Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: Carnevale di Castrovillari

Carnevale di Castrovillari

18 Febbraio

Carnevale di Castrovillari

CARNEVALE DI CASTROVILLARI – dal 1635

66° CARNEVALE DI CASTROVILLARI
E FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE

dal 3 al 13 febbraio 2024

“PREMIO CARNEVALE” A BONIFATI, CAFFO E GIACOIA
SVELTAO IL PROGRAMMA

Castrovillari (CS)

RINVIATA CAUSA MALTEMPO,
LA SFILATA DI DOMENICA 11 FEBBRAIO, SPOSTATA A DOMENICA 18 FEBBRAIO

Castrovillari. Decisione amara ma dovuta. Oggi pomeriggio la conferma da parte del Presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli e del Direttore Artistico, Gerardo Bonifati e di tutto il Cda; LA SFILATA DI DOMENICA 11 FEBBRAIO, È STATA RINVIATA causa maltempo e spostata A DOMENICA PROSSIMA 18 FEBBRAIO. Rimane invece confermata quella di martedì, 13 febbraio.

Annullate anche le attività di oggi sabato 10 febbraio ad esclusione del White Carnival che si terrà regolarmente al Pala Organtino, Area Mercatale con inizio, come da programma, alle ore 23.00.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 11 FEBBRAIO 2024 CHE SI SVOLGERÀ AL PALA ORGANTINO, AREA MERCATALE, AD INGRESSO GRATUITO, SARÀ IL SEGUENTE:

  • Ore 11.00 Festa di Carnevale. Animazione e concerto per bambini a cura della cantante attrice, Silvia Alibrandi che delizierà i piccoli con canzoni dei più famosi cartoni animati della Disney.
  • Ore 13.00 Musica No stop a cura di Rosario Rummolo
  • Ore 15.00 Festival Internazionale del Folklore
  • Ore 18.00 Concerto dei Castrum
  • Ore 19.30 Concerto dei Taranta Nova
  • Ore 21.00 Festa in Maschera

UFFICIO STAMPA
Anna Rita Cardamone- giornalista (Arca Communication)

prolococv@libero.it
prolococastrovillari2023@gmail.com
telefono 0981-27750
www.carnevalecastrovillari.it
www.prolococastrovillari.it

twitter @segrProlocoCv


CARNEVALE DI CASTROVILLARI – dal 1635

66° CARNEVALE DI CASTROVILLARI
E FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE

dal 3 al 13 febbraio 2024

“PREMIO CARNEVALE” A BONIFATI, CAFFO E GIACOIA
SVELTAO IL PROGRAMMA

Castrovillari (CS)

Carnevale di Castrovillari – Castrovillari. Dopo il brindisi di Re Carnevale (nelle vesti di Re burlone Rosario Rummolo), Organtino (Camillo Maffia) con i vini delle “Tenute Ferrocinto” location di questa 66°edizione dell’evento carnascialesco, organizzato dalla Pro Loco di Castrovillari in collaborazione con la Locale Amministrazione Comunale, consegnato il “Premio Carnevale” XX edizione: premio istituito dalla consulta scientifica della Pro Loco e realizzato dal noto orafo calabrese, Michele Affidato, che viene assegnato ogni anno a personalità calabresi operanti nel mondo della cultura, politica, arte e economia, che con il loro operato rendono onore e portano alla ribalta della cronaca nazionale ed internazionale, la loro terra di origine.

Premiate tre eccellenze calabresi, Giuseppe Bonifati, regista-attore, con la seguente con la seguente menzione: “Giovane talento artistico castrovillarese, poliglotta, eclettico nel mondo del teatro con iniziative diversificate e culturalmente interessanti che ha raggiunto nel cinema internazionale, lusinghieri traguardi comparendo, in cast importanti, accanto a nomi di registi e attori rinomati, in film di rilievo culturale, artistico e sociale”. A premiarlo il Presidente Nazionale della F.I.T.P., Gerardo Bonifati;

Nuccio Caffo, Dirigente d’Impresa; “che con determinazione, chiarezza di idee, spirito d’iniziativa e capacità imprenditoriali evidenti, ha saputo ancor di più valorizzare l’omonima azienda fondata oltre un secolo fa, guidandola con successo nell’agone commerciale internazionale con importante e significativa crescita d’immagine per il marchio Caffo e per la Calabria tutta”. Premio ritirato dal Presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli;

Riccardo Giacoia, Capo Redattore Tgr Calabria: “giornalista calabrese, professionista appassionato, carismatico e composto, che con una specchiata carriera, ha saputo conseguire risultati e riconoscimenti professionali distintivi, ottenendo incarichi di responsabilità, di grande prestigio e merito”. Premiato dal M° orafo, Michele Affidato.

