- Questo evento è passato.
Contesti Diversi a Cave
16 Novembre 2022 - 18 Novembre 2022
CONTESTI DIVERSI
16, 17 e 18 NOVEMBRE
CITTÀ DI CAVE (RM)
Contesti Diversi a Cave – “ConTesti Diversi” è l’evento itinerante del Sistema Bibliotecario Prenestino che avvicina e sensibilizza studenti, ragazze e ragazzi di ogni età alla lettura.
Commissario della Comunità Montana, Serena Gara
“Siamo arrivati all’11ª edizione con un programma che abbraccia tutti i gradi delle classi scolastiche con laboratori, letture animate e teatralizzate, presentazioni di libri e spettacoli dal vivo – spiega il Commissario della Comunità Montana, Serena Gara. – Grazie alla preziosa collaborazione dell’Assessore alla Cultura Silvia Baroni e del Sindaco di Cave Angelo Lupi, che ringrazio per lo straordinario supporto organizzativo, abbiamo stilato un calendario di eventi che animeranno il borgo prenestino, dalle scuole alle piazze, passando per il Teatro comunale.
Per le letture agli alunni più piccoli abbiamo scelto Gianni Rodari, un maestro indiscusso della fantasia, mentre gli studenti più grandi avranno la possibilità di presentare il brillante lavoro di sviluppo della mascotte del Sistema Bibliotecario Prenestino, a cura proprio dei ragazzi dell’Henry Matisse di Cave. Desidero ringraziare gli uffici, l’Amministrazione comunale di Cave e tutte le associazioni, cooperative e librerie che prenderanno parte a questa edizione”.
Sindaco di Cave, Angelo Lupi
“Da Sindaco sono onorato di ospitare l’edizione di ConTesti diversi che quest’anno si svolgerà a Cave il 16, 17 e 18 novembre e che entrerà nei festeggiamenti per i 10 anni del nostro teatro comunale – aggiunge il Sindaco di Cave, Angelo Lupi. – Ringrazio la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini per la proficua collaborazione nella realizzazione dell’evento e l’Istituto comprensivo Giacomo Matteotti di Cave per la disponibilità a partecipare”.
Assessore Silvia Baroni
“Come Assessore alla Cultura del Comune di Cave penso che questa opportunità, rivolta alle scuole e ai cittadini di ogni fascia di età, possa contribuire ancor più a far crescere la voglia di leggere e di scoprire nuove realtà, perché ogni libro è come un viaggio che aiuta ad esplorare nuovi mondi e a provare nuove emozioni” – conclude l’Assessore Silvia Baroni.
PROGRAMMA COMPLETO
16 Novembre
9.00 – Letture animate e laboratori dedicati a Gianni Rodari presso le scuole, a cura dell’Associazione culturale Semintesta. Saranno letti brani estrapolati dai racconti dell’autore.
11.00 – Spettacolo “Giuliette e Romei” (risultato di un laboratorio di teatro integrato) presso il Teatro comunale, a cura della “Compagnia delle bollicine”
16.30 – “ApiDidattica e ApiCultura, educazione ambientale, energie rinnovabili” – Letture e laboratori didattici per bambini con Cristina Ballante presso la Biblioteca comunale.
A cura della libreria “Nella tana del coniglio”
17 Novembre
9.00 – Letture animate e laboratori dedicati a Gianni Rodari presso le scuole, a cura dell’Associazione culturale Semintesta. Saranno letti brani estrapolati dai racconti dell’autore.
9.30 – Presentazione della mascotte e fumetto opuscolo informativo del Sistema Bibliotecario con gli studenti del Liceo Artistico Henry Matisse di Cave e con Chiara Mariani, a cura della Cooperativa sociale “Le Ginestre Onlus”. Teatro comunale
10.15 – Presentazione libro “La pecora nera” di Luigi Brasili (traduzione di Lara Brasili) con la presenza dell’illustratrice Chiara Mariani, a cura della Cooperativa sociale “Le Ginestre Onlus”.
Teatro comunale
11.00 – Videoproiezione “Il viaggio di Gregorovius” e performance teatrale, a cura della Cooperativa sociale “Le Ginestre Onlus”. Teatro comunale
16.30 – Presentazione del libro “Pino ha perso le parole” con l’autrice Gloria Francella, a cura della libreria “Nella tana del coniglio”. Biblioteca di Cave
17.00 – Saluti ufficiali istituzionali con il Sindaco di Cave Angelo Lupi, dell’Assessore alla Cultura Silvia Baroni e del Commissario della Comunità Montana Serena Gara.
Teatro comunale
17.30 – Incontro con l’autore, a cura dell’Associazione culturale Semintesta. Teatro comunale
18 Novembre
9.00 – Letture animate e laboratori dedicati a Gianni Rodari presso le scuole, a cura dell’Associazione culturale Semintesta. Saranno letti brani estrapolati dai racconti dell’autore.
9.30 – Spettacolo di sand art con Simona Gandóla e l’attore Valerio Mammolotti.
Teatro comunale
17.00 Presentazione del libro di Jack Tessaro con letture animate e laboratori all’aperto, a cura dell’Associazione culturale Semintesta
A cura di Circosvago
by Mauro Lodadio e Vera De Rossi
Copyright © 2020 Controluce. All Rights reserved.
Realizzato dal Photo Club Controluce