Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Crali Aeropittore, Sempre Futurista a Monfalcone

8 Luglio 2022 - 25 Settembre 2022

Nuove opere arricchiscono
la rassegna dedicata all’artista,

in esposizione alla Galleria Comunale di Monfalcone
fino al 25 settembre.

dall’8 luglio al 25 settembre 2022

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Piazza Cavour, 44 – Monfalcone (GO)

Si arricchisce di due nuove opere la rassegna CRALI AEROPITTORE, SEMPRE FUTURISTA ospitata alla Galleria d’Arte Contemporanea di Monfalcone fino al 25 settembre 2022, primo grande evento propedeutico alla collaborazione tra Monfalcone e la Capitale Europea della Cultura 2025.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse (main sponsor) e PromoTurismoFVG, propone le opere del più autorevole esponente internazionale di aeropittura futurista, con aeropitture e altri dipinti a soggetto futurista uniti a bassorilievi, polimaterici e grafiche volti a completare la documentazione visiva di tutta la produzione artistica di Tullio Crali, scelti dallo stesso artista che ha voluto con essi consegnare alla storia una summa della sua produzione.

Alle oltre ottanta opere già presenti in mostra, si aggiungono ora due nuovi lavori di Tullio Crali, provenienti da collezioni private goriziane e che vanno ad arricchire ulteriormente l’esposizione ospitata a Monfalcone: l’olio su tela Il Pilota e il Bozzetto per la veduta dall’alto del Castello di Gorizia, bozza del grande dipinto di proprietà dei Musei Provinciali di Gorizia, già presente in mostra.

Il primo dipinto, che si intitola Il pilota, è un quadro del 1957 raffigurante un pilota militare in azione, ripreso frontalmente dall’interno della carlinga: un punto di ripresa che solo Tullio Crali poteva concepire in virtù dell’eccezionale opportunità avuta quando, adolescente, aveva volato in carlinga – seppur solo per brevi prove – grazie alla benevolenza di cui godeva presso i piloti dell’aeroporto di Merna e in particolare del maggiore Ernesto Botto, eroe di guerra.

Il quadro Bozzetto per la veduta dall’alto del Castello di Gorizia, riferito al grande dipinto di proprietà dei Musei Provinciali di Gorizia e già esposto in mostra, è stato dipinto durante la guerra (1945 circa). Fu esposto fuori concorso, assieme al grande quadro, in occasione del premio “Dama Bianca” (dal nome della taverna che ospitò la competizione nel 1946). Nello stesso volume, curato personalmente da Crali, è indicato esplicitamente il 1946 quale anno di produzione del grande quadro.

Crali non partecipò al concorso di pittura in quanto presidente della giuria – oltre che uno degli ideatori del premio – ma presentò la grande tela Veduta aerea del Castello di Gorizia, in cui emergeva evidente un deciso allontanamento dalla poetica futurista, pur mantenendo un soggetto aereo.

Per tutti gli appassionati all’opera di Crali, inoltre, la mostra offre un altro stimolante motivo in più per visitare l’esposizione alla Galleria di Monfalcone, con l’inserimento nella rassegna dedicata all’artista del raffinato abito femminile realizzato dallo studente Filippo Radin del Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia.

Creato nell’ambito di un progetto sostitutivo dell’esame di maturità 2020 seguito dalla professoressa Roberta Calvo, l’abito è denominato Festa tricolore in cielo, proprio come la prima opera di Crali dedicata alle Frecce e da cui è stata tratta ispirazione per la realizzazione del progetto, che ne riprende i colori e le linee.

La mostra CRALI AEROPITTORE, SEMPRE FUTURISTA, arricchita da queste nuove proposte, potrà essere visitata a Monfalcone fino al 25 settembre, con nuovi orari di apertura per il mese di settembre: lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone

Piazza Cavour, 44
Telefono: 0481.494177 / 371 / 358
Email: galleria@comune.monfalcone.go.it
www.galleriacomunaleartemonfalcone.it

NUOVI orari di apertura

lunedì e mercoledì 10.00_13.00
venerdì, sabato, domenica 10.00_13.00, 15.30_20.00

NUOVI ORARI visite guidate

Venerdì, sabato e domenica: 11.00, 16.30, 18.30 (durata 45’)
Le domeniche alle 18.30 visita guidata con il curatore, Marino De Grassi.