Subito dopo i saluti istituzionale del Sindaco, Domenico Lo Polito e del Presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli e i video messaggi, del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, del Sottosegretario di Stato Wanda Ferro, il direttore artistico, Gerardo Bonifati, ha illustrato il variegato cartellone della manifestazione carnascialesca che, spazia dalla cultura, alle maschere, dalla danza, al folklore, dallo sport, alle tradizioni. Oltre cento eventi, spalmati su 11 giorni, dal 3 al 13 febbraio 2024. Novità di questa edizione, la collaborazione con il concorso nazionale “Miss Italia”, grazie alla Carli Fashion Agency di Carmelo Ambrogio che eleggerà la “Madrina del Carnevale” che parteciperà oltre a tutti gli eventi carnascialeschi, alle selezioni regionali del concorso di Patrizia Mirigliani.

Una manifestazione, il Carnevale di Castrovillari, la più longeva del Meridione d’Italia. 66 anni senza interruzioni. Inserita dal Mibact tra i grandi Carnevali storici e di prestigio come Viareggio, Venezia, Putignano, Sciacca, Cento etc.; riconosciuta dal Touring Club tra i dieci “Carnevali più belli d’Italia”, riscontrando grande successo anche oltre i confini nazionali e ultimo in ordine di tempo, il prestigioso riconoscimento di evento storicizzato e di alto interesse regionale e culturale dalla Regione Calabria;un tassello importante per gli organizzatori, una significativa ripresa dell’attenzione sulla cultura a favore di iniziative di valorizzazione di tradizioni, saperi ed espressioni artistiche, a tutto vantaggio del territorio calabrese e di chi opera nel campo della promozione della cultura.

Al tavolo della presidenza nella conferenza stampa moderata dalla giornalista, Anna Rita Cardamone, Pasqualina Straface, Presidente Commissione cultura Regione Calabria, Rosaria Succurro, Presidente Provincia di Cosenza, Gianluca Gallo, Assessore Regionale, Ferdinando Laghi, Consigliere Regionale, Domenico Pappaterra, Presidente GAL Pollino, Angelo Catapano, membro del consiglio del Parco Nazionale del Pollino e Marcello Perrone, Presidente F.I.T.P. Calabria.

Tutti hanno rimarcato la valenza della manifestazione, vero attrattore culturale della Calabria e per la prima volta la Regione, ha sottolineato la presidente Straface” destina 50 milioni di euro attraverso il POC, ad eventi culturali che hanno avuto un riconoscimento regionale e tra questi anche il Carnevale di Castrovillari, farà parte di una linea di intervento della programmazione a sottolineare il riconoscimento identitario, strumento di sviluppo turistico e occasione di crescita e di sviluppo economico della Calabria”.

Presenti tra gli altri, il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, accompagnata da una coppia in costume del corteo storico il “Palio coi ciucci”, il sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra, il Presidente del Consiglio di Morano Calabro, Mario Donadio, il consigliere provinciale, Giancarlo Lamensa e tante altre autorità.

La serata è stata impreziosita dagli interventi musicali di Rosaria Belmonte all’arpa, di Carmine dei Castrum alla chitarra e dall’esibizione dei Taranta Nova con la splendida voce di Ylenia Cozzolino che rivedremo con il gruppo al completo, sabato 10 febbraio in Piazza Municipio a Castrovillari.

Un Carnevale da vivere giorno per giorno.

Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”

Il Carnevale di Castrovillari, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Mediocrati, la Gas Pollino , la Provincia di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’EPLI, il Comitato Difesa Consumatori, I.G.F. sostenuta da numerosi sponsor privati, impreziosita da i brand Miss Italia, Repubblica Italiana, e Castrovillari Città Festival.

