- Questo evento è passato.
Carnevale di Trieste
4 Febbraio - 13 Febbraio
Carnevale di Trieste
Dal 04 al 13 febbraio 2024
Trieste (TS)
Carnevale di Trieste – AL MUSEO D’ARTE ORIENTALE PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE DI TRIESTE EDIZIONE 2024.
Giovedì 1° febbraio nella Sala Conferenze del Museo d’Arte Orientale si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Carnevale alla presenza dell’assessore comunale a Promozione ed eventi culturali Giorgio Rossi. È intervenuto anche il Presidente onorario del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia.
Trieste è pronta ad ospitare la 30esima edizione del Corso Mascherato che assegnerà l’ambìto Palio di Trieste detenuto da Valmaura. Grazie al sostegno del Comune di Trieste, co-organizzatore dell’evento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione di Trieste Trasporti, quella del 2024, che coincide con il trentennale, sarà un’edizione ricca di iniziative e di divertimento.
L’assessore comunale a Promozione ed eventi culturali Giorgio Rossi ha esordito rivolgendosi ai rappresentanti del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino presenti in sala: “Vedo con grande piacere che quest’anno avete realizzato una programmazione davvero corposa e che si svolge su diversi giorni, non posso quindi che farvi i complimenti per il forte impegno che avete messo nell’organizzazione di questa edizione”.
Il Carnevale di Trieste 2024 prenderà ufficialmente il via domenica 4 febbraio alle ore 12 con la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della Città in piazza dell’Unità d’Italia da parte del Sindaco Roberto Dipiazza a Re e Regina, provenienti quest’anno dal rione di Servola con accompagnamento musicale della Banda Refolo.
In contemporanea, tra le novità di quest’anno, si correrà la Bavisela di Carnevale 2024, evento che combina la gioia del Carnevale con la passione per lo sport. In questa edizione speciale della Bavisela, le strade di Trieste verranno tramutate in un palcoscenico vivace e colorato. Partendo da piazza Unità alle ore 10, i partecipanti potranno camminare o correre per i circa 4 km del percorso, attraversando la città, in un evento aperto a tutte le età: un invito a vivere lo spirito carnevalesco in modo attivo e divertente, vestendo maschere e costumi e immergendosi nella cultura e nelle tradizioni di Trieste.
Così ancora l’assessore comunale a Promozione ed eventi culturali Giorgio Rossi: “La nostra città vanta una fortissima cultura del Carnevale testimoniata dal grande successo del Corso mascherato del Martedì grasso, che ogni anno porta in piazza decine di migliaia di persone, offrendo alla cittadinanza, e in particolare ai bambini, momenti di gioia, vita e spensieratezza anche in anni difficili come quelli che stiamo vivendo. Il Carnevale del resto rappresenta “la festa delle feste”, che unisce tutti in un turbine di allegria riuscendo a far mettere da parte per qualche istante gli assilli quotidiani. Trieste, nella sua lunga tradizione, il Carnevale lo porta nel cuore in un legame che unisce la storia al territorio, attraverso il tramandarsi di conoscenze popolari e antiche usanze e mestieri a volte dimenticati. Nell’anno che segna il Trentennale di questa grande festa popolare, il Carnevale di Trieste intende offrire un’edizione speciale con l’intenzione di regalare a tutti tanto sano divertimento e dare al contempo un importante impulso al turismo e all’economia cittadini. Un ringraziamento per la crescita del movimento carnevalesco va quindi al grande lavoro e alla passione dei rioni cittadini che si contendono il Palio e alla capacità, dedizione ed entusiasmo dimostrati in questi trent’anni dagli organizzatori del Comitato di coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, cui rinnovo il mio plauso per saper realizzare a ogni edizione un evento sempre nuovo e coinvolgente”.
Il momento centrale e più atteso della manifestazione sarà il consueto Corso Mascherato, che sfilerà nelle vie del centro e offrirà al pubblico nuove sorprese ed emozioni.
Novità di quest’anno la sfilata delle scuole, che per la prima volta si svolgerà a San Giacomo dopo che il rione l’anno passato aveva sfilato per la prima volta nelle vie del centro nella giornata del Martedì Grasso.
Quello di Trieste è da sempre il Carnevale dei più piccoli e anche quest’anno saranno soprattutto i bambini delle scuole, degli asili nido e dei Ricreatori comunali i veri protagonisti della festa. Il Carnevale si festeggerà infatti nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nei Ricreatori del Comune di Trieste con la partecipazione di tutti i bambini iscritti di varie età secondo un nutrito programma, che culminerà venerdì 9 febbraio con la Sfilata dei Ricreatori, che partirà alle ore 17.00 dal ricreatorio Gentilli di Servola.