Ingresso gratuito.

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media
dott.ssa Federica Ghirardo


Nuovi orari di apertura per la rassegna dedicata all’artista, alla Galleria Comunale di Monfalcone fino al 25 settembre.

dall’8 luglio al 25 settembre 2022

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Piazza Cavour, 44 – Monfalcone (GO)

CRALI AEROPITTORE, SEMPRE FUTURISTA – La mostra è visitabile ancora fino al 25 settembre alla Galleria Comunale D’Arte Contemporanea di Monfalcone, dal 2 settembre con nuovi orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e nelle giornate di venerdì, sabato, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.

Con oltre ottanta opere del più autorevole esponente internazionale di aeropittura futurista, sono esposte aeropitture e altri dipinti a soggetto futurista, uniti a bassorilievi, polimaterici e grafiche per completare la documentazione visiva di tutta la produzione artistica di Tullio Crali: non solo una mostra su Crali, ma la mostra di Crali, perché le opere sono quelle con cui l’artista ha voluto consegnarsi alla storia, scelte da lui stesso a rappresentare la summa della sua produzione artistica.

A grande richiesta, ampliamento di orario per le visite guidate, cui si aggiunge da settembre la giornata del venerdì: per entrare nel vivo delle opere esposte è quindi possibile prendere parte alle visite guidate nelle giornate di venerdì, sabato e domenica alle 11, alle 16.30 e alle 18.30 (durata indicativa 45 minuti), con l’opportunità di avere una guida d’eccezione – il curatore, Marino De Grassi – ogni domenica alle 18.30.

La mostra “CRALI AEROPITTORE, SEMPRE FUTURISTA” è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse (main sponsor) e PromoTurismoFVG.

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone

Piazza Cavour, 44
Telefono: 0481.494177 / 371 / 358
Email: galleria@comune.monfalcone.go.it
www.galleriacomunaleartemonfalcone.it

NUOVI orari di apertura

lunedì e mercoledì 10.00_13.00
venerdì, sabato, domenica 10.00_13.00, 15.30_20.00

NUOVI ORARI visite guidate

Venerdì, sabato e domenica: 11.00, 16.30, 18.30 (durata 45’)
Le domeniche alle 18.30 visita guidata con il curatore, Marino De Grassi.

Ingresso gratuito.

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media
dott.ssa Federica Ghirardo


CRALI AEROPITTORE, SEMPRE FUTURISTA

la rassegna conclusiva dedicata all’artista alla Galleria Comunale di Monfalcone dall’8 luglio.

dall’8 luglio al 25 settembre 2022

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Piazza Cavour, 44 – Monfalcone (GO)

Dopo il grande successo della mostra “Crali e il Futurismo. Avanguardia Culturale” allestita nel 2019 a Monfalcone con oltre diecimila visitatori, successivamente in parte ospitata alla nota Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, si presenta ora l’opportunità di visitare la rassegna conclusiva sull’artista: torna infatti a Monfalcone una nuova esposizione dedicata al più autorevole esponente internazionale di aeropittura futurista, la mostra CRALI AEROPITTORE, SEMPRE FUTURISTA.

Ancora una volta, il Comune di Monfalcone eleva la sua offerta espositiva e culturale, proponendo più di ottanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private, che hanno permesso di completare la documentazione visiva di tutta la produzione artistica di Tullio Crali.

Rimarcando l’importanza di eventi culturali di tale spessore non solo per la Galleria di Monfalcone, ma per l’intera città, l’Assessore alla Cultura Luca Fasan ha sottolineato come “in continuità con gli obiettivi di questa amministrazione, che negli anni hanno sempre più indirizzato e costruito una coscienza identitaria e comune, che affonda le sue radici nell’innata passione verso l’arte e la cultura di questo territorio, la mostra Crali aeropittore, sempre futurista rappresenta il primo grande evento propedeutico alla collaborazione tra Monfalcone e la Capitale Europea della Cultura 2025”.

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 7 luglio alle 21 in Piazza Cavour e potrà essere visitata alla Galleria di Monfalcone dall’8 luglio al 25 settembre.

“Questa non è una mostra su Crali, questa è la mostra su Crali, perché le opere qui esposte sono quelle con cui l’artista ha voluto consegnarsi alla storia, scelte da lui stesso per rappresentare la summa della sua produzione artistica e per essere – con esse – ricordato” ha dichiarato il curatore della mostra, l’avvocato Marino De Grassi.