UFFICIO STAMPA
Anna Rita Cardamone- giornalista (Arca Communication)

prolococv@libero.it
prolococastrovillari2023@gmail.com
telefono 0981-27750

www.carnevalecastrovillari.it

www.prolococastrovillari.it

twitter @segrProlocoCv

DATE DA TENERE IN AGENDA

  • Domenica 4 febbraio Elezione della Madrina del Carnevale
  • Lunedì 5- Martedì 6 e Mercoledì 7 febbraio Scuole di Danza
  • Giovedì 8 febbraio Incoronazione Re Carnevale e Sirinata d’a Savuzizza
  • Venerdì 9 febbraio Spettacolo dei Piccoli della Pro Loco
  • Domenica 11 febbraio Parata della Gioia al mattino e Prima sfilata Gruppi Mascherati e Carri allegorici, al pomeriggio
  • Lunedì 12 febbraio Gran Galà del Folklore


Febbraio 03 Sabato

23:00 Carnevale Party
Ospite Miss Italia 2023 – Francesca Bergesio Dj Giuseppe Loricchio & Big Voice Rosario Rummolo. Mood – music & drinks

Febbraio 04 Domenica

11:00 Il Carnevale si presenta, animazione in piazza Via Roma

17:00 Concerto Omaggio a Fra’ Daniele da Castrovillari
Musiche da “La Cleopatra” di Daniele da Castrovillari a cura di ensemble. Fra’ Daniele da Castrovillari in collaborazione con Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese. Si ringrazia LIONS Club, Rotary Club, Kiwanis Club e Circolo Cittadino. Teatro Sybaris – Protoconvento Francescano

20:30 Galà di Carnevale – Elezione Madrina
Abbinato al concorso di Miss Italia in collaborazione con la Carli Fashion Agency. Presentano Linda Suriano e Andrea De Iacovo. Madrina della serata Francesca Bergesio – Miss Italia Special Guest Desiree Malizia. Teatro Sybaris.

Febbraio 05 Lunedi

20:30 Scuole di Danza a confronto, I^ Serata
Presenta Laura Tronco. Teatro Sybaris – Protoconvento Francescano.

Febbraio 06 Martedi

20:30 Scuole di Danza a confronto, II^ Serata
Presenta Laura Tronco. Teatro Sybaris – Protoconvento Francescano.

Febbraio 07 Mercoledi

20:30 Scuole di Danza a confronto, III^ Serata
Presenta Laura Tronco. “Trofeo Carnevale in Danza” XI Edizione. Teatro Sybaris – Protoconvento Francescano.

Febbraio 08 Giovedi

17:00 Balcone Palazzo Varcasia.
Il primo sproloquiare di Organtino (Camillo Maffia) alla presenza di sua moglie Lambreda (Martina Aloisio).
Di F. Gallo e Domenico Martire con la partecipazione dei “I Piccoli” del G.F. della Pro Loco. Maschera ospite il Dottor Balanzone (Luca Comastri) Fraternal Compagnia Bologna

18:00 Corteo di Re Carnevale con “Palio cu i Ciucci Transitus Carlo V” del Comune di Laino Borgo
Percorso: Canal Greco, Via Roma, Piazza Municipio.

18:30 Balcone Palazzo Turco.
La Fame dello Zanni
Fraternal Compagnia Bologna con Luca Comastri.

19:00 Contrasto tra Re Carnevale e Quaresima alla presenza di Organtino
Con Rosario Rummolo, Martina Aloisio e Camillo Maffia. Piazza Municipio.

20:00 Incoronazione e consegna delle Chiavi della Città di Castrovillari a “Re Carnevale”
Piazza Municipio.

21:00 Sirinata d‘à Savuzizza.
XXI Concorso per Serenate Tradizionali “Gianni Francomano”
Con il contributo di Cantine Ferrocinto. Vanedda d’a chiazza – Piano dei Peri.