Corsi mascherati e sfilate rionali che vedranno come protagonisti gli alunni degli asini nido, delle scuole e i bambini dei Ricreatori comunali sono in programma, come di consueto, per un’intera settimana: a Servola, San Giovanni, Roiano, Borgo San Sergio, Barriera Vecchia, Valmaura e San Giacomo.
Programma dei Ricreatori comunali:
- Anna Frank: 8 febbraio, ore 15.30-18.30
- De Amicis: 7 febbraio, ore 15.30-18.30
- S.I.S. Collodi: 6 febbraio, ore 15.30-18.30
- Lucchini: 8 febbraio, piccoli, ore 15.30-18.30, 9 febbraio, grandi, ore 19.30-22.30
- Brunner: 13 febbraio, ore 9.30-12.30
- Padovan: 8 febbraio, ore 15.30-18.30
- Cobolli: 12 febbraio, ore 9.30-12.30
- Ricceri: 8 febbraio, piccoli, ore 15.30-18.30, 12 febbraio, grandi, ore 9.30-12.30
- Pitteri: 8 febbraio, ore 15.30-18-30
- Nordio: 8 febbraio, piccoli, ore 15.30 alle 18.30, grandi ore 18.30- 20.30
- Stuparich: 13 febbraio, ore 9.30-12.30
- Fonda Savio: 9 febbraio, grandi, ore 19.30-22.30, 13 febbraio, piccoli, ore 9.30-12.30
- Gentilli: 12 e 13 febbraio, ore 9.30-12.30.
A grande richiesta tornano anche la musica e l’animazione in piazza per i più piccoli in piazza Unità sabato 10 febbraio, dalle ore 14 e domenica 11 febbraio, dalle ore 10 alle 13. Sabato pomeriggio l’animazione in piazza Unità con Baby dance e balli di gruppo sarà curata dallo showman Mauro Manni e dal Mami Staff. Domenica a curare l’animazione e le selezioni musicali dalle 10 alle 13 sarà Gianpaolo Bevitori.
Saranno otto i rioni che anche quest’anno si contenderanno il “Palio di Trieste 2024” e che cercheranno di portarlo via a Valmaura, attuale detentore ed ultimo vincitore del Palio. Eccoli in ordine di sfilata con i relativi temi proposti:
- Servola – Incartemo Servola
- Roiano – Tutto fa musica
- Barriera Vecchia – Pinoceto
- San Giovanni – I 4 elementi + 1
- Valmaura – Aperilandia
- San Giacomo – Barbyeland
- Cittavecchia San Giusto – Night Street
- Borgo San Sergio – Scovaze a chi?
E proprio a proposito dell’adesione dei rioni, l’assessore comunale a Promozione ed eventi culturali Giorgio Rossi ha commentato, osservando il libretto con il programma completo del Carnevale: “È molto bello anche vedere la presenza di tanti sponsor sulle pagine dedicate a ciascun rione, questo ci dà il senso di una forte partecipazione e dell’impegno di tante persone”.
Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso delle passate edizioni, dimostratosi, oltre che suggestivo, anche il più congeniale. La sfilata, presentata per l’undicesimo anno consecutivo dallo speaker Maurizio Testi, partirà da piazza Oberdan e si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani, Corso Italia e piazza della Borsa per sfociare in piazza dell’Unità d’Italia, dove si concluderà con le premiazioni.
Le iscrizioni, gratuite, per le categorie: singoli, coppie e gruppi (adulti e bambini) si potranno effettuare al numero WhatsApp 351 3140018 attivo dall’8 all’11 febbraio o anche di persona presso l’Infopoint del Carnevale che verrà allestito presso la Sala Veruda di piazza Piccola 2 (passo Costanzi) sabato 10 febbraio dalle 14 alle 17 e domenica 11 febbraio dalle 10 alle 13.
L’animazione in piazza Unità d’Italia per il Corso Mascherato di martedì 13 febbraio prima e dopo le premiazioni verrà curata anche quest’anno dallo Showman triestino Mauro Manni, che sarà affiancato dal Mami Staff: Alessandro Blasi e Dj Katta. Ospiti, le allieve della sezione TimeforYOU dell’Asd TimeforTango con esibizioni e coreografie curate dalla ballerina professionista Carol Miloch che curerà anche i balli di gruppo.
A Servola, la culla del Carnevale Triestino, per tutta la settimana, come da tradizione secolare, rimarranno aperte trattorie, osterie, bar, pizzerie e circoli per offrire, con sottofondo musicale, ospitalità e ristoro a condizioni speciali alle maschere e mascherine.