L’artista (Igalo 1910 – Milano 2000), riconosciuto in Italia e nel mondo come maggior esponente di aeropittura, ultimo, coerente e irriducibile futurista, scelse infatti personalmente molte delle opere presenti in questa mostra – che conta anche molte opere mai esposte in Friuli Venezia Giulia – affinché tramite esse potesse essere consegnata ai posteri una sintesi qualificata di tutta la sua produzione creativa.

Compongono l’esposizione una serie di aeropitture e altri dipinti a soggetto futurista, uniti a bassorilievi, polimaterici e grafiche, tra cui uno dei capolavori dell’artista e di tutta l’aeropittura italiana, Incuneandosi nell’abitato (In tuffo sulla città) del 1939, che entusiasmò Marinetti a tal punto da giudicare pubblicamente Crali come “il più grande aeropittore italiano”.

È proprio la sua aeropittura il corpo centrale di questa rassegna, allestito nella sala principale della Galleria d’Arte monfalconese con questo capolavoro e protagonista della mostra con venti opere che coprono il periodo dagli esordi del 1929 ad una delle ultime, significative, pitture, Omaggio a Boccioni (1995).

Integrano il panorama aeropittorico in mostra alcuni importanti dipinti risalenti al primo decennio dell’attività artistica di Crali: In volo sui campi di battaglia, 1938 (C.C.I.A.A della Venezia Giulia), e Veduta aerea con il Castello di Gorizia, 1946 (Musei Provinciali- ERPAC): un’antologia di arte e vita di un grande artista, nato in Dalmazia e a lungo vissuto a Gorizia.

L’esposizione prosegue nelle sale successive al corpo centrale con una suggestiva sequenza di pitture che vuole raccontare Tullio Crali come un artista a tutto campo: Risveglio di metropoli, 1930 (una tra le prime opere di successo dell’artista), ma anche sei bassorilievi, nati dalla sperimentazione di varie tecniche e materiali e che raffigurano, oltre allo stesso autore (Crali 1942/70), alcuni dei maggiori personaggi del Futurismo: Marinetti poeta dei tecnicismi (Zang – Tumb Tumm, 1942/70), Boccioni (1942/70), Russolo (1942/70), Sant’Elia (1942/70), Prampolini (1942/70).

Protagonisti della rassegna anche polimaterici, sculture e composizioni su tavola – anche in rilievo – oltre ad alcuni suggestivi disegni di architetture.

La mostra potrà essere visitata con uno straordinario orario, esteso nel fine settimana anche alla fascia serale, per permettere a tutti i visitatori – cittadini di Monfalcone e delle zone limitrofe, ma anche i tanti attesi turisti da fuori regione e internazionali – di poter godere di questa esperienza culturale di altissimo spessore. La Galleria Comunale sarà aperta lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e nel fine settimana (venerdì, sabato, domenica) dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23.

Il sabato e la domenica sarà possibile prendere parte alle visite guidate alla mostra (alle 11, alle 18.30, alle 21.30) e la domenica sera si potrà cogliere l’opportunità dell’esperienza unica di visitare la mostra con una guida d’eccezione: il curatore, avvocato Marino De Grassi.

La mostra “CRALI AEROPITTORE, SEMPRE FUTURISTA” è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse (main sponsor) e PromoTurismoFVG.

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone
Piazza Cavour, 44
Telefono: 0481.494177 / 371 / 358
Email: galleria@comune.monfalcone.go.it
www.galleriacomunaleartemonfalcone.it

Orari di apertura
lunedì, mercoledì 10.00_13.00
venerdì, sabato, domenica 10.00_13.00, 18.00_23.00

Visite guidate
Sabato e domenica (durata 45’) nei seguenti orari: 11.00, 18.30, 21.30. Le domeniche alle 21.30 visita guidata con il curatore, dott. Marino De Grassi.

Ingresso gratuito.

Comune di Monfalcone
Ufficio Comunicazione e Media
dott.ssa Federica Ghirardo

Dettagli

Inizio:
8 Luglio 2022
Fine:
25 Settembre 2022
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.galleriacomunaleartemonfalcone.it

Luogo

Monfalcone
Monfalcone,Gorizia (GO)

Altro

Regione
Friuli-Venezia Giulia