

Inizio:
1 Aprile 2023
Fine:
30 Aprile 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.comune.panicale.pg.it/c054037/po/mostra_news.php?id=967

Luogo

Panicale
Panicale,Perugia (PG)+ Google Maps

Altro

Regione
Umbria

Lascia un commento