- Questo evento è passato.
Entierro de la Sardina a Genova (GE)
21 Maggio 2022
Entierro de la Sardina
21 Maggio 2022
Genova (GE)
Entierro de la Sardina a Genova (GE) – Colori, musica, carri allegorici, maschere e balli sono gli ingredienti della grande festa che animerà le strade e le piazze del centro cittadino di Genova, per una giornata ricca di allegria.
Il 21 maggio 2022 arriva a Genova, per la prima volta, l’Entierro de la Sardina, la celebre manifestazione di Murcia pronta a coinvolgere tutti in un grande clima di festa internazionale.
Una sfilata popolare con gigantesche figure, comparse e charangas, bande di musica po-polari, e con le carrozze dedicate alle divinità dell’Olimpo.
Una manifestazione all’insegna dell’allegria e dello spirito goliardico colorerà le strade del centro di Genova. Si inizia al mattino con la sfilata dei figuranti del corteo storico murciano e di quello genovese, che partirà da piazza Caricamento distribuendo doni ai bambini e al pubblico e attraverserà via San Lorenzo, piazza Matteotti, piazza De Ferrari, via XXV Aprile, per concludersi Piazza Fontane Marose.
Intorno alle 21, il corteo si muoverà insieme a quattro carri allegorici arrivato da Murcia, accompagnato dalle bande musicali delle due città. Non mancheranno il tradizionale falò, che brucerà una grande sardina in cartapesta, e in conclusione i fuochi d’artificio.
Il programma dell’Entierro de la Sardina
- Ore 10.30: Sfilata del mattino
Itinerario: partenza da Piazza Caricamento, Via della Mercanzia, Via San Lorenzo, Piazza Matteotti, Via Petrarca, Piazza De Ferrari, Via XXV Aprile, Piazza Fontane Marose - Ore 13: Degustazioni enogastronomiche gratuite
In piazza Fontane Marose, paella e specialità spagnole - Ore 21: Sfilata carri allegorici
Itinerario: Partenza da Piazza della Vittoria (lato ex Inps), Via Luigi Cadorna, Via XX Settembre, e conclusione in piazza De Ferrari, dove, al termine della sfilata, si svolgerà il falò della Sardina, accompagnato da uno spettacolo pirotecnico e da una degustazione enogastronomica.
Sponsor: Iren
Sito internet: Visitgenoa.it