- Questo evento è passato.
Divinarte a Nepi
6 Ottobre 2023 - 8 Ottobre 2023
Divinarte
“Picasso l’uomo,
l’amante…l’artista. Il Minotauro ebbro di vita”.
Dal 6 all’8 ottobre 2023
Rocca dei Borgia – Nepi (VT)
Eccoci pronti per la settima edizione di DiVinArte dedicata ad uno degli artisti più portanti del ‘900 nell’anno del cinquantesimo dalla sua morte: Pablo Picasso.
L’edizione dal titolo “Picasso l’uomo, l’amante…l’artista. Il Minotauro ebbro di vita” si pone l’obiettivo di mettere al centro l’uomo Picasso, un uomo pieno di contraddizioni a volte spietato, testardo, irascibile e vendicativo; lui stesso dice di se: “Se tutte le tappe della mia vita potessero essere rappresentate come punti su una mappa e unite con una linea, il risultato sarebbe la figura del Minotauro”. Minotauro, cosi lui stesso si definiva e rappresentava all’interno delle sue opere. Un animo complesso quello di Picasso, geniale ma al tempo stesso cinico, che si manifesterà nei rapporti sociali ma soprattutto nel suo rapporto con le donne tanto da dire di loro: “Per me esistono solo due tipi di donne: dee e zerbini”. Furono molte le donne attratte dalla sua genialità e distrutte dal suo narcisismo: donne che ha sposato, lasciato, tradito ma anche fatto impazzire fino al suicidio. Un uomo spietato in campo sentimentale accanto al quale era impossibile vivere ma anche un uomo che al tempo stesso è riuscito a far parlare di se attraverso la sua arte innovativa con la quale rimarcò, guarda caso, il suo impegno sociale e politico come la denuncia verso le atrocità della guerra. Ne emerge quindi l’artista Picasso, un “genio” assoluto che lascerà la sua impronta all’interno della storia dell’arte del XX secolo: pittore, disegnatore, incisore, scultore, litografo, illustratore, costumista, ceramista, inventore del collage e dell’assemblage iniziatore del Cubismo nonché poeta e drammaturco. Il “Minotauro ebbro di vita”, come ci suggerisce il titolo dell’evento. Ebbro non solo ci rimanda alla contraddittoria vita dell’artista ma anche a quella bevanda divina osannata da sempre nella storia dell’arte da molti artisti e che Picasso stesso immortala con riferimenti simbolici o formali attraverso le aue opere.
Nel 2022 gli viene dedicata per la prima volta un’esposizione eccezionale alla “Citè du Vin” di Bordeaux.
Vi aspettiamo il 6, 7 e 8 ottobre 2023, Rocca dei Borgia, Nepi (Vt)
Progetto grafico Pierluigi Bruni
L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per le degustazioni, con bicchiere e tracolla portabicchiere omaggio, previste due opzioni: ticket di 15 per 12 calici o 10 euro per 6 calici.
Vi aspettiamo.
Pagina Facebook: Facebook