Febbraio 09 Venerdi

11:00 Presentazione della maschera seicentesca di “Pantuocchio, servo e cuoco di padron Carnevale” e degustazione del “Baroque Carnival Drink”
Sala Ristorante IPSEOA – Castrovillari

16:00 Donato legge Gianni
Presentazione Cloud Book di Gianni Donato
Interverranno: Bruno Gioffrè, Editore – Gerardo Bonifati, Presidente F.I.T.P – Eugenio Iannelli, Presidente Pro Loco – Luigi Troccoli, Giornalista – Domenico Lo Polito, Sindaco Città di Castrovillari – Modera Ines Ferrante.
Teatro Sybaris – Protoconvento Francescano.

18:00 “Aladdin il principe di Agrabah” Musical con la Compagnia Artisti Cilentani
Pala Organtino – Area Mercatale.

19:00 “Tutte le donne insieme a me” di Diego Sanchez
Show tributo a Massimo Ranieri – Prima parte Piazza Municipio.

19:30 “Gli anni veloci” – Concerto Calabria Sona
Piazza Municipio.

21:30 “Tutte le donne insieme a me” di Diego Sanchez
Show tributo a Massimo Ranieri – Seconda parte Piazza Municipio.

Febbraio 10 Sabato

10:00 Incontro con Frà Daniele
Seminario – Dibattito con gli alunni delle scuole superiori sul musicista vissuto a Castrovillari nel 600.
Relatori: Gianluigi Trombetti (storico) Domenico Martire (ricercatore) e Alessandro Saraceni (musicista). Modera Minella Bloise.
Teatro Sibarys – Protoconvento Francescano.

18:00 Festival Internazionale del Folklore
Con la partecipazione dei gruppi folklorici italiani ed esteri Piazza Municipio.

20:30 Concerto di Musica Etnica
Carmine Mazzotta e CASTRUM – “Suono etno popolare” Taranta Nova e Ylenia Cuzzolino – Tour “U mundu balla”.
Piazza Municipio.

23:00 White Carnival
Special Guest AVA DJ – Producer Multiplatino
Console: Ali The Voice – DJ Santo Carelli-Giuseppe Loricchio e Francesco Romanello.
A cura White Different Club.
Pala Organtino – Area Mercatale.

Febbraio 11 Domenica

10:30 nCarnevale dei Bambini “Parata della gioia”
Special partner GHS Castrovillari.
Animazione a cura di “Mondo Magico” – Premi della “Gelateria Capani” e “Golosilandia”.
Presentano Anna Rita Cardamone e Tiziana La Vitola.
Percorso: Canal Greco – Via Roma – Piazza Municipio.

12:00 Cartoni, musica e Carnevale.
Concerto per bambini con Silvia Alibrandi.

15:00/21:00 Sfilata dei Gruppi Mascherati, Carri Allegorici e Gruppi Folklorici
Percorso: Corso Calabria – Corso Garibaldi – Piazza Municipio.

15:30 Quelli che aspettano……LA SFILATA
Animazione e musica:
Corso Calabria – RLB, Semicerchio – RADIO LivEvent
Corso Garibaldi – Radio Sound
P.zza Municipio – Presentano Carlo Catucci e Laura Tronco.

19:30 Tributo Queen of Bulsara – Italian Tribute Band
P.zza Municipio.

22:00 Festa di Carnevale
Pala Organtino – Area Mercatale.

Febbraio 12 Lunedi

20:00 Concerto CALABRIA SONA
Piazza Municipio

21:00 Gran Galà del Folklore dedicato al M° Otello Profazio
Presenta Carlo Catucci con Silvia Alibrandi.
Con la partecipazione dei gruppi folklorici italiani ed esteri.
Pala Organtino. Area Mercatale.

Febbraio 13 Martedi

15:00/21:00 Sfilata dei Gruppi Mascherati, Carri Allegorici e Gruppi Folklorici
Percorso: Corso Calabria – Corso Garibaldi – Piazza Municipio.

15:30 Quelli che aspettano……LA SFILATA
Animazione e musica:
Corso Calabria – RLB, Semicerchio – RADIO LivEvent
Corso Garibaldi – Radio Soud
P.zza Municipio – Presentano Carlo Catucci e Laura Tronco

19:00 Falò e morte di Re Carnevale
Trionfo di Quaresima alla presenza di Organtino.
Piazza Municipio.