Si entrerà nel vivo dei festeggiamenti giovedì 8 febbraio con la Sfilata – per la primissima volta in assoluto – delle scuole del rione di San Giacomo con partenza alle ore 10 e di quelle di San Giovanni con partenza alle ore 10.30 (in caso di maltempo, la sfilata si svolgerà all’interno delle scuole) e arrivo al Centro Commerciale II Giulia dove, dalle 10.45, ci saranno animazione, giochi, musica e balli a cura della Be Nice.
Sfilata delle scuole materne ed elementari nella stessa giornata anche a Servola, dalle ore 10.30 alle ore 12.
Sempre a Servola nel pomeriggio, alle ore 15.30, si snoderà il consueto e immancabile “Corso delle Serve”, una delle più antiche tradizioni carnascialesche che da sempre si tiene sul colle triestino, denominato non a caso il “Paese del Carnevale”. Richiamandosi alla consuetudine delle balie che portavano a spasso i figli dei signorotti, qui “cullati” su esilaranti carrozzine, sarà accompagnato dalla Banda Refolo e partirà dal Ricreatorio Gentilli.
Venerdì 9 febbraio in Barriera Vecchia, alle ore 10, con partenza dalla scuola Gaspardis di via Donadoni e l’accompagnamento della Banda Refolo e della Banda Arcobaleno, si terrà la tradizionale sfilata delle scuole del rione in collaborazione con la V Circoscrizione, che si concluderà con una festa finale nell’oratorio San Vincenzo de’ Paoli.
Ancora venerdì, alle 10, nel rione di Borgo San Sergio prenderà il via la sfilata delle scuole con accompagnamento musicale dell’Associazione Tritono e dei Drum Squad. Premiazioni e festa finale nel campetto della Parrocchia di San Sergio Martire.
Nel pomeriggio di venerdì, alle ore 16, prenderà il via la Sfilata rionale di San Giovanni con ritrovo delle maschere presso la sede della VI Circoscrizione alla Rotonda del Boschetto con foto dei Gruppi Mascherati con Elena Bastiani e arrivo al Centro Commerciale Il Giulia dove seguiranno e allegria e balli con la Be Nice.
A Valmaura, dalle 15.00, sfilata rionale con accompagnamento musicale dell’Associazione Tritono. Partenza dal Bar Moreno e conclusione al campo di calcio di via Pantaleone.
Alle ore 17.00, a Servola, sfileranno i Ricreatori comunali, con partenza e festa finale al Ricreatorio Gentilli.
Sabato 10 febbraio, alle ore 15, a Roiano, con ritrovo alle ore 14.30 al centro giovanile di via Moreri 22, si svolgerà la Sfilata rionale con accompagnamento della Filarmonica di Santa Barbara. A seguire, le premiazioni del 24° Concorso mascherato a tema libero e la festa al Centro Giovanile di via dei Moreri.
Ancora domenica 11 febbraio, alle ore 15.30, a Servola, si svolgerà il Corso Mascherato rionale aperto a tutti con maschere e carri e l’accompagnamento musicale della Banda Refolo.
E si arriva così al momento più atteso, martedì 13 febbraio con il 30° Corso mascherato valido per il “Palio di Trieste”, concorso a cui partecipano principalmente i rioni di Trieste, ma che è aperto a tutti e che prenderà il via alle ore 14 da piazza Oberdan. La sfilata sarà commentata dallo speaker Maurizio Testi.
L’attesa delle premiazioni sarà allietata dalla musica di Mauro Manni e l’animazione affidata al Mami Staff con le selezioni musicali dei Dj, i balli di gruppo e coreografie a cura di Carol Miloch e l’esibizione delle bande musicali.
In serata, la festa si sposterà a Servola dove, alle 24, si terrà la Veglia funebre al povero Cornelio.
Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con il rituale Funerale che si terrà sia a San Giovanni che a Servola.
A San Giovanni il Funerale del Carnevale organizzato dalla Proloco San Giovanni-Cologna prevede mercoledì 14 febbraio il ritrovo alle 14.30 davanti al Bar San Giovanni di piazzale Gioberti, dove verrà salutato il mitico “Cianeto” “El Mulo Maledeto”.
A Servola, infine, il Corteo funebre partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco rogo.
Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sulla manifestazione, le foto e gli eventi in programma potranno essere reperiti sulla pagina Facebook denominata “Il Carnevale di Trieste”.
La brochure della manifestazione è sfogliabile online sulla pagina www.carnevaleditrieste.it
Pagina Facebook: Facebook