19:30 Giochi pirotecnici
Piazza Municipio.

20:00 La Piazza saluta il Carnevale
Con Omaggio ai 70 anni della RAI di Giuliano Ciliberti.
Piazza Municipio.

22:00 Veglione di addio al carnevale
Premiazione Concorso Gruppi Mascherati e Carri Allegorici “Premio Franco Minasi” – Pala Organtino – Area mercatale.

DURANTE LA MANIFESTAZIONE

  • Pista sul Ghiaccio
    Area Mercatale.
  • Festival Internazionale del Folklore
  • Passeggiata in Maschera 10 e 12 febbraio ore 15:30
    Alla scoperta di magie, misteri e tradizioni popolari carnascialesche, nel cuore del centro storico di Castrovillari. A cura dell’Associazione Mystica Calabria (per prenotazione 3470737204)
  • Trucco e Parrucco
    “Tra(volti) da maschere” con la partecipazione di truccatori, parrucchieri ed artisti Castrovillaresi.
  • XIX Concorso artistico, realizzazione manifesto “Carnevale dei Bambini”
    Special partner GHS Castrovillari in collaborazione con i Club di Servizi Rotary, Kiwanis e Lions.
  • “Fotografa il Carnevale”
    Diventa il fotografo ufficiale della 66° Edizione del Carnevale di Castrovillari, iscrivendoti all’iniziativa che mira a raccogliere tutte le migliori immagini della manifestazione. Per informazioni segreteria Pro Loco 0981.27750.
  • Sistema Museale della Città di Castrovillari – SiMuCCà presso Protoconvento Francescano
    Aperture: domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024 dalle ore 10:30 alle ore 12:30;
    Visita guidata: domenica 11 febbraio alle ore 11:00 – posti limitati – a cura del Gruppo Archeologico del Pollino. Info e prenotazioni: 333.3058452.
  • Lotteria del 66° Carnevale di Castrovillari
  • IX Edizione di “Vetrine in Maschere”
    A cura di Angelo Biscardi. info 0981.27750 – www.carnevalecastrovillari.it
  • Visite guidate ed escursioni a cura di Gaetano Sangineti. Info: 349.5346434
    Giovedì 8 febbraio – ore 16.30 – “Jè vero o No” – Visita guidata nel centro storico
    Sabato 10 febbraio – Ore 10.00 – Visita guidata nel Centro Storico di Castrovillari
    Domenica 11 – Ore 9.00 – Escursione in Maschera nel Parco del Pollino
    Martedì 13 febbraio – Ore 10.00 visita guidata Centro Storico.
  • Souland Food in Città
    Da giovedì 8 a martedì 13 febbraio dalle ore 21.00 animazioni, concertini e percorsi gastronomici presso i locali della Città.
  • Sport e Carnevale
    Dal 4 al 13 febbraio: TORNEO TENNIS – Coppa Carnevale del Pollino. Categorie partecipanti Senior maschile, doppio maschile e under 18.
    A Cura di ADS Tennis Club Castrovillari
    Venerdì 9 febbraio: Ore 16.00 – X Coppa Carnevale di Tennistavolo – A Cura di ADS Tennis Club Castrovillari. Presso la sede della scuola di Tennistavolo di Castrovillari.
    Sabato 10 febbraio: Ore 15.00 – II° Torneo di PADEL – Coppa Carnevale a cura di Centro Sportivo i Play Padel Club
    Lunedì 12 Febbraio Ore 16.00 – XII Torneo di Calcio Giovanile “Coppa Carnevale” – A cura di S.S. IPLAY A.S.D. F. Scicchitano – Presso Villaggio Scolastico.
    “Immagini, abiti e colori del Carnevale di Castrovillari” – Mostra Fotografica e Mostra di abiti carnascialeschi. Castello Aragonese.

www.carnevalecastrovillari.it

www.prolocodicastrovillari.it

Pagina Facebook ->

UFFICIO STAMPA
Anna Rita Cardamone ARCA COMMUNICATION

Luogo

Castrovillari
Castrovillari,Cosenza (CS)Italia+ Google Maps

Altro

Regione
Calabria

Lascia un